Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-23, 10:55 AM   #1
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Regno Borbonico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 92
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 65
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 207 Post(s)
predefinito ogive nelle munizioni Fiocchi

visto che è una discussione collaterale, incidentale dove il topic parlava d’altro, leggendo colleghi e una fonte (vecchia però e risalente a quando le munizioni da carabina fiocchi erano prodotte esclusivamente in US, cita la fonte),
chiedo qui.

suggerivano le SP usassero rispettivamente ogive Hornady Spiral Point, le EPN SST, le match…bhe, è l’unica a specificare espressamente la HPBT Sierra.
Le freccianera….boh.

Mettendo a confronto le ogive acquistate separatamente e quelle della munizione completa, oltre ai risultati (che però dipendono da tutto il resto della munizione quindi non ha senso) non coincide neppure l’aspetto visivo.

La Freccianera che dovrebbe essere supermegainnovativa contenente sia rame che uno sramatore etc etc…per poi uscire a 800m scarsi in 165grs .30-06 con pessima espansione..da chi sarebbe prodotta? pure per provare un caricamento domestico.

se qualcuno è del settore ed ha info in merito, ben accette.

(anche se power-max, DK e vital shok coprono le mie necessità, relegando le corelokt alla sporadica battuta)

Ultima modifica di Frank88; 22-01-23 a 11:06 AM
Frank88 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 02:58 PM   #2
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 78
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

La freccia nera dovrebbe montare la Barnes TSX. Palla durissima e che lavora poco perfino alle velocità del 30-378 Wby. Leggendo i vari articoli di giornalisti del settore se ne ricava un’immagine completamente diversa. Palla che fulmina gli animali, perfetta in particolar modo per i cinghiali. Occhio che normalmente le palle con rivestimento tipo moly sporcano parecchio la canna e sono rognosi da togliere.

Con le monolitiche perché funzionino bisogna scendere di peso e salire il più possibile di velocità. Chi ricarica ha ottimi risultati con le Barnes Tipped TSX da 130 e 150.

In caricamento di serie le trovi da 150 caricate proprio dalla Barnes (Barnes Vor-TX) e importate da Paganini.

https://www.paganini.it/Barnes/Vor-TX.htm
mountain ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Frank88 Piace questo post
Vecchio 22-01-23, 04:41 PM   #3
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 258
Mi piace (Ricevuti): 519
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1047 Post(s)
predefinito

La freccia nera è appunto nera per un trattamento atto a rilasciare meno depositi in canna.
Se poi funzioni non saprei
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-23, 06:21 PM   #4
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 196
Mi piace (Dati): 437
Mi piace (Ricevuti): 607
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 748 Post(s)
predefinito

Appunto…feccia nera!
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Frank88 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 23-01-23, 10:54 AM   #5
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 423
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1905
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 2428 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
................ Occhio che normalmente le palle con rivestimento tipo moly sporcano parecchio la canna e sono rognosi da togliere........
Giusto per dare qualche informazione in più.......

Si possono "ricoprire" le palle con diversi prodotti ottenendo risultati diversi.

Esiste un trattamento per deposizione di particelle che dovrebbe avere un mero effetto estetico. Sono stato a lungo tentato (e qui si dimostra la non perfetta stabilità mentale di chi ha ancora una quota di "bambino" in se ) di far colorare (pensavo color rosa) i miei bossoli e palle in alcuni calibri........... sono rinsavito all'ultimo e non ne ho fatto niente ma continuo ad essere tentato.

Andandosi a combinare meccanicamente con il metallo è probabile (non ne sono affatto certo) che vadano a indurire la superficie causando minor deposizioni..... oppure sfaldandosi completamente e sporcando abbastanza.

Esistono prodotti vernicianti che applicano un "lubrificante"..... procedura che mi lascia molto perplesso e non mi ha mai stato tentato (in qualche caso ho colorato la punta delle ogive (a parte la colorazione dell'anello attorno all'innesco) per riconoscerle meglio. Allo stesso modo, per sicurezza, le cariche di prova di una munizione sono solito segnalarle con un evidenziatore (magari "6" per "dose 66 grani", 7 per 67 grani e così via). Può capitare che cada la scatola delle munizioni e si disperda il contenuto, così so per certo cosa ho per le mani.

Ho lasciato per ultimo quel trattamento nero che è il vero trattamento per molicottatura delle palle. Si usa una polvere finissima e cara come l'uranio che è bisolfuro di molibdeno. Tralascio il procedimento per applicarla (che ho fatto per diversi anni, ho ancora della polvere) che non è certo complicato ma, come tutte le cose, va fatto nel modo giusto.

La palla che si ottiene, dal colore inquietante (invece molto sexy se è una palla con puntalino che risalta moltissimo.... fine delle considerazioni estetiche ), ha caratteristiche ragionevolmente diverse dalla palla iniziale.

La sua efficacia non è tanto in se stessa quanto nel "trattamento" che fa alla canna. Dopo pochi colpi sparati, la canna cambia il suo comportamento. Le palle scorrono meglio ed escono più veloci. A volte (specialmente per i garisti) è necessario cambiare la dose iniziale, a volte è necessario rivedere in maniera modesta la taratura......... è un'altra canna

Sparando molto (tipico dei garisti) si avrà minor attrito e maggior durata, un aumento considerevole (sempre nell'ottica dei piccoli passi del garista) di costanza nelle velocità............ un piccolo sacrificio extra in cambio di diversi vantaggi.

E' tutto rose e fiori ? NO

Quella canna "nuova" ha necessità di manutenzione. Se questo prodotto è lasciato in canna per mesi può attirare l'umidità e dar luogo a fenomeni di corrosione. Quindi, la canna, deve essere periodicamente "pulita" in maniera energica e poi ricondizionata nuovamente sparando a vuoto alcuni colpi per rifare il trattamento protettivo.

Allo stesso modo, la normale manutenzione diciamo "giornaliera" va curata in modo da non agire significativamente sul rivestimento.... pena ritrovarsi le prime palle sparate due dita fuori dal bersaglio.

E' quindi un trattamento con pregi ma anche un difetto importante........... l'ultima opzione che metterei in campo per un cinghialaio dove, salvo lodevoli eccezioni, una spruzzata all'esterno della culatta (chissà poi a che dovrebbe servire ) è l'unica manutenzione che riceve l'arma in una intera stagione.

Se poi manca del tutto almeno una pulizia seria a fine stagione e si lascia il tutto dentro la canna per 9 mesi (fino alla stagione successiva), valuterei attentamente l'acquisto di quella carabina che, all'apparenza così nuova, che problema potrà mai avere ?
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo Piace questo post
Vecchio 23-01-23, 11:00 AM   #6
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 160
Grazie (Ricevuti): 311
Mi piace (Dati): 799
Mi piace (Ricevuti): 1655
Quotato: 3007 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
..... Leggendo i vari articoli di giornalisti del settore se ne ricava un’immagine completamente diversa. Palla che fulmina gli animali, perfetta in particolar modo per i cinghiali.
Chissà perché non ne sono per niente stupito....

Molto molto molto spesso sul campo ho avuto, come te Mountain, risultati completamente diversi rispetto a quelli decantati dai vari "esperti" giornalisti.

Infatti dopo un' intero armadio di rivisti venatorie e di armi (le compravo regolarmente una tutti i sabati)....non ne leggo più punte.
Vecchio 23-01-23, 05:22 PM   #7
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

Mi piace / Grazie
predefinito

ricapitolando.
le freccianera vanno male, a prescindere da chi faccia ste ogive.
sarei curioso di vedere se come dite voi confezionando una cartuccia con le stesse palle ma più leggere e cariche più spinte (ai test non arrivano agli 800m/s) si avrebbe migliore espansione...ma perché arrovellarsi se c'è di meglio.

e quel rivestimento nero zincato o altro che sia non mi sembra affatto preservare la canna, un pacco sparato ha sporcato esattamente come le altre cartucce.

poi..le palle EPN a mio modesto parere sono cloni delle SST ma fossero veramente hornady sarebbero ben felici di vantarsene in fiocchi.
idem le SP
Vecchio 23-01-23, 06:22 PM   #8
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 173
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 528
Mi piace (Ricevuti): 286
Quotato: 211 Post(s)
predefinito

Sentita l azienda le palle utilizzate sono:
EPN: hornady sst
SP: hornady spire point interlock. In qualche caricamento sono state utilizzate RWS teilmantel.
Freccia Nera: è una monolitica prodotta per stampaggio da un'azienda italiana fornitrice di Fiocchi. Nell azienda di Lecco viene applicato un trattamento superficiale proprietario. Il caricamento di questa linea è dedicato alla caccia al cinghiale in battuta
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Frank88, SPRINGER TOSCANO Ha ringraziato per questo post
Vecchio 23-01-23, 08:27 PM   #9
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 196
Mi piace (Dati): 437
Mi piace (Ricevuti): 607
Quotato: 748 Post(s)
predefinito

In gara sono rimasti in pochi a sparare le molicottate, ma chi resiste (e probabilmente fa il trattamento come dio comanda) non ne farebbe mai a meno.
Vero che bisogna normalmente ritoccare la carica perché la palla intaserà meno.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 08:56 PM   #10
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone1 Visualizza il messaggio
Sentita l azienda le palle utilizzate sono:
EPN: hornady sst
SP: hornady spire point interlock. In qualche caricamento sono state utilizzate RWS teilmantel.
Freccia Nera: è una monolitica prodotta per stampaggio da un'azienda italiana fornitrice di Fiocchi. Nell azienda di Lecco viene applicato un trattamento superficiale proprietario. Il caricamento di questa linea è dedicato alla caccia al cinghiale in battuta
e allora non è l'ogiva, ma il resto del bilanciamento a non andare.
vi giuro che le 180gr EPN...NON SI APRONO.
nè a 30, nè a 50, nè a 150.
Probabilmente sono piuttosto precise, ma a balistica terminale sono le cartucce con cui ho avuto più problemi in assoluto.
mentre con le hornady superformance SST....no. (165grs e molto, molto più veloci)

PS: UN GRAZIE ENORME PER I CHIARIMENTI.
Rispondi

Tag
fiocchi, munizioni, nelle, ogive

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione