Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-22, 12:13 AM   #1
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 533
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 352 Post(s)
predefinito Finalmente bossoli nuovi

Oggi mi sono arrivati 50 bossoli nuovi di zecca della Remington per il mio .338 Winchester Magnum. Quelli vecchi li avevo usato cosi' tante volte che la scritta sul fondello era quasi sparita, appiattita, logorata. Uno di questi giorni li misurero' (quelli nuovi) uno ad uno per vedere se lalunghezza e' la stessa, misurero' l'interno del colletto per vedere se la larghezza e' uniforme, e li passero' tutti nella camera del fucile per vedere se entrano bene e se il bolt si chiude senza resistenza. Se trovo alcuni bossoli col colletto ammaccato li passero' appena appena nella resizing die giusto per eliminare l'ammaccatura. Poi li inneschero' uno ad uno con inneschi Magnum, e appena arriva la polvere che ho ordinato (IMR 4350) li carichero' con la consueta dose di 68,5 grani. Poi palla Nosler Partition da 250 grani (ne ho un'intera scatola da tantissimi anni, ancora con la cannelure che quelle in vendita non hanno piu' da parecchi anni, purtroppo). Poi crimpatura, e via. Cinquanta cartucce mi dovrebbero bastare per dieci anni o quasi. In genere io sparo intorno alle cinque o sei cartucce all'anno: due o tre per verificare l'azzeratura, e due o tre ai cervi.

Dopo averli sparati, li riformo soltanto parzialmente per "stancarli" di meno, e per ottenere maggiore precisione perche' son stati adattati allo sparo precisamente alle dimensioni della camera. Non ho una die specializzata per il resizing soltanto del colletto, cosi' regolo la die per il full-length resizing, regolandola in modo che non spinga la spalla indietro. Questo si puo' fare soltanto se poi verranno sparati di nuovo nello stesso fucile, o potrebbero non incamerarsi.

Veramente volevo ricaricare con le palle Swift A-Frame dello stesso peso, perche' sono piu' dure e rovinano meno carne quando si spara a distanze brevi. Ma non sono riuscito a trovarle da nessuna parte.
Vecchio 12-05-22, 12:11 PM   #2
MaxBully87
Ho rotto il silenzio

L'avatar di MaxBully87

ubicazione: Varese/Vco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Anche io ho fatto scorte di bossoli nei miei calibri, uso norma, sako e rws. Il problema più grande credo lo avrai per la polvere! In particolare IMR e Hodgdon mi sa non le importano nemmeno più! Io sto usando le polveri ReloadSwiss e la Vithavuori n 140 per il 6.5x57 che ho già fatto molta fatica a trovare!
MaxBully87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 12:45 PM   #3
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxBully87 Visualizza il messaggio
Anche io ho fatto scorte di bossoli nei miei calibri, uso norma, sako e rws. Il problema più grande credo lo avrai per la polvere! In particolare IMR e Hodgdon mi sa non le importano nemmeno più! Io sto usando le polveri ReloadSwiss e la Vithavuori n 140 per il 6.5x57 che ho già fatto molta fatica a trovare!
Be', siccome io abito negli U.S., dove queste polveri sono prodotte, non ho tali problemi. L'unco problema, se devo ordinare la polvere, e' la tariffa imposta da quel (censura) di Obamba sul trasporto di polveri e munizioni come "sostanze pericolose," 25 dollari aggiunti al costo della polvere e di spedizione. Vero che mi costerebbe di meno comprare la polvere in un negozio di articoli sportivi che farmela mandare dal grossista via UPS o FedEx, grazie alla strontzaggine di quel nano mentale (originariamente, e oggi anche senile) di quel (censura) di Joe Bidet, la benzina costa piu' del doppio di quando c'era Trump nella Casa Bianca, ed andare a Dothan (un'ora e mezza di auto da dove abito), dove ci sono i maggiori negozi di articoli sportivi, mi costerebbe lo stesso.
Vecchio 12-05-22, 04:55 PM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 301
Mi piace (Dati): 2823
Mi piace (Ricevuti): 1077
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2220 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Be', siccome io abito negli U.S., dove queste polveri sono prodotte, non ho tali problemi. L'unco problema, se devo ordinare la polvere, e' la tariffa imposta da quel (censura) di Obamba sul trasporto di polveri e munizioni come "sostanze pericolose," 25 dollari aggiunti al costo della polvere e di spedizione. Vero che mi costerebbe di meno comprare la polvere in un negozio di articoli sportivi che farmela mandare dal grossista via UPS o FedEx, grazie alla strontzaggine di quel nano mentale (originariamente, e oggi anche senile) di quel (censura) di Joe Bidet, la benzina costa piu' del doppio di quando c'era Trump nella Casa Bianca, ed andare a Dothan (un'ora e mezza di auto da dove abito), dove ci sono i maggiori negozi di articoli sportivi, mi costerebbe lo stesso.
Però vedere un po' di materiale armiero ti solleva il morale
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 06:31 PM   #5
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Però vedere un po' di materiale armiero ti solleva il morale
Basta che lasci la carta di credito a casa e vada con il contante... contato. Qualche settimana fa sono andato a Dothan alla enorme libreria di Barnes and Noble e purtroppo avevo la carta di credito: 215 dollari di libri, due "hardbound" (copertina dura) di storia della Rivoluzione Americana, e cinque o sei "paperbacks" (copertina soffice) di "gialli" e spionaggio di James Patterson e Robert Dugoni.
Vecchio 12-05-22, 09:04 PM   #6
mountain
Ho rotto il silenzio

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Qui da noi (Italia), se dovesse capitare di trovarne una lattina in armeria non si spenderebbe meno di 80 - 100 Euro!! Parlo della lattina da 454 grammi. Sono curioso di sapere quanto costa negli USA, al netto delle spese di spedizione, quello che costerebbe in armeria.

Una valida alternativa per chi caccia in zone con una grande escursione termica dovrebbe essere la Hogdgon H4350, in Italia si è trovata per un brevissimo periodo una quindicina di anni fa, e poi più niente.

In Italia di farsela spedire 😂🤣😂🤣😂🤣😂
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 09:24 PM   #7
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
Qui da noi (Italia), se dovesse capitare di trovarne una lattina in armeria non si spenderebbe meno di 80 - 100 Euro!! Parlo della lattina da 454 grammi. Sono curioso di sapere quanto costa negli USA, al netto delle spese di spedizione, quello che costerebbe in armeria.

Una valida alternativa per chi caccia in zone con una grande escursione termica dovrebbe essere la Hogdgon H4350, in Italia si è trovata per un brevissimo periodo una quindicina di anni fa, e poi più niente.

In Italia di farsela spedire 😂🤣😂🤣😂🤣😂
La lattina da una libbra (454 grammi) costa 32-34 dollari dal grossista. Se te la fai mandare via FedEx o UPS ci aggiungi 25 dollari di tariffa creata da Obamba per "materiali pericolosi" oltre alle spese di spedizione. Pero' la tariffa rimane 25 dollari sia se ne ordini una libbra che 100. In armeria, siccome le armerie ordinano in grandi quantita' e pagano 25 dollari di tariffa Obamba per l'intera spedizione, suppongo che una libbra costi al massimo 40 dollari. Io ho pagato intorno agli 80 dollari per quella libbra di IMR 4350, e mi ritengo fortunato di averla trovata.
Vecchio 12-05-22, 09:29 PM   #8
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 989
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1153 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
La lattina da una libbra (454 grammi) costa 32-34 dollari dal grossista. Se te la fai mandare via FedEx o UPS ci aggiungi 25 dollari di tariffa creata da Obamba per "materiali pericolosi" oltre alle spese di spedizione. Pero' la tariffa rimane 25 dollari sia se ne ordini una libbra che 100. In armeria, siccome le armerie ordinano in grandi quantita' e pagano 25 dollari di tariffa Obamba per l'intera spedizione, suppongo che una libbra costi al massimo 40 dollari. Io ho pagato intorno agli 80 dollari per quella libbra di IMR 4350, e mi ritengo fortunato di averla trovata.

Io ne avrei ordinato subito due lattine. tassa e spedizione erano le stesse.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 09:44 PM   #9
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io ne avrei ordinato subito due lattine. tassa e spedizione erano le stesse.
Hai ragione, ma come ho scritto prima, le 50 cartucce che carichero' mi dureranno una decina d'anni. Io sparo poco col .338--solo per cacciare. Per quanto riguarda me--non sono sicuro che io durero' altrettanto. Ho 73 anni. Quindi una lattina bastera' e avanzera'. Ho parecchie altre polveri e munizioni per altri calibri, e non credo che dovro' piu' comprare polvere d'ora in poi.
Vecchio 13-05-22, 09:00 AM   #10
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 403
Mi piace (Ricevuti): 360
Quotato: 818 Post(s)
predefinito

circa 4 anni fà mi recai a Marietta, GA, per un seminario alla mia università. Negli anni avevano aperto un negozio CAbelas ad Acworth, 20 minuti a nord!! Il megozio dei balocchi per noi cacciatori italiani. Scaffale di polveri da carabina, lo mettevi nel carrello e passavi alla cassa, volendo. Ricordo che non costava tanto, mi pare circa 30 dollari le imr!!

Tag
bossoli, finalmente, nuovi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione