Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  9
Mi piace Mi piace:  54
Non mi piace Non mi piace:  2

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-20, 03:36 PM   #1
Filippofirenze
Utente abituale

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 31
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 166 Post(s)
predefinito Consiglio migliori calibri sotto il 6,5 escluso il 308w

Salve a tutti
Vorrei comprarmi una carabina bolt
Ho un 308 w
Però per sfizio vorrei acquistare una carabina di calibro inferiore

Sono molto indeciso sul calibro
Avevo pensato al 243w

Avrei trovato una CZ in 6,5 x 55
Ma mi sembra molto simile al 308w

Avete consigli ?
Uso caccia e poligono
Sopratutto capriolo

Grazie
Filippofirenze non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-20, 03:41 PM   #2
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 191
Mi piace (Dati): 546
Mi piace (Ricevuti): 1051
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2116 Post(s)
predefinito

Avendo già un calibro che più "medio" non si può......devi andare su un piccolo o un magnum per differenziare, rispettivamente in basso o in alto.

Per poligono e capriolo......223!! Economico, camerato anche in armi economiche, precisissimo, divertente e adatto alla caccia al capriolo con un pò di attenzione.

Se poi un domani adrai a fare gli interventi in art. 37 sulla volpe hai l' arma perfetta.

Io ho ....223...308...7 remington. Un "piccolo", un "medio" tutto fare....e un magnum.
Vecchio 10-12-20, 04:09 PM   #3
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 585
Mi piace (Ricevuti): 347
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 940 Post(s)
predefinito

223 senza nemmeno starci tanto a pensare.....
Capriolo Astuto ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cacasupala Piace questo post
Vecchio 10-12-20, 04:29 PM   #4
cioni iliano
Banned

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricevuti): 170
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 514 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
223 senza nemmeno starci tanto a pensare.....
Ottimissimo consiglio. Ho sentito delle voci che anche in Toscana per la selezione al capriolo il calibro minimo partirà dalle carabine in 6 mm. Beh, Filippo potrebbe sempre utilizzarlo in poligono con soddisfazione.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie PLD Ha ringraziato per questo post
Vecchio 10-12-20, 04:46 PM   #5
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 95
Grazie (Ricevuti): 268
Mi piace (Dati): 322
Mi piace (Ricevuti): 1441
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2045 Post(s)
predefinito

Io ho da molti anni un 243 per il capriolo. Va trovata la cartuccia gradita alla carabina che userai; se ricarichi, va trovata la ricetta giusta. Io ho avuto l'assistenza di un amico esperto e la cartuccia, caricata con quella polvere e quella dose, si è rivelata ottima, ma alla fine si è trattato di scegliere tra quattro altezze diverse (le differenze erano davvero minime, ma gli effetti notevoli). La mia migliore rosata di tre colpi a 200 metri e, bada bene, con un'ottica da caccia del tempo: Swarovski 6x42 reticolo 4, è stata di 20 mm.: per caccia, più che sufficiente. E' un calibro teso e preciso, a caccia ti piacerà. Per il poligono dicono che ci sia di meglio, soprattutto sotto il profilo della regolarità, ma qui passo la parola agli esperti del settore.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace cacasupala Non gli piace questo post
Vecchio 10-12-20, 04:58 PM   #6
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 585
Mi piace (Ricevuti): 347
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 940 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ottimissimo consiglio. Ho sentito delle voci che anche in Toscana per la selezione al capriolo il calibro minimo partirà dalle carabine in 6 mm. Beh, Filippo potrebbe sempre utilizzarlo in poligono con soddisfazione.
speriamo di no
Capriolo Astuto ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-20, 05:26 PM   #7
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 325
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 1415
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1949 Post(s)
predefinito

Onestamente trovo il 308w particolarmente adatto per la caccia al capriolo su medie distanze. Con la palla giusta è certamente quello che mi ha dato il miglior equilibrio fra fermare l'animale ed avere pochi danni.

Hai ragione nell'affermare che, il 6,5x55 (e quindi anche quasi tutti gli altri 6,5, in genere il range prestazionale dei vari 6,5, escluse alcune "bombette", è sempre molto simile) è molto simile al 308w. A volergli trovare differenze, gradisce più del 308w eventuali tiri oltre i 200m ed è leggermente più morbido alla spalla. Quel che guadagna sulla distanza perde in efficacia su eventuali cinghiali.... ma tu parlavi solo di caprioli.

Sotto abbiamo la famiglia dei 6mm e, per tanti motivi, non scenderei sotto a quel diametro aureo. A parte alcune carabine abbastanza moderne in 6xc (di cui praticamente non sento più parlare mentre, 3 anni fa, se non lo avevi sembrava non potessi cacciare), il 243w è il calibro di riferimento della categoria. Se provo ad usare solo la ragione e non il cuore, devo necessariamente considerarlo il calibro più giusto sul capriolo. Se poi troverai la munizione giusta (abbastanza dura come palla, il bastardello sembra piccolino ma spinge abbastanza) attorno al suo peso massimo di 95/100 grani, farai fatica a cambiarlo con altro.

Tutti gli altri calibri sono, bene o male, fotocopia di quel che hai già. Così, più che sul calibro, la butterei sull'arma. Ti capitasse, ad esempio, un bell'usato in 7x57 (o un kipplauf in 7x57r), in genere venduti a prezzo di rottame metallico, ci farei un pensierino.

Il calibro è sempre molto simile al 308w (come il bellissimo yankee 7-08) ma avresti il gusto dell'arma un poco agee.

---------- Messaggio inserito alle 04:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------

Quote:
speriamo di no
Rimango contrario ai divieti imposti dall'alto, bene o male finisci sempre per commettere errori e lasciar fuori calibri/armi/dotazioni assolutamente intelligenti.

Purtroppo vedo che, come categoria, facciamo una gran fatica a meritarci la libertà
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-20, 05:27 PM   #8
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 191
Mi piace (Dati): 546
Mi piace (Ricevuti): 1051
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2116 Post(s)
predefinito

Paolo....Filippo vorrebbe un calibro anche adatto al poligono. Il 243 proprio non ce lo vedo....il 7x57 poi, per l' amor del cielo!

Volendo escludere in tutti i modi il 223 (non ne capisco proprio il motivo) e volendo partire dal 6 mm, potrebbe essere interessante il 6 ppc.....ma si va verso calibri particolare e che obbligano la ricarica.
Vecchio 10-12-20, 05:38 PM   #9
cioni iliano
Banned

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 51
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricevuti): 170
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 514 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Onestamente trovo il 308w particolarmente adatto per la caccia al capriolo su medie distanze. Con la palla giusta è certamente quello che mi ha dato il miglior equilibrio fra fermare l'animale ed avere pochi danni.

Hai ragione nell'affermare che, il 6,5x55 (e quindi anche quasi tutti gli altri 6,5, in genere il range prestazionale dei vari 6,5, escluse alcune "bombette", è sempre molto simile) è molto simile al 308w. A volergli trovare differenze, gradisce più del 308w eventuali tiri oltre i 200m ed è leggermente più morbido alla spalla. Quel che guadagna sulla distanza perde in efficacia su eventuali cinghiali.... ma tu parlavi solo di caprioli.

Sotto abbiamo la famiglia dei 6mm e, per tanti motivi, non scenderei sotto a quel diametro aureo. A parte alcune carabine abbastanza moderne in 6xc (di cui praticamente non sento più parlare mentre, 3 anni fa, se non lo avevi sembrava non potessi cacciare), il 243w è il calibro di riferimento della categoria. Se provo ad usare solo la ragione e non il cuore, devo necessariamente considerarlo il calibro più giusto sul capriolo. Se poi troverai la munizione giusta (abbastanza dura come palla, il bastardello sembra piccolino ma spinge abbastanza) attorno al suo peso massimo di 95/100 grani, farai fatica a cambiarlo con altro.

Tutti gli altri calibri sono, bene o male, fotocopia di quel che hai già. Così, più che sul calibro, la butterei sull'arma. Ti capitasse, ad esempio, un bell'usato in 7x57 (o un kipplauf in 7x57r), in genere venduti a prezzo di rottame metallico, ci farei un pensierino.

Il calibro è sempre molto simile al 308w (come il bellissimo yankee 7-08) ma avresti il gusto dell'arma un poco agee.

---------- Messaggio inserito alle 04:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------

Rimango contrario ai divieti imposti dall'alto, bene o male finisci sempre per commettere errori e lasciar fuori calibri/armi/dotazioni assolutamente intelligenti.

Purtroppo vedo che, come categoria, facciamo una gran fatica a meritarci la libertà
Nella libertà gli spiriti migliori emergono, anche nella categoria dei cacciatori.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-20, 06:01 PM   #10
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 336
Mi piace (Dati): 284
Mi piace (Ricevuti): 2245
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 52
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 3287 Post(s)
predefinito

Quote:
speriamo di no
Glielo ho detto io a Giani, per colpa tua.

Tag
308w, calibri, consiglio, escluso, migliori, sotto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione