Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-21, 04:07 PM   #1
Beccofino
Utente regolare

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 70 Post(s)
predefinito cornacchie con stampi e richiami

Buongiorno a tutti,in questo periodo di restrizioni causa zona arancione,non potendo girare liberamente mi sta incuriosendo la caccia alla cornacchia,volevo informazioni su chi la pratica riguardo stampi richiami e via discorrendo,grazie
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-21, 06:03 PM   #2
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 564
Mi piace (Ricevuti): 135
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Allora l'attrezzatura base è composta da un buon numero di stampi, dai 4 ai 10, e un buon fischio a bocca.
Per quanto riguarda gli stampi i migliori sono quelli in penna, poi vengono quelli con effetto floccato, tipo vellutati, che non permettono alla plastica di riflettere e sono più somiglianti all'effetto penna, oltretutto sono comodi nella gestione e più economici di quelli in piuma, circa 9/10 euro l'uno.
Per i fischi, ne esistono di svariati che funzionano bene, il loro costo varia dai 10 ai 40 euro circa, i migliori sono Faulk c50, FT3 di Sam Neyt, AGcalls e ARcalls (questi ultimi sli trovi su Facebook e sono più semplici da far suonare correttamente).

Cosa fondamentale è il capanno, deve integrarsi sempre in qualcosa di naturale già esistente sul posto, tipo una siepe, una recinzione, sotto un albero o al limite di un boschetto, o anche un cespuglio. Di certo più è nascosto e meglio è!
Per aiutarti nel mimetismo indossa un passamontagna o una retina mimetica d'estate-autunno che copra il bianco della faccia, così come guanti per le mani.

Gli stampi dovrebbero essere posizionati sempre avendo il vento alle spalle, perchè gli animali caleranno con vento in faccia, o al limite con vento laterale. Se riesci anche a mettere stampi e capanno avendo il sole alle spalle hai fatto bingo. Inoltre metti gli stampi ad una 25ina di metri dal capanno in modo tale che quando calano metteranno gli occhi lontano dal capanno permettendo una più agevole fuoriuscita per sparare.
Richiamale col fischio quando sono lontane e appena vedi che notano gli stampi, te ne accorgerai perchè vanno subito in planata, smetti e osserva come si comportano senza fischiare più, a meno che non serva nel caso deviassero un po'.

La mattina dovrai arrivare sul posto a buio pesto in quanto si mettono in moto prestissimo, e le prime sono quelle che credono meglio al gioco.
Insidiale sui luoghi di pastura o nelle rotte di rientro e buon divertimento.
Mi piace old hunter Piace questo post
Vecchio 11-01-21, 07:35 PM   #3
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Attualmente ho stampi in plastica che usavo nell'orto per gli mandare via gli uccellini,ma mettendo stampi di colombacci puo essere piu veritiero il gioco?

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

gli stampi esposti alle intemperie hanno perso la lucentezza magari possono andare bene? Esistono come per i colombacci calze da mettere sugli stampi di plastica per i corvi?
Vecchio 12-01-21, 08:22 AM   #4
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Prince Visualizza il messaggio
Allora l'attrezzatura base è composta da un buon numero di stampi, dai 4 ai 10, e un buon fischio a bocca.
Per quanto riguarda gli stampi i migliori sono quelli in penna, poi vengono quelli con effetto floccato, tipo vellutati, che non permettono alla plastica di riflettere e sono più somiglianti all'effetto penna, oltretutto sono comodi nella gestione e più economici di quelli in piuma, circa 9/10 euro l'uno.
Per i fischi, ne esistono di svariati che funzionano bene, il loro costo varia dai 10 ai 40 euro circa, i migliori sono Faulk c50, FT3 di Sam Neyt, AGcalls e ARcalls (questi ultimi sli trovi su Facebook e sono più semplici da far suonare correttamente).

Cosa fondamentale è il capanno, deve integrarsi sempre in qualcosa di naturale già esistente sul posto, tipo una siepe, una recinzione, sotto un albero o al limite di un boschetto, o anche un cespuglio. Di certo più è nascosto e meglio è!
Per aiutarti nel mimetismo indossa un passamontagna o una retina mimetica d'estate-autunno che copra il bianco della faccia, così come guanti per le mani.

Gli stampi dovrebbero essere posizionati sempre avendo il vento alle spalle, perchè gli animali caleranno con vento in faccia, o al limite con vento laterale. Se riesci anche a mettere stampi e capanno avendo il sole alle spalle hai fatto bingo. Inoltre metti gli stampi ad una 25ina di metri dal capanno in modo tale che quando calano metteranno gli occhi lontano dal capanno permettendo una più agevole fuoriuscita per sparare.
Richiamale col fischio quando sono lontane e appena vedi che notano gli stampi, te ne accorgerai perchè vanno subito in planata, smetti e osserva come si comportano senza fischiare più, a meno che non serva nel caso deviassero un po'.

La mattina dovrai arrivare sul posto a buio pesto in quanto si mettono in moto prestissimo, e le prime sono quelle che credono meglio al gioco.
Insidiale sui luoghi di pastura o nelle rotte di rientro e buon divertimento.
i piu semplici da usare sono gli ultimi due?
Vecchio 12-01-21, 11:43 AM   #5
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 402
Grazie (Ricevuti): 170
Mi piace (Dati): 2361
Mi piace (Ricevuti): 760
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1018 Post(s)
predefinito

Aggiugo, tra i richiami, il Nordic Crow (mi piacerebbe prendere anche l'ARcalls ma non trovo il contatto)
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-21, 03:41 PM   #6
Prince
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beccofino Visualizza il messaggio
Attualmente ho stampi in plastica che usavo nell'orto per gli mandare via gli uccellini,ma mettendo stampi di colombacci puo essere piu veritiero il gioco?

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

gli stampi esposti alle intemperie hanno perso la lucentezza magari possono andare bene? Esistono come per i colombacci calze da mettere sugli stampi di plastica per i corvi?
Potresti provare con stampi di colombaccio mettendoli di fianco al gioco delle cornacchie, non in mezzo mischiati, a qualche metro di distanza, però sinceramente non so quanto convenga.
Se hanno perso lucentezza va bene, però devono avere i colori definiti, cioè si deve notare lo stacco grigio-nero.

Quote:
Originariamente inviata da Beccofino Visualizza il messaggio
i piu semplici da usare sono gli ultimi due?
Si esatto, con gli ultimi due è più facile fare un suono somigliante. Il più difficile è l'FT3, però devo dire che ha un notevole potere attrattivo sulle gazze.

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Aggiugo, tra i richiami, il Nordic Crow (mi piacerebbe prendere anche l'ARcalls ma non trovo il contatto)
Devi scrivere su Facebook in privato o alla pagina ARcalls oppure Roberto Ardesi!
Questo richiamo non lo posseggo, però molti ne parlano bene ed infatti ha moltissime richieste. Per ora vado bene con quelli che ho, poi magari proverò!
Vecchio 13-01-21, 10:56 PM   #7
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 402
Grazie (Ricevuti): 170
Mi piace (Dati): 2361
Mi piace (Ricevuti): 760
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1018 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Prince Visualizza il messaggio
Se hanno perso lucentezza va bene, però devono avere i colori definiti, cioè si deve notare lo stacco grigio-nero.
Si possono anche verniciare: io ho preso dei floccati tutti neri da Decathlon e ho dato due mani di grigio opaco (di punto di colore/tonalità opportuno). Sono venuti bene!
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Prince Piace questo post
Vecchio 14-01-21, 05:09 PM   #8
Prince
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Si possono anche verniciare: io ho preso dei floccati tutti neri da Decathlon e ho dato due mani di grigio opaco (di punto di colore/tonalità opportuno). Sono venuti bene!
Infatti per la prossima stagione devo riverniciare 3 dei miei più vecchi, che dopo 10 anni di onorato servizio hanno perso vivacità nei colori.
Devo solo trovare i colori adatti!
Vecchio Ieri, 08:56 PM   #9
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Mi sto documentando e la caccia alla cornacchia incomincia a interessarmi,sono orientato su stampi floccati ma ho trovato solo floccati di corvi,sapresti indicarmi dove posso trovare stampi floccati di cornacchia
Rispondi

Tag
con, cornacchie, richiami, stampi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione