Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-23, 09:04 PM   #1
baand
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marano sul Panaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Cucciolone Setter-Vizsla

Buonasera a tutti, sono un neo cacciatore quindi non ho molta esperienza nell’addestramento del cane da ferma. Sono un felice possessore di un cucciolone incrociato Setter vizsla di 1anno e 4 mesi con cui fin ora ho lavorato molto sulla base dell’addestramento e il cane si dimostra molto collegato. Ho fatto in questa stagione qualche uscita per abituarlo un po’ alla caccia vera e propria e ha sempre scovato qualche selvatico anche in ambienti con fitta vegetazione dimostrando tanta passione e fiutando il selvatico anche da buona distanza. Il problema che ha ahimè è molto grosso NON FERMA!! Quando capta il selvatico mette il naso a terra muovendo la coda velocemente verso il basso finché non lo sfrutta. Io non gli ho mai abbattuto nessun selvatico. La domanda che voglio porre è questa: questo atteggiamento potrebbe essere associato alla giovane età oppure non ha dentro la ferma (tengo a precisare che a vista il cane ferma)? Come posso lavorare per cercare di portarlo a fermare?

Grazie mille
baand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 10:03 PM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 953
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 2198
Mi piace (Ricevuti): 1677
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1240 Post(s)
predefinito

Uoee anche il mio pastore tedesco faceva la stessa cosa, nel riportare era anche bravino , ma di ferma non ne voleva sapere.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando