Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-21, 08:10 AM   #1
d.dee86
Utente abituale

L'avatar di d.dee86

ubicazione: Montefalco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito Dimagrimento e piega calcio

Buongiorno a tutti,
negli ultimi anni ho dovuto stoppare la mia attività venatoria per motivi lavorativi e in questo periodo ho pure perso un pò di peso (circa 22-23 kg).
Nella storia ho sparato sempre con fucili con piega, quando presente, da 55.

Acquistando un nuovo fucile da pochi giorni e provandolo mi sono reso conto invece che ora mi trovo meglio (almeno facendo le solite prove allo specchio e imbracciando ad occhi chiusi) con la 60 o comunque con fucili che "storicamente" ho trovato sempre troppo piegati.

Ma visto la perdita di peso e quindi la conseguente diminuzione della "massa" della guancia mi sarei aspettato di dover sparare più dritto e quindi con una 50. Sbaglio io?
d.dee86 ora è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-21, 08:33 AM   #2
doppietta20
Utente abituale

L'avatar di doppietta20

ubicazione: bergamo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 102
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Premetto che non sono un esperto, però credo che si debba considerare non solo la diminuzione della massa della guancia, ma anche sulla zona spalla torace, credo che siano diverse le dimensioni variate e quindi le pieghe calcio siano sostanzialmente cambiate x tè. Un cordiale saluto.
doppietta20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-21, 09:07 AM   #3
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 349
Mi piace (Ricevuti): 1544
Non mi piace (Ricevuti): 19
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2173 Post(s)
predefinito

Eh, sì, non puoi essere dimagrito 23 kg. solo di guance! E' variato l'ingombro della spalla-pettorali, un po' come se ti fossi tolto un grosso pile e un giaccone.... credo che non occorrano grandi modifiche, solo allungare un poco il calciolo. E' quello che fanno i cacciatori più "precisini", quando si fanno fare un calcio su misura: un calciolo per l'estate, uno un po' più sottile per l'inverno: hai bisogno di un buon armaiolo che capisca di calciature.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-21, 02:01 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 520
Grazie (Ricevuti): 282
Mi piace (Dati): 1474
Mi piace (Ricevuti): 940
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 25
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 743 Post(s)
predefinito

Segui il consiglio di pointer 56 , queste cose sono di competenza di un sig calcista , che ti vede come imbracci , e dietro le tue richieste sa cosa deve fare .

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Seagate Piace questo post
Vecchio 10-06-21, 04:59 PM   #5
silvestris
Utente regolare

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Secondo me va controllato anche l angolo di pitch. Non è da sottovalutare. Il dimagrimento ha sicuramente modificato i muscoli pettorali quindi l appoggio del calcio è variato
silvestris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-21, 06:47 PM   #6
Centro
Utente regolare

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricevuti): 58
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d.dee86 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
negli ultimi anni ho dovuto stoppare la mia attività venatoria per motivi lavorativi e in questo periodo ho pure perso un pò di peso (circa 22-23 kg).

Acquistando un nuovo fucile da pochi giorni e provandolo mi sono reso conto invece che ora mi trovo meglio (almeno facendo le solite prove allo specchio e imbracciando ad occhi chiusi) con la 60 o comunque con fucili che "storicamente" ho trovato sempre troppo piegati.

Ma visto la perdita di peso e quindi la conseguente diminuzione della "massa" della guancia mi sarei aspettato di dover sparare più dritto e quindi con una 50. Sbaglio io?
Probabilmente hai perso un po la mano a sparare e non abbassi piu sufficientemente la testa per trovare il contatto con il nasello.
La perdita di peso, e quindi la diminuzione dello spessore del viso influisce in modo significativo sul vantaggio ma non sulla piega generale del fucile che dipende in massima parte dalla lunghezza del collo.
Centro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-21, 10:27 PM   #7
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d.dee86 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,

In teoria non sbagli.... in teoria.

Se quando eri, per così dire, più in carne sparavi con la piega al nasello di 55 - che già è una piega esasperata per il tiro a caccia- adesso che sei dimagrito dovresti passare ad una piega ancora più diritta.

Amenochè non assomigli ad un mio amico che pesa all'incirca 100 kg. ma ha le guance asciutte come uno che ne pesa 65.

Se sei dimagrito solo nel corpo è sicuramente cambiato il valore di piega al tallone e in punta, pertanto avrai bisogno di altre prove, oltre a quella dello specchio, per valutare quali accorgimenti adottare.

Uno di questi, un pò empirico ma utile, potrebbe essere quello di fare un paio di serie al tav valutando se i piattelli diritti li salti, gli spari sotto o li rompi.
Vecchio Ieri, 12:25 AM   #8
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 77
Grazie (Ricevuti): 147
Mi piace (Dati): 416
Mi piace (Ricevuti): 569
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 466 Post(s)
predefinito

23 kg..tu sai quante taglie ai perso,.non userai sicuramente gli stessi abiti,che usavi prima,quindi cambiano anche gli spessori, del " cingolo,scapolo omerale,..le variazioni,tra una taglia e l'altra sono di 3/4 centimetri, per le misure e 3/ 4 kg,per il peso,non cambia l' altezza,ma cambia e di molto l'impostazione,..., se vuoi un buon lavoro devi affidati ad un buon calcista e a una prova pratica con abiti attuali che porti a caccia,sicuramente oltre a questo per sparare a tuo agio devi tenere conto anche della stabilità dei tuoi piedi quindi ottimi plantari e scarpe,adeguate ...saluti.old.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 06:42 AM   #9
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 555
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 1671
Mi piace (Ricevuti): 1572
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1457 Post(s)
predefinito

Hai perso 6 taglie!!!!
Sei praticamente un altra persona. Persona diversa, calcio diverso, su questo non c'è dubbio. Vai dal calcista.
Non credo che ci sia da cambiare la lunghezza, ma credo che sia anche diverso il tuo modo di imbracciare. Avendo un ingombro diverso, il tuo modo di portare il fucile alla spalla è sicuramente diverso. Dovresti più che altro allenarti un po' sull imbracciata.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 09:18 AM   #10
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 349
Mi piace (Ricevuti): 1544
Non mi piace (Ricevuti): 19
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2173 Post(s)
predefinito

Dilettanti. Io sono uno yo-yo vivente: movimenti di 25, 38, 26, 41 Kg.. Questa volta sono a -24 e devo continuare..... ho quattro guardaroba a casa! Non ho mai riscontrato grossi problemi d'imbracciata. Uso fucili abbastanza dritti, con piega al tallone tra i 55 e i 57 mm..
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio, dimagrimento, piega

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione