Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  13
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 13-05-22, 02:52 PM   #11
lollo
Guru del forum

ubicazione: Collalto Sabino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 195
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 1628
Mi piace (Ricevuti): 206
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

L'orso marsicano Ŕ tranquillo e mansueto, la gente che vive intorno e dentro al parco non ha mai avuto grossi problemi di convivenza.
Certo ogni tanto Ŕ capitato che si Ŕ mangiato qualche pecora, ma niente di che.

Comunque parliamo di un orso che pesa la metÓ delle specie nordiche, Ŕ molto curioso piuttosto che aggressivo, insomma Ŕ un bonaccione rispetto agli altri.
Considerando poi che si tratta di una specie unica, ci sta che si faccia qualche sforzo per preservarla.

Gli abitanti di Villetta Barrea, comune all'interno del parco, si ritrovano, praticamente ogni giorno, i cervi a spasso per il paese e spesso e volentieri anche qualche orso passa a fare shopping.... Questo solo per sottolineare il carattere mansueto dell'orso marsicano.
lollo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Vecchio 13-05-22, 02:57 PM   #12
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 723
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 1852
Mi piace (Ricevuti): 1282
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 943 Post(s)
predefinito

Quelli , i politicanti non sono mica stupidi ; lo sa che mi disse Marco Pannella una volta mentre lo conducevo in aeroporto: anch’io come a te sono un cacciatore, io vado a caccia di voti, dove me li posso assicurare me li vado a prendere. Credo che ogni commento Ŕ superfluo.
lacopo giuseppe non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-22, 05:37 PM   #13
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 404
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
In Friuli e in Trentino l' orso era ESTINTO, solo per comoditÓ politiche e tanti bei soldoni si Ŕ scritto che Ŕ stata rinsanguata una razza inesistente, che per 50 anni non ha mai lasciato un' impronta o un avvistamento...

@ Alessandro: Non so la differenza di comportamento tra Trentino e Abruzzo. Certamente sono diventati molto pi¨ concentrati nella mia valle, ogni paesello ha la presenza di pi¨ orsi, il fondovalle Ŕ alto di quota e nevica abbondantemente, questi al risveglio sono affamati e il terreno in quota Ŕ ancora gelato, questa mattina ( partenza alle 2.30 ) sono andato a sentire il Cedrone e vi garantisco che non Ŕ affatto simpatico girare di notte con la possibilitÓ di incontrare uno Yoghi affamato.
La popolazione valligiana Ŕ veramente stufa e preoccupata dal numero sempre crescente di orsi.
Troppo comodo fare sondaggi in tutta italia sul progetto Life Ursus e gloriarsi dei risultati, ne facciano uno solo dove li hanno insediati...
Ma tutti i politicanti non si calpestano i piedi, ben felici del loro orticello che produce tanti bei soldini al MOLTI personaggi filopoliticanti.
Ciao
Guli51
In Friuli vanno e vengono dalla Slovenia fin dalla notte dei tempi

---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:14 PM ----------

E poi, non Ŕ che ci sia da vantarsi che l orso era estinto

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:21 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da lollo Visualizza il messaggio
Gli abitanti di Villetta Barrea, comune all'interno del parco, si ritrovano, praticamente ogni giorno, i cervi a spasso per il paese e spesso e volentieri anche qualche orso passa a fare shopping.... Questo solo per sottolineare il carattere mansueto dell'orso marsicano.
Il 99.9% di chi viene in campeggio a villetta lo fa per i cervi ....
Non credo che i residenti abbiano niente di cui lamentarsi
darkmax non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace lollo Piace questo post
Rispondi

Tag
abbattimento, giustificato, orsi, pericolosi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione