Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-21, 09:45 PM   #1
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 104
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 551 Post(s)
predefinito Piattello rotto a 150 mt

https://www.facebook.com/10005026258...?sfnsn=scwspwa

Ho inserito il link del video che mi ha molto impressionato... Hanno usato il tungsteno... Ma mi domando quanto apre la rosata a 150 mt? E di conseguenza quanti pallini arrivano sul piattello?
A me pare una follia sparare anche a fermo oltre i 50 mt... Qui siamo altriplo della distanza.... Ora lasciando perdere le difficoltà legate al l'anticipo mi chiedo: Ma che rosata fanno quelle cartucce?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-01-21, 10:11 PM   #2
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

ubicazione: Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 129
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 10
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

Io già a 100 MT un piattello standard non lo vedrei più.
Vecchio 01-01-21, 11:17 PM   #3
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Già sembra davvero impossibile....
Forse con una carabina un tiratore eccezionale potrebbe rompere un piattello a quella distanza... Ma è davvero un impresa folle prevedere dove mirare un piattello che viaggia a 40 km/h almeno a 150 mt di distanza in una traiettoria imprecisa che risente anche del vento....
Ma poi che energia ha un pallino a 150 mt? Davvero riesce a rompere un piattello?

Ultima modifica di ronin977; 02-01-21 a 03:24 AM
Vecchio 02-01-21, 12:25 PM   #4
marpe
Utente regolare

ubicazione: bastia umbra
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Già sembra davvero impossibile....
Forse con una carabina un tiratore eccezionale potrebbe rompere un piattello a quella distanza... Ma è davvero un impresa folle prevedere dove mirare un piattello che viaggia a 40 km/h almeno a 150 mt di distanza in una traiettoria imprecisa che risente anche del vento....
Ma poi che energia ha un pallino a 150 mt? Davvero riesce a rompere un piattello?
buongiorno premesso che un pallino in tungsteno avrebbe l' energia sufficiente per rompere il piattello a 150 m in quanto ha un peso specifico superiore al piombo basta fare due calcoli per sapere l'energia residua in joule, il problema è che ha quella distanza la densità di rosata che è quella che dtermina il successo o meno sia a caccia che al piattello è talmente rada per usare un eufemismo che la superfice di un piattello rispetto agli spazi vuoti è irrisoria ,non confondiamo la portata con la gittata in quanto sono influenzati dalla massa e velocità e forma sferica dei pallini lanciati che a loro volta tendono a disperdersi con l'aumento della velocità al quadrato dal conseguente aumento dell'attrito con l'aria sua densità umidità latitudine ecc un piattello a 120km ora vola per circa 4,5 secondi con moto rotazionale per sparare lontano ci vogliono basse velocità e masse elevate che mantengono energia sufficiente, colpire è possibile ma è buco di culo non cosa voluta e difficimelte ripetibile. scusate il papello saluti
marpe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mauanto61 Piace questo post
Vecchio 03-01-21, 01:20 AM   #5
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 474
Grazie (Ricevuti): 252
Mi piace (Dati): 1345
Mi piace (Ricevuti): 807
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 23
Quotato: 652 Post(s)
predefinito

A me personalmente mi è capitato all’apertura delle quaglie,il cretino di turno che ha sparato a una quaglia che si era involata verso di me , io per fortuna ero messo di spalle con distanza 100 metri circa non di più,onestamente mi sono sentito una scroscio di pallini sulle spalle della cacciatora senza nessun problema, l’unico dolore lo riscontrato dietro al collo tipo 2 aghi che mi foravano la pelle , su un forellino avevo sul collo una piccola bruciatura . Certo che 150 metri sono una enormita’ , faccio fatica a credere.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-21, 01:30 AM   #6
Mauanto61
Utente abituale

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 104
Mi piace (Ricevuti): 371
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 173 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marpe Visualizza il messaggio
buongiorno premesso che un pallino in tungsteno avrebbe l' energia sufficiente per rompere il piattello a 150 m in quanto ha un peso specifico superiore al piombo basta fare due calcoli per sapere l'energia residua in joule, il problema è che ha quella distanza la densità di rosata che è quella che dtermina il successo o meno sia a caccia che al piattello è talmente rada per usare un eufemismo che la superfice di un piattello rispetto agli spazi vuoti è irrisoria ,non confondiamo la portata con la gittata in quanto sono influenzati dalla massa e velocità e forma sferica dei pallini lanciati che a loro volta tendono a disperdersi con l'aumento della velocità al quadrato dal conseguente aumento dell'attrito con l'aria sua densità umidità latitudine ecc un piattello a 120km ora vola per circa 4,5 secondi con moto rotazionale per sparare lontano ci vogliono basse velocità e masse elevate che mantengono energia sufficiente, colpire è possibile ma è buco di culo non cosa voluta e difficimelte ripetibile. scusate il papello saluti

Grande Marco, in poche parole hai spazzato via illusioni e fatue speranze, riportando subito la discussione nella sua concretezza.

Nel filmato non si vede la numerazione dei pallini in tungsteno usati, normalmente al TAV di Foligno quando alcuni si cimentano nel tiro a 100 metri usano cartucce a piombo 6 e, a quanto mi dicono, i risultati sono appunto sporadici ma non impossibili.

Tuttavia, pur avendo guardato qualche volta tiratori (anche al massimo livello) cimentarsi in questa disciplina, non ho mai avuto la fortuna di vedere un piattello rompersi a quella distanza.

Probabilmente il tiratore ha usato pallini in tungsteno di una numerazione simile.
Insisto sulla numerazione dei pallini perché dal numero del pallina si risale al suo peso e dunque alla quantità di pallini presenti nella carica. Dal loro numero dipendono le maggiori o minori probabilità di impatto sul bersaglio e, in parte, anche la densità di rosata che chiede l’amico Ronin.

Comunque , secondo me, al di là della risonanza mediatica atta a far pubblicità a fucile e cartucce - non c’è niente di eclatante in quel risultato che è evidentemente frutto della casualità.
Per carità occorre avere un minimo di dimestichezza con gli anticipi: se la fucilata rimane alta o troppo bassa i pallini evidentemente non impatteranno il piattello, ma anche a tiro centrato le possibilità che il piattello si rompa sono legate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al caso.
A quella distanza a complicare la vita, non c’è solo l’ampiezza (il diametro) della rosata che sarà ovviamente ampia - ma anche la distanza fra il primo è l’ultimo pallino (la coda) che sarà di molti metri.

Ciò premesso credo che sia quasi sempre solo un pallino ad impattare il bersaglio e le rosate saranno molto rade come è ovvio che siano a quella distanza.

Ho sparato qualche centinaio di colpi alla placca e posso assicurare che già a 50 metri le possibilità che un piattello passi indenne in mezzo alla rosata sono piuttosto elevate.
Ma se qualcuno vuole togliersi lo sfizio provi a sparare a 150 metri (telemetrati) contro un bersaglio di un metro per un metro e poi vada a vedere quantità e distribuzione dei pallini. Non si preoccupi, anche se i palini sono di tungsteno, non ci vorrà molto a contare le impronte.

Non ho mai sparato cartucce al tungsteno. Leggo in giro che forniscono rosate compatte e abbattimenti davvero lunghi: ho sentito di anatre abbattute anche a 80 metri con tali cartucce, ma un’anatra non ha la superficie di un piattello e 80 metri non sono 150.

Tuttavia se qualcuno farà dei tentativi e condividerá le rosate ci renderemo conto bene di cosa stiamo parlando.

Un saluto

Maurizio
Mauanto61 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace old hunter, marpe Piace questo post
Vecchio 03-01-21, 03:25 AM   #7
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Be un colpo su un cartone a 150 mt.... Ci incollate un piattello e vediamo che succede.... Io sono convinto che nemmeno un pallino lo tocca....
Vecchio 03-01-21, 04:38 AM   #8
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 205
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 410 Post(s)
predefinito

Chiaramente per toccare con i pallini a 150 un cartone di un metro notate il " toccare" perche si ,se alzi di 50/60/90 centimetri,arrivi di caduta ma la penetrazione con cariche " CONVENZIONALI" te la sogni,...sicché!! Col fucile da caccia tirare teso c'è la balistica che ci soccorre,balistica interna,sezioni,anima,CONI,ect ecte t.....balistica esterna,compattezza,raggruppamento vortici,ect densità temperatura,altitudine,ect ect ect...balistica terminale,...impatto, penetrazione,ect ect ect,cosa succede,succede che quelle non sono distanze per cartuccie da caccia,convenzionali,parlo di cartuccie spezzate,a meno che il piattello e un piattello già frammentato,incollato con acqua e farina,e allora ......
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-21, 12:08 PM   #9
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Il problema è la rosata sarà così larga che non arriva a bersaglio
Vecchio 03-01-21, 12:10 PM   #10
Centro
Utente regolare

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 28
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 38 Post(s)
Exclamation

Io sono convinto che con tungsteno si può rompere un piattello a 150m anche se non con regolarita' ma a sparare deve essere un professionista non uno qualsiasi .
Non dimentichiamoci i record già stabiliti con pallini di piombo:
George Digweed 118m con Perazzi Mx 2000 sporting canne 80cm full.
Silvana Mangano 95,55m m con Beretta sporting 692 canne da 76
Centro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Prince Piace questo post
Rispondi

Tag
150, piattello, rotto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione