Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-20, 09:36 AM   #1
Dannonnad
Ho rotto il silenzio

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Breton (primi passi)

Salve,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni consigli.
Il mio breton ha 3 mesi (viviamo a roma in un appartamento con un ampio terrazzo e un giardino comunale sotto casa) e sto cercando di insegnargli a fare i bisogni sulla traversina, ma diciamo che non sempre ci riesce....avete consigli?
Altra cosa che non riesco a fargli capire è di non saltare addosso e mordere quando vuole giocare....
Qualsiasi consiglio è ben accetto anche perchè non sono un esperto col mondo animale purtroppo.

Grazie a tutti!

Daniele
Dannonnad non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-07-20, 05:46 PM   #2
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 163
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 1588
Mi piace (Ricevuti): 640
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1384 Post(s)
predefinito

1° non deve giocare quando vuole lui.
2° il capo branco sei tu, quindi deve giocare quando vuoi tu.
3° quando salta su e morde, un secco NO ! e se proprio non vuole capire, lo prendi per la collottola e gli dai una scrollatina, ripetendo il NO ! (del resto e quello che farebbe sua madre acconpagnandolo con un ringhio (molto efficacese lo sai imitare e non hai mal di gola) )
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-20, 08:43 AM   #3
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 321
Grazie (Ricevuti): 193
Mi piace (Dati): 889
Mi piace (Ricevuti): 791
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1444 Post(s)
predefinito

Quando la fa fuori, lo sollevi da terra e lo metti sulla traversina, dopo incentivi questo comportamento, lo rinforzi, con qualcosa che al cucciolo piace. Non ci sono dubbi che il cucciolo apprenderà prima coi i premi. Per avere il controllo sul cucciolo bisogna sapersi controllare, se ti controlli a non punirlo quando sbaglia, il cucciolo apprenderà prima, anche perché la punizione il cucciolo non può capirla, tutto quello che fa il cucciolo per lui è giusto, non la fa fuori dalla traversina per farti dispetto. Sono dell'opinione che il cucciolo dovrebbe essere portato a fare i suoi bisogni nel giardino. Per imparare quando è più conveniente portarlo in giardino per i suoi bisogni basterebbe osservare il cucciolo. Quasi tutti lo fanno dopo il pasto o dopo aver dormito, cioè un poco dopo che si sono svegliati hanno bisogno di orinare. Più spesso lo porti in giardino prima imparerà. All'inizio imparerà a farla in giardino solo di giorno, dopo imparerà da solo a non farla in casa di notte. Insegnare al cucciolo a farla sulla traversina, e a farla in giardino diventa più difficile, penso che l'equilibrio del cucciolo potrebbe risentirne. Il controllo del morso il cucciolo dovrebbe averlo già imparato dalla mamma. Bisogna dire che a 90 giorni il cucciolo non considera la gerarchia come un cane adulto, tu sei il suo padrone, ma questo il cucciolo non lo sa. Se saprai socializzare, il cucciolo ti nominerà suo capo branco, altrimenti ti prenderà per i fondelli facendoti credere quello che nella realtà non sei
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Peppe66 Piace questo post
Rispondi

Tag
breton, passi, primi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione