Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-23, 09:04 PM   #1
baand
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Marano sul Panaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Cucciolone Setter-Vizsla

Buonasera a tutti, sono un neo cacciatore quindi non ho molta esperienza nell’addestramento del cane da ferma. Sono un felice possessore di un cucciolone incrociato Setter vizsla di 1anno e 4 mesi con cui fin ora ho lavorato molto sulla base dell’addestramento e il cane si dimostra molto collegato. Ho fatto in questa stagione qualche uscita per abituarlo un po’ alla caccia vera e propria e ha sempre scovato qualche selvatico anche in ambienti con fitta vegetazione dimostrando tanta passione e fiutando il selvatico anche da buona distanza. Il problema che ha ahimè è molto grosso NON FERMA!! Quando capta il selvatico mette il naso a terra muovendo la coda velocemente verso il basso finché non lo sfrutta. Io non gli ho mai abbattuto nessun selvatico. La domanda che voglio porre è questa: questo atteggiamento potrebbe essere associato alla giovane età oppure non ha dentro la ferma (tengo a precisare che a vista il cane ferma)? Come posso lavorare per cercare di portarlo a fermare?

Grazie mille
baand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-23, 10:03 PM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 953
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 2198
Mi piace (Ricevuti): 1677
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1240 Post(s)
predefinito

Uoee anche il mio pastore tedesco faceva la stessa cosa, nel riportare era anche bravino , ma di ferma non ne voleva sapere.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss, elsa Piace questo post
Vecchio 23-01-23, 10:11 PM   #3
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 409
Mi piace (Dati): 1457
Mi piace (Ricevuti): 1699
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1235 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baand Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, sono un neo cacciatore quindi non ho molta esperienza nell’addestramento del cane da ferma. Sono un felice possessore di un cucciolone incrociato Setter vizsla di 1anno e 4 mesi con cui fin ora ho lavorato molto sulla base dell’addestramento e il cane si dimostra molto collegato. Ho fatto in questa stagione qualche uscita per abituarlo un po’ alla caccia vera e propria e ha sempre scovato qualche selvatico anche in ambienti con fitta vegetazione dimostrando tanta passione e fiutando il selvatico anche da buona distanza. Il problema che ha ahimè è molto grosso NON FERMA!! Quando capta il selvatico mette il naso a terra muovendo la coda velocemente verso il basso finché non lo sfrutta. Io non gli ho mai abbattuto nessun selvatico. La domanda che voglio porre è questa: questo atteggiamento potrebbe essere associato alla giovane età oppure non ha dentro la ferma (tengo a precisare che a vista il cane ferma)? Come posso lavorare per cercare di portarlo a fermare?

Grazie mille
Il cane è giovane ed essendo anche maschio ha tutto il tempo per maturare e iniziare a fermare...sempre che la sua genetica sia ancora predisposta
Vecchio 24-01-23, 12:20 AM   #4
baand
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

È il mio principale dubbio questo, per questo motivo ho scritto sul forum per avere un confronto magari con qualcuno che avesse avuto un’esperienza simile (come iacopo Giuseppe ahahaha). La madre discende da cacciatori selezionati da un famoso allevamento delle mia zone, il padre è un bracco ungherese puro ma non so molto di più

Ultima modifica di baand; 24-01-23 a 12:59 AM
Vecchio 24-01-23, 09:13 AM   #5
Pizzamen
Utente regolare

ubicazione: Sestri levante
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Purtroppo l incrocio di due razze da ferma non vuole dire che il cucciolo fermi. A detta tua sembra quasi che gli piaccia cacciare da springer(e questo non sarebbe malissimo) potresti provare a mettergli una gabbiarola e tenendolo molto tranquillo(lui capta il tuo nervosismo) vedere se la ferma anche solo per pochi secondi. Da lì potresti iniziare a lavorarci
Pizzamen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 10:40 AM   #6
Luca1990
Guru del forum

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 289
Mi piace (Ricevuti): 492
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 754 Post(s)
predefinito

Il cane ti ascolta, intendo al richiamo rientra ? Con il riporto ?

La ferma probabilmente arriverà ma devi lavorarci su.. cosa importante, lo porti fuori da solo o con altri cani ? Perché se ci sono altri cani probabilmente in questo momento non è la cosa ideale.

Sarei curioso di vedere una foto di questo incrocio
Luca1990 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 11:05 AM   #7
baand
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Il cane ti ascolta, intendo al richiamo rientra ? Con il riporto ?

La ferma probabilmente arriverà ma devi lavorarci su.. cosa importante, lo porti fuori da solo o con altri cani ? Perché se ci sono altri cani probabilmente in questo momento non è la cosa ideale.

Sarei curioso di vedere una foto di questo incrocio
Il cane mi ascolta rientra al richiamo anche se ha appena sfrullato il selvatico. Riporto sembra l'abbia nel sangue, fin da quando era cucciolo l'ho bituato con palline, riportini ecc. e anche con il selvatico lanciato da me non ha fatto una piega. Chiaramente non avendogli mai abbattuto nulla davanti non ho la piena certezza. L'ho quasi sempre portato fuori da solo mi è capitata solo una volta che sono uscito con un'altro cane ma ho visto che a parte i primi 5 minuti di sfogo che rincorreva l'altro dopo girava in autonomia cacciando per se.

Questa una foto di Settembre

Vecchio 24-01-23, 11:26 AM   #8
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 148
Mi piace (Dati): 1200
Mi piace (Ricevuti): 658
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

Tutto suo padre ,è troppo giovane e maschio per arrivare a conclusioni affrettate ,se ha passione prima o poi capisce che certi selvatici se non li fa' partire vicino a te non le abbocchera' mai ,fagli collegare il colpo al recupero del selvatico e portalo da solo senza distrazioni ,ormai ha abbastanza esperienza per andare solo,ora sei tu che devi capire se lui nel cervello è piu' setter o vizsla e comportarti di conseguenza,sul terreno e con i rapporti col padrone sono due razze un tantino diverse.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-23, 11:41 AM   #9
baand
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
Tutto suo padre ,è troppo giovane e maschio per arrivare a conclusioni affrettate ,se ha passione prima o poi capisce che certi selvatici se non li fa' partire vicino a te non le abbocchera' mai ,fagli collegare il colpo al recupero del selvatico e portalo da solo senza distrazioni ,ormai ha abbastanza esperienza per andare solo,ora sei tu che devi capire se lui nel cervello è piu' setter o vizsla e comportarti di conseguenza,sul terreno e con i rapporti col padrone sono due razze un tantino diverse.
Da quello che penso ha caratteristiche di tutti e due, nel momento della cerca assomiglia più al setter quindi naso alto, abbastanza ampia e che prende anche campo, al momento dello scovo però no. Per quanto riguarda il comportamento con me è tutto vizsla con un attaccamento quasi “morboso”
Vecchio 24-01-23, 12:02 PM   #10
Mrc
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 123
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Ad un anno e quattro mesi credo che sia ora passata che gli abbatti qualcosa soprattutto fagli abboccare qualcosa.
Meglio le starne anche se di voliera che le quaglie in questo periodo freddo. ( E' più difficile che non volino e che le abbocchi).
Dopo i primi abbattimenti, riportalo senza sparo, finché non ferma nel caso puoi aiutarti anche con una lunghina/corda di ritegno per tenerlo (ottimo il filo del decespugliatore che non ti si impiglia nei rami)...poi quando "capisce" la dicotomia ferma/abbocco puoi riportarlo a fare esperienza sui selvatici veri.
Ps: se i genitori erano fermatori tranquillo che se anche è un incrocio fermerà!
Mrc ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cucciolone, settervizsla

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione