Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-22, 08:24 AM   #6751
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2171
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 7597
Mi piace (Ricevuti): 893
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 450 Post(s)
predefinito

Canna davvero interessante.
Chiedo gentilmente al Maestro Oliviero di illuminarci su questa canna particolare.
piero
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 13-05-22, 10:27 AM   #6752
Lui-gi22
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da moro Visualizza il messaggio
Ciao Luigi benvenuto, complimeti per la canna
Ciao Moro!
Complimenti per il cal. 20 Lusso!
Lui-gi22 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie moro Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio 13-05-22, 11:04 AM   #6753
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 224
Mi piace (Dati): 155
Mi piace (Ricevuti): 510
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Berben è l'importatore americano che subentra al posto di Garcia.....

siamo a metà degli anni 80 e si protrae fino a fine produzione ed anche oltre ,diciamo grosso modo fin verso il 1995....

la sigla BBM significa Berben Magnum....vi ricordate G2M alias Garcia AL2 quindi A300 Lusso Magnum....

sulla mia 76 x cam. 70 Garcia del 73 compare il solo G grande e significa che accompagnava un AL standard non Magnum....

sulle canne Beretta le sigle sono sempre interessanti ed anche un dilemma....

altro esempio classico BMB alias Breda Meccanica Bresciana....

---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:57 AM ----------

l' 84-85 periodo di produzione di codesta canna in cal. 20 è l'inizio di produzione delle canne Mobilchoke mod. 303 con strozzatori interni senza ghiera....non così nel cal. 20 sempre un pò ritardatario...per cui nello stesso periodo troviamo ancora il ghierone con gli strozzatori interni...
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Grazie marbizzu, oreip, flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace marbizzu, moro, fistione, oreip, mauro leuzzi and 1 altri Piace questo post
Vecchio 17-05-22, 06:33 AM   #6754
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricevuti): 521
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Aggiorno il Thread per le mie impressioni su una canna che ho molto utilizzato la scorza stagione .La canna che confrontato con le altre( Breda BMB Trap ) )e una 76 SuperTrap 1* 18.3 in 70mm realizzata specificamente x il Mercato Americano importata da Garcia . La canna se rivelata balisticamente perfetta ..con mortalità di abbattimento superiore alla norma ..ma la vera sorpresa e la sua stabilità per il minore rilevamento allo sparo ..dovuto hai fori di compensazione nella parte finale della canna ..il migliore abbinamento con le cartucce usate è stato con quelle fatte x il
Percorso Caccia da 36 g ( NSI ) .Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 06:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 AM ----------

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, marbizzu, moro, oliviero, gamma2 Piace questo post
Vecchio 22-05-22, 11:04 AM   #6755
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 642
Grazie (Ricevuti): 342
Mi piace (Dati): 2686
Mi piace (Ricevuti): 1164
Quotato: 820 Post(s)
predefinito

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Ho qualche minuto libero e lo impiego per scrivere quattro righe , giusto per .............

In questo bellissimo thread spesso si parla ,si scrive e si postano foto di splendide armi ( a volte paragonabili al nuovo od intonse addirittura ) e nella maggior parte dei casi corredate di canne medie, medio lunghe e lunghissime.

Anche quando si scrive della canna acquistata magari da sola e se ne menzionano le caratteristiche si nota spessissimo che si parla di una 67 o 71 cm almeno,se non di piu'.
Mi ci metto anche io ,per carita', in quanto l'ultimo acquisto avvenuto poco tempo fa e' relativo ad una bella 76 cm sb ( da provare ancora e della quale scrivero' a tempo debito come promesso ) ed il precedente era la sorella minore da 71 cm sempre sb di circa un anno fa se non erro.

Oggi invece voglio ancora rendere onore ad una canna che gia' descrissi tempo addietro la quale merita che le si dedichi la perdita di un altro po' di tempo alla tastiera.
Sto parlando di 62 cm di ferraccio senza bindella forato 18,3. Quattro stelle, anno 1972 ( XX8 )matricola A 011...F gentilmente ceduta da un utente del forum.
Il peso di 830 grammi non ne fa una piuma ma neanche un macigno specie se montata su un bel fucile dai pesi contenuti e con legni leggeri............si arriva a rasentare i 3 kg, non male.

La basetta del mirino e' la piu bella a mio avviso ma qui si va sul personale. Monta la seconda prodotta, lunga e totalmente liscia............uno spettacolo !!!!!
Tale canna e' un tubetto d'acciaio che alcuni definiscono "mozzato" e brutto vista l'esigua lunghezza ma che , a chi specialmente caccia col cane, secondo me non dovrebbe mancare assolutamente.

Veniamo ai fatti :
Portata quasi sempre "lei" a caccia non mi ha mai deluso ne' a corto ne' a lungo ( nei limiti ovviamente ). Ho abbattuto animali corti se non cortissimi senza MAI rovinarne uno. Nel contempo mi ha permesso in diverse occasioni tiri davvero degni di nota su animali tosti ed usando cartucce mai superiori ai 36 grammi e di piombo neanche troppo grosso.

La lascio montata quando la mattina trovo una mezz'ora libera per fare un velocissimo spollo dove tordi e merli ( se ci sono ovviamente ) quando son lunghi passano a 10/12 metri. Non la smonto neanche se la mezz'ora la dedico alle anatre in quanto se escono da un fosso ti passano sopra................anche qui a volte non mi ha deluso con tiri abbastanza impegnativi.

Se la memoria non fa scherzi non ricordo di averla mai portata al passo a tordi anche perche' in quel caso do' spazio, giustamente, ad altre due/tre canne ed anche ad un altro paio di fucili in calibro 20. Credo pero' fortemente che se la impiegassi anche in questo periodo non sfigurerebbe affatto. I tiri che normalmente si effettuano non sarebbero proibitivi per "lei" ma come scritto sopra e' giusto che di aria ne prendano anche gli altri.

Concludo allegando due foto recuperate nel pc e ringraziando a chi ha speso cinque minuti per leggere queste poche parole scritte, forse ripetitive perche gia' "presentata" quando la comprai ma che comunque non credo che stonino.
Giuliano.

Ultima modifica di flou; 22-05-22 a 11:09 AM
flou non è in linea   Rispondi quotando
Grazie prestige71 Ha ringraziato per questo post
Mi piace fresco, moro, oreip, brullo, Seagate and 2 altri Piace questo post
Vecchio 22-05-22, 12:15 PM   #6756
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

Mi piace / Grazie
predefinito

Riporto quanto ho scritto in passato su questa favolosa canna.
piero

Fidati è una canna tutto fare, puoi sparare ai tordi, e con il cane da ferma è uno spasso, puoi cacciare dalla beccaccia al coniglio senza dimenticare la quaglia. Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni è una canna eccellente, trova la giusta cartuccia 32/34 grammi di piombo, con couvette e feltro e vedrai che soddisfazioni.
piero
Grazie flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, Seagate Piace questo post
Vecchio 23-05-22, 12:18 PM   #6757
prestige71
Utente regolare

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 60
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Caro Giuliano,
per le forme di caccia che pratico io la userei molto poco, ma da appassionato di canne Beretta dell'epoca ti dico solo:
- ottime condizioni;
- Anno 1972 matricola A:
- SB...che la rende ancora più rara oltre che maneggevole con un baricentro dello schioppo ideale.
Che chiedere più?
Complimenti! Bellissima canna!
prestige71 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, oreip, moro Piace questo post
Vecchio 23-05-22, 05:42 PM   #6758
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 642
Grazie (Ricevuti): 342
Mi piace (Dati): 2686
Mi piace (Ricevuti): 1164
Quotato: 820 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prestige71 Visualizza il messaggio
Caro Giuliano,
per le forme di caccia che pratico io la userei molto poco, ma da appassionato di canne Beretta dell'epoca ti dico solo:
- ottime condizioni;
- Anno 1972 matricola A:
- SB...che la rende ancora più rara oltre che maneggevole con un baricentro dello schioppo ideale.
Che chiedere più?
Complimenti! Bellissima canna!
Infatti Salvatore sta montata sul 300, direi quasi saldata, e mai la smonto in quanto per il passo/capanno mi sbizzarrisco con altri tubicini ma con il mio sempre fidato 302

---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Riporto quanto ho scritto in passato su questa favolosa canna.
piero

Fidati è una canna tutto fare, puoi sparare ai tordi, e con il cane da ferma è uno spasso, puoi cacciare dalla beccaccia al coniglio senza dimenticare la quaglia. Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni è una canna eccellente, trova la giusta cartuccia 32/34 grammi di piombo, con couvette e feltro e vedrai che soddisfazioni.
piero
Piero carissimo, dici bene!!!!
Uso infatti quasi sempre cartucce che rimangono nel range da te descritto. Sporadicamente in prima canna una b&p 36 grammi dispersante. Fissa invece la 36 grammi "tosta" in terza ......che comunque difficilmente si usa e se si con risultati non proprio buoni in quanto l'animale ha già, quasi sicuramente, salvato la pelle (non proprio sempre però s'intende )
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace prestige71 Piace questo post
Vecchio 24-05-22, 08:43 AM   #6759
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flou Visualizza il messaggio
Infatti Salvatore sta montata sul 300, direi quasi saldata, e mai la smonto in quanto per il passo/capanno mi sbizzarrisco con altri tubicini ma con il mio sempre fidato 302

---------- Messaggio inserito alle 05:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Piero carissimo, dici bene!!!!
Uso infatti quasi sempre cartucce che rimangono nel range da te descritto. Sporadicamente in prima canna una b&p 36 grammi dispersante. Fissa invece la 36 grammi "tosta" in terza ......che comunque difficilmente si usa e se si con risultati non proprio buoni in quanto l'animale ha già, quasi sicuramente, salvato la pelle (non proprio sempre però s'intende )
Il mio A300 nasce con la canna 67 **, grandissima canna davvero mortifera. Dopo qualche anno ho ricevuto in regalo da parte del mio Amico Cesare una canna 62 ****, all'inizio prima delle prove sul campo, qualche dubbio (di presunzione) mi portava ad essere scettico sulla balistica e sull'efficacia di detta canna.
Provata e riprovata sulla selvaggina, la facilità di puntamento, l'ottimo brandeggio e l'eccezionale balistica di quel moncherino, mi convinsero a non toglierla più, l'ho sempre usata e ancora oggi è montata sul fucile. La 67 ** è in rastrelliera come nuova.
piero
Mi piace flou, prestige71 Piace questo post
Rispondi

Tag
300, a301, berben, beretta, calibro, canna, composizione chimica, informazioni, magnum, serie, skeet, variazioni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione