Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-21, 10:45 PM   #21
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 465
Grazie (Ricevuti): 325
Mi piace (Dati): 1445
Mi piace (Ricevuti): 2273
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 12
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 848 Post(s)
predefinito

Ottima la cartuccetta caricata con la borra a croce montata al contrario, io le carico con altre polveri, provandole alla placca, producono rosate molto generose già a 12 metri, vorrei sottolineare che in media, avendole bancate caricate con Tecna, SP2 e M410/2, ho verificato che rispetto ad un assetto normale con le stesse dosi, orlando sulla borra capovolta, le pressioni si alzano dai 50 ai 100 bar a seconda della vivacità delle polveri.

Ogni volta che si parla di questo caricamento, non posso non ringraziare e citare l'amico che anni fa lo ideò e fece conoscere a tutti noi proprio su queste pagine, il mitico PINNICI !!!!

Ultima modifica di fabryboc; 11-01-21 a 11:00 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-21, 09:03 AM   #22
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 104
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 551 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Ottima la cartuccetta caricata con la borra a croce montata al contrario, io le carico con altre polveri, provandole alla placca, producono rosate molto generose già a 12 metri, vorrei sottolineare che in media, avendole bancate caricate con Tecna, SP2 e M410/2, ho verificato che rispetto ad un assetto normale con le stesse dosi, orlando sulla borra capovolta, le pressioni si alzano dai 50 ai 100 bar a seconda della vivacità delle polveri.

Ogni volta che si parla di questo caricamento, non posso non ringraziare e citare l'amico che anni fa lo ideò e fece conoscere a tutti noi proprio su queste pagine, il mitico PINNICI !!!!
Si è stata un ottima idea di Pippo fare questo accorgimento, e devo dire che dopo aver provato tutte i possibili sistemi di dispersione, questo è tra i più efficaci semplici e rapidi da realizzare.
Un insieme di fattori che lo rendono la mia scelta preferita.
Cmq tornando alla Dn e considerando la sua rarità, credo sia sprecata in un 28, dove si ottengono cartuccine di portata media, e simili a tante altre da usare su piccoli selvatici a medie distanze... . Meglio sfruttarla nel 12 dove si ottengono cartucce di livello davvero molto alto, e di grande costanza... Adatte a selvaggina di pregio.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 12-01-21, 10:08 AM   #23
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 322
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 784
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 503 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Si è stata un ottima idea di Pippo fare questo accorgimento, e devo dire che dopo aver provato tutte i possibili sistemi di dispersione, questo è tra i più efficaci semplici e rapidi da realizzare.
Un insieme di fattori che lo rendono la mia scelta preferita.
Cmq tornando alla Dn e considerando la sua rarità, credo sia sprecata in un 28, dove si ottengono cartuccine di portata media, e simili a tante altre da usare su piccoli selvatici a medie distanze... . Meglio sfruttarla nel 12 dove si ottengono cartucce di livello davvero molto alto, e di grande costanza... Adatte a selvaggina di pregio.

E perche...?...che si ottengano gli stessi risultati con altre cartuccine lo dici tu....il piacere di usare una polvere esula dal calibro e dal suo impiego sul selvatico.....il tuo esempio e'un po come consigliare di fare l'amore con una racchia quando si potrebbe farlo con una bella giovine.

In bocca al lupo

Ultima modifica di fistione; 12-01-21 a 05:57 PM
fistione ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-21, 06:06 PM   #24
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Ecco la prova di una cartuccia che, almeno a me ha fatto sempre bene...e di cui in questo 3d aveva già parlato l' amico Claudio 58
Prova effettuata con semiauto Franchi 48AL canna 66*** 14,4 - temp. 17°c. - dist. mt.25-30 - placca mm. 1100x1100 - cerchio circa mm. 750
Cheddite T3/70 cx 1000 - DN ciambelline g.0.85x20 (10) baschieri Baby 21 - st. 60

NB. variando la numerazione del piombo fino al 7 e aumentando la grammatura a 20,50 si possono insidiare anche selvatici quali colombacci e fagiani con ottimi risultati.

In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DN G.20 PB.10 BABY21 ST. MT.25.jpg‎
Visite: 18
Dimensione:   29.0 KB
ID: 74811   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DN G.20 PB.10 BABY21 ST. MT.30.jpg‎
Visite: 20
Dimensione:   32.7 KB
ID: 74812  
Vecchio 14-01-21, 12:23 AM   #25
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ecco la prova di una cartuccia che, almeno a me ha fatto sempre bene...e di cui in questo 3d aveva già parlato l' amico Claudio 58
Prova effettuata con semiauto Franchi 48AL canna 66*** 14,4 - temp. 17°c. - dist. mt.25-30 - placca mm. 1100x1100 - cerchio circa mm. 750
Cheddite T3/70 cx 1000 - DN ciambelline g.0.85x20 (10) baschieri Baby 21 - st. 60

NB. variando la numerazione del piombo fino al 7 e aumentando la grammatura a 20,50 si possono insidiare anche selvatici quali colombacci e fagiani con ottimi risultati.

In bocca al Lupo
Bellissima rosata nulla da dire.... Ma a che distanza di tiro? 25 /30? Se devi tirare ai colombacci spesso devi andare oltre quelle distanze e raggiungerli con un bel po' di pallini perché sono molto resistenti! Cmq ti do atto che se sei in una zona dove passano a distanza media quella cartuccina può davvero fare ottimi abbattimenti. Io però penso che un selvatico così resistente e che spesso passa ai limiti del tiro del 12, con un 28 vada insidiato con le grammature dai 24 in su se possibile, e la dn non è adatta a grammature più alte in questo calibro, mentre in un 12 potrebbe lanciare 35 36 gr meglio delle altre polveri e andare a coglierlo alle stelle!

Ultima modifica di ronin977; 14-01-21 a 12:36 AM
Vecchio 14-01-21, 10:20 AM   #26
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Bellissima rosata nulla da dire.... Ma a che distanza di tiro? 25 /30? Se devi tirare ai colombacci spesso devi andare oltre quelle distanze e raggiungerli con un bel po' di pallini perché sono molto resistenti! Cmq ti do atto che se sei in una zona dove passano a distanza media quella cartuccina può davvero fare ottimi abbattimenti. Io però penso che un selvatico così resistente e che spesso passa ai limiti del tiro del 12, con un 28 vada insidiato con le grammature dai 24 in su se possibile, e la dn non è adatta a grammature più alte in questo calibro, mentre in un 12 potrebbe lanciare 35 36 gr meglio delle altre polveri e andare a coglierlo alle stelle!

Io a volte mi domando se le tue risposte prima di pubblicarle le rileggi.....hai scritto cose scontate come se tu ti rivolgessi ad un demente che certi parametri non li conosce.
Ogni calibro va usato per il suo range di tiro ottimale....ma cio che io volevo significare e che tu come sempre non comprendi o fai finta di non capire e' che una polvere se usata bene in qualsiasi calibro e per qualsiasi caccia non sara mai sprecata.

In bocca al lupo

Ultima modifica di fistione; 14-01-21 a 12:29 PM
fistione ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-21, 10:38 PM   #27
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Io a volte mi domando se le tue risposte prima di pubblicarle le rileggi.....hai scritto cose scontate come se tu ti rivolgessi ad un demente che certi parametri non li conosce.
Ogni calibro va usato per il suo range di tiro ottimale....ma cio che io volevo significare e che tu come sempre non comprendi o fai finta di non capire e' che una polvere se usata bene in qualsiasi calibro e per qualsiasi caccia non sara mai sprecata.

In bocca al lupo
No e che a volte non ci comprendiamo...
Cmq sono d'accordo con te a metà, nel senso che si una polvere se usata bene in qualsiasi calibro non sarà sprecata, ma non in qualsiasi caccia, ma solo nella cacce su selvatici che per resistenza e distanza media di tiro, sono compatibili alle prestazioni della cartuccia che ne viene fuori.
Altrimenti si fanno pochi abbattimenti e molti ferimenti.
Vecchio 14-01-21, 11:03 PM   #28
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
No e che a volte non ci comprendiamo...
Cmq sono d'accordo con te a metà, nel senso che si una polvere se usata bene in qualsiasi calibro non sarà sprecata, ma non in qualsiasi caccia, ma solo nella cacce su selvatici che per resistenza e distanza media di tiro, sono compatibili alle prestazioni della cartuccia che ne viene fuori.
Altrimenti si fanno pochi abbattimenti e molti ferimenti.
Ronin, sei impareggiabile......vorrei vedere uno che di proposito carica cartucce cal 12 30 g pb 11 per andare ad anatre in botte.....o pb 5 26 g in cal 28 per allodole....

Ovvio e elementare che ogni polvere in un dato calibro avra un suo range ottimale di caricamento......e se quel range non soddisfasse le ns esigenze, ovviamente ne useremmo altra piu adatta.

In bocca al lupo
Vecchio Ieri, 12:43 AM   #29
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Ronin, sei impareggiabile......vorrei vedere uno che di proposito carica cartucce cal 12 30 g pb 11 per andare ad anatre in botte.....o pb 5 26 g in cal 28 per allodole....

Ovvio e elementare che ogni polvere in un dato calibro avra un suo range ottimale di caricamento......e se quel range non soddisfasse le ns esigenze, ovviamente ne useremmo altra piu adatta.

In bocca al lupo
Be resteresti stupito allora! riguardo quello che usa le 30 gr piombo 11 sulle papere te lo posso far conoscere io... lui usa il n 11 su tutto! secondo lui è il migliore, ho tentato tante volte di spiegargli che l'11 va bene sulle quaglie ed il 3 sulle papere, e questo perché 30 anni fa si ritrovo a sparare piombo 4 sulle papere senza raccoglierne una, e con una cartuccina piombo 11 che per caso aveva dietro fece diversi abbattimenti, almeno questo va sempre raccontando ma ad un settantenne che si è convinto di una cosa e va così da 30 anni non puoi far cambiare idea... E anche convinto che le canne migliori sono quelle corte e cilindriche... Sostiene che con quelle ha sempre fatto carniere... Io credo che in base a cartucce e canne che usa ha sempre avuto la fortuna di sparare da molto vicino e quindi non si è reso conto delle limitazioni che si stava autoimponendo...
Ma quello è un tipo che definisco un personaggio. Uno dei tanti cacciatori estrosi che ho conosciuto negli anni, in fondo uno degli aspetti che mi piacciono della caccia e anche l'enorme varietà di soggetti che la praticano, dal più serio al più convinto al più esperto al più divertente e spiritoso... Il cacciatore è sempre un tipo a sé che con il suo estro riesce a riempirti la giornata.
Rispondi

Tag
cal28, ciambelline

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione