Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-23, 10:37 PM   #1
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 118
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 178 Post(s)
predefinito Acciaio e cal 28...

Buona sera, cosa succederà ai piccoli calibri con l'avvento dell'acciaio in quasi tutti i luoghi d'italia!? Visto che il nostro territorio è praticamente coperto e circondato da fossi, rigagnoli e corsi d'acqua ovunque... le grandi case di produzione delle munizioni spezzate, avranno intenzione di porre un rimedio per far continuare ad utilizzare i calibri minori tipo il 28? Chiedo questo perché mi piacerebbe continuare ad utilizzare i miei fucili di calibro minore... ci sono in commercio borre steel per il cal 28?
Un saluto, francesco
francesco7410 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-23, 10:18 AM   #2
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 129
Mi piace (Ricevuti): 178
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 230 Post(s)
predefinito

Di borre steel per il cal. 28 in commercio non se ne trova, del resto non figurano a catalogo di nessuno dei produttori italiani.
Ritengo che i produttori siano piuttosto scettici sull'efficacia dell'acciaio nei calibri minori, dove l'orientamento è su altre leghe e all'uso in combinazione di più leghe.
Ad esempio il tungsteno (a parte il costo) da rosate concentratissime e quindi si è rilevato un tritacarne che è meglio utilizzare in porzione ridotta a 1/3 e in combinazione con il rame per i restanti 2/3. Se noi utilizziamo comunque una borra contenitore tipo la H. 6 della B&P e mettiamo il tungsteno (lega più dura) sul fondo, abbiamo risolto il problema di evitare il contatto diretto con l'acciaio delle canne, il rame del resto non richiede borre steel.
Vecchio 13-01-23, 10:48 AM   #3
denis
Utente abituale

ubicazione: san michele al tagliamento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Non ho mai caricato il cal 28, ma segnalo che per caricare il tungsteno è necessario utilizzare borre particolarmente resistenti come le borre steel. Nella mia esperienza, derivata dalla consultazione di siti USA, utilizzando palini di tungsteno ad alta densità (TSS che ha peso specifico di circa 18 g/cc) non è infrequente trovare i pallini conficcati nel fondo della borra steel.

Denis
Vecchio 13-01-23, 04:49 PM   #4
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 442
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 729 Post(s)
predefinito

fino d ora l'unico tipo di munizionamento chge ritengo possibile sfrutta il rame... sono riuscito a mettere punto un paio di assetti non male con il rame e utilizzando le borre baschieri... diciamo che funzionano... unico problema il prezzo del rame.... a 29 euro al kg qunto deve costarmi una cartuccia??? credo la potrei usare solo su selvaggina di pregio, non certo su tordi e allodle....
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie jagher1 Ha ringraziato per questo post
Mi piace jagher1 Piace questo post
Vecchio 13-01-23, 05:09 PM   #5
denis
Utente abituale

ubicazione: san michele al tagliamento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Spero di ricordare bene che in passato G.G. aveva riferito che il rame andava caricato alla stregua dell'acciaio, sia per la durezza del materiale (piombo puro 1,5, rame 3, ferro 4) ma anche perché a causa del peso specifico inferiore al piombo per avere la stessa lesività terminale è necessaria una alta velocità.

Denis
Vecchio 13-01-23, 06:51 PM   #6
francesco7410
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Sia il rame che il tungsteno devono essere caricati con borre steel, almeno così ho sentito dire più volte da GG, che spero intervenga sul quesito... più che altro per sapere se le aziende hanno intenzione di non far morire i piccoli calibri dopo Comunque averci investito nello sviluppo delle armi camerate 76mm (vedi benelli e ultimamente beretta)... diciamo che una bella fetta di persone comunque smetterà per l'avvento dell'acciaio ( così alcuni che conosco), speriamo che anche altri che per mantenere viva la passione vanno coi piccoli calibri non finiscano per appendere il fucile al chiodo...
Un saluto, Francesco

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
fino d ora l'unico tipo di munizionamento chge ritengo possibile sfrutta il rame... sono riuscito a mettere punto un paio di assetti non male con il rame e utilizzando le borre baschieri... diciamo che funzionano... unico problema il prezzo del rame.... a 29 euro al kg qunto deve costarmi una cartuccia??? credo la potrei usare solo su selvaggina di pregio, non certo su tordi e allodle....
Salve ronin, è bancata la cartuccia caricata col rame?
Sicuramente proverò a fare qualche test bancato con il rame, ma non vorrei che la borra h6 b&p o sg41 della gualandi non fossero tanto idonee e pericolose per l'interno delle canne...
Un saluto, Francesco
Vecchio 14-01-23, 11:05 PM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 442
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 729 Post(s)
predefinito

ciao si l'ho fatta bancare ed è ok...anzi volendo potrei anche spingerla un altro po' volendo. un amico ne ha realizzata anche una con m410 e quindi con una grammatura più alta, ed è ottima anche quella.... però posso divulgare solo la mia,l'altra probabilmente la vedrete presto in qualche rivista del settore. la mia se ti interessa è nel mio canale su YouTube.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Maury Ha ringraziato per questo post
Mi piace Maury Piace questo post
Vecchio 15-01-23, 10:18 AM   #8
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 119
Mi piace (Ricevuti): 418
Quotato: 564 Post(s)
predefinito

Va bene il canale YouTube, però potresti postarla anche qui con assetto completo.......
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-23, 11:23 AM   #9
francesco7410
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno ronin, se vuoi partecipare ad un forum e condividere esperienze e assetti come facciamo tutti, ( logicamente sicuri e bancari) è un discorso, il canale youtube scusami ma non mi interessa..
Appena possibile proverò a sviluppare qualcosa con acciaio o rame e poi condividerò..
Un saluto, Francesco
Mi piace Bubba66 Piace questo post
Vecchio 16-01-23, 06:13 PM   #10
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 266
Quotato: 245 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Di borre steel per il cal. 28 in commercio non se ne trova, del resto non figurano a catalogo di nessuno dei produttori italiani.
Ritengo che i produttori siano piuttosto scettici sull'efficacia dell'acciaio nei calibri minori, dove l'orientamento è su altre leghe e all'uso in combinazione di più leghe.
Ad esempio il tungsteno (a parte il costo) da rosate concentratissime e quindi si è rilevato un tritacarne che è meglio utilizzare in porzione ridotta a 1/3 e in combinazione con il rame per i restanti 2/3. Se noi utilizziamo comunque una borra contenitore tipo la H. 6 della B&P e mettiamo il tungsteno (lega più dura) sul fondo, abbiamo risolto il problema di evitare il contatto diretto con l'acciaio delle canne, il rame del resto non richiede borre steel.
la Borra baby h6 della B&P non è assolutamente una borra studiata per caricare i pallini in leghe alternative normati dalla CIP come steel (tungsteno, rame e acciaio).

queste borre sono fatte in materiali speciali con geometrie specifiche.

tungsteno, rame e acciaio devono essere contenuti completamente nel borraggio per evitare il contatto con la canna.

Il rame, sfortunatamente, è seppur di poco oltre al limite della durezza al cuore per essere impiegato alla stregua del piombo.

queste cartucce, oltre a una grande perizia nel caricamento, richiedono il supporto diun banco di prova sul quale appoggiarsi e di conoscenza approfondita sulle normative di sicurezza che vertono su questi caricamenti.

parlando dei calibri minori, il problema fondamentale che in molti ignorano è l'energia di movimento che si riduce al luminicino man mano che il calibro si riduce. Cartucce caricate al tungsteno, nel .410, obbligano a confezionare cartucce dalle velocità ridicole, mentre l'acciaio ha una quantità ridicola di pallini al suo interno.
Rispondi

Tag
acciaio, cal

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione