Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-22, 07:44 PM   #1
mountain
Ho rotto il silenzio

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito IMR 4350, in qualche armeria si trova ancora?

Buona sera, un amico che ricarica il 300 WM con questa polvere (uso caccia su arma da caccia) non la trova più da parecchio tempo. Qualcuno di voi conosce qualche armeria che ne sia ancora provvista?
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 08:27 PM   #2
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 533
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 352 Post(s)
predefinito

In Italia non so. Ho faticato a trovarla anche qui negli U.S. I componenti per la ricarica sono diventati scarsi. Tantissime cose (polvere, inneschi, palle, bossoli sono "out of stock." Finalmente ho trovato la IMR 4350 (la uso per il .338 WM) ma mi e' costata una tombola a causa di Obamba. (Vedi mio recente post sui bossoli finalmente trovati).
Vecchio 13-05-22, 10:38 AM   #3
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 403
Mi piace (Ricevuti): 360
Quotato: 818 Post(s)
predefinito

Buongiorno, non possono più vendere la IMR 4350 in europa per alcuni componenti della polvere che sono probiti dalla normativa europea.

A chemical that controls the burning rate of the powder is banned from now on and so are the powders. So the import of US powders is now affected as makers adjust their formulea and also means that tried and trusted reloads are null and void and new loadings worked up as new powders come on the market.

Quindi ti consiglierei di trovare una valida alternativa. A mio avviso la Reload swisse RS 60 o 62. Oppure la Vithavuori N555. Anche queste hanno la grande flessibilità della compianta 4350.
Vecchio 13-05-22, 11:30 AM   #4
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Buongiorno, non possono più vendere la IMR 4350 in europa per alcuni componenti della polvere che sono probiti dalla normativa europea.

A chemical that controls the burning rate of the powder is banned from now on and so are the powders. So the import of US powders is now affected as makers adjust their formulea and also means that tried and trusted reloads are null and void and new loadings worked up as new powders come on the market.

Quindi ti consiglierei di trovare una valida alternativa. A mio avviso la Reload swisse RS 60 o 62. Oppure la Vithavuori N555. Anche queste hanno la grande flessibilità della compianta 4350.
Ohibo'! Questo non lo sapevo? Sai mica la ragione del bando a quella certa sostanza chimica? Tossica? Nociva? Inquinante? Spero che non modifichino le polveri U.S. per la vendita domestica, perche' non vorrei dover rifare tutte le prove di ricarica con una polvere modificata.
Vecchio 13-05-22, 03:07 PM   #5
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 403
Mi piace (Ricevuti): 360
Quotato: 818 Post(s)
predefinito

eccola, da sito uk ( che adesso sono fuori ue)

REACH' - Regulation (EC) 1907/2006 concerning the Registration, Evaluation, Authorisation, and restriction of CHemicals

A 10 year old EU programme that sees final and full implementation next year and which affects any chemicals, or any product containing chemicals used in any field for any purpose. So it affects anything and everything that you use from washing up liquid to herbicides and insecticides, rat poisons, cleaning agents, .... etc, etc. The entire supply chain is affected from importer / manufacturer through trade and retail distribution chains up to sale to the final consumer.

Not just the finished product examined, but each and every ingredient. If any has any chemicals in the mix for which past studies have shown any health or environmental risks, the product has to be reformulated to replace them with approved ingredients or else withdrawn. To manufacture or import any non-REACH listed and approved substance will be an offence in EU law which in turn means in all member states' domestic laws.

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------

https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...R1907-20140410

questo è il link se vuoi vedere il livello di burocrazia impensabile prodotto da Bruxelles
Vecchio 13-05-22, 03:22 PM   #6
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

L'Europa (e con i Democrats al potere anche l'America) e' in mano ai pazzi.

Ma le munizoni contenenti tali sostanze tossiche che i paesi europei membri della NATO ricevono a migliaia di tonnellate dagli U.S. (e pagate anche con i miei contributi fiscali) l'Europa non le rifiuta????????????????
Vecchio 13-05-22, 03:32 PM   #7
mountain
Ho rotto il silenzio

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio

Grazie mille dell’informazione. In alcuni calibri mi è capitato di usare la Norma URP con ottimi risultati in fatto di costanza e precisione, anche se come prezzo e disponibilità (avendo Bignami vicino) al momento le Reload Swisse potrebbero appunto essere una valida alternativa.
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
4350, ancora, armeria, imr, qualche, trova

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione