Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  11
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-22, 07:21 PM   #1
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 133
Grazie (Ricevuti): 182
Mi piace (Dati): 872
Mi piace (Ricevuti): 979
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 414 Post(s)
predefinito Incontri....

Era il periodo che andavo spesso da Collareda , quando inizio' quel mio innamoramento per il Pointer . Aveva dei cuccioloni ancora da vendere , ma quelle teste proprio non mi andavano ... Certo che quando li scioglieva in campagna erano davvero entusiasmanti !!! Velocissimi rispetto a quelli che erano i cani da caccia che vedevo di solito , inoltre coprivano distese di terreno con le loro falcate . Un bel giorno , oltre a Tranquillo ad attendermi , c' era uno strano personaggio , quello che diverrà poi un mio caro amico . Esordì con la frase sua che spesso ripete : Tu saresti uno dei Culattoni delle Gare ? Oddio , risposi , ci provo , ma con dei limiti ben precisi a riguardo . Inizio' a narrarmi delle tante delusioni avute quando frequentava il mondo del Bracco Italiano e , dei Braccofili , ove i piu' sono una vera iattura per la Razza . Raccontandomi fatti , date e nomi , con una precisione incredibile ! E' perche' bevo tanto vino che ho questa memoria , dote che ha ancora , anche se ha dovuto diminuire e di molto , le sue bevute . Era da Collareda per prendere uno dei due cuccioloni disponibili , anzi , per la precisione , uno lo aveva scelto ancora da piccolo . Un suo caro amico , ricco e grasso , gran mangiatore , bevitore ed amante delle belle e generose donne , era andato per lavoro e per vivere , in Romania , uno tra i primi Italiani che approdarono in quei paesi . Amava anche la Caccia , ma quella facile dal suo fuoristrada , di notte , coi fari , a sparare a Cervi , Cinghiali e tanto altro che , nelle sue terre , c' era abbondantemente ! La sua passione per gli spiedi venne ben appagata , con delle reti e altri strumenti , con poca fatica , prendeva centinaia di uccelli , che sapeva far divenire squisiti una volta cotti a puntino ... Una sola cosa gli mancava : Il Cane da Ferma !!! Tanti anni prima , il mio amico Pazzo , gli consigliò un Bracco Italiano e divenne molto bravo ! Allora lo chiamò per avere un altro Bracco da lui consigliato , data la sua competenza . Stavolta sarà un Pointer , coi Bracchi ho chiuso ! Il neo Rumeno non obbiettò alcun che e attese liete novelle ... Fauno lo preferì subito da suo fratello perche' piu' proporzionato , raccolto e dalle piu' eque misure , Non deve essere un Alano , il Pointer e , tra uno di piccolo ed uno di gigante , scelgo sempre il primo ! Fauno venne di giusta taglia , mentre il fratello , oltre ad avere un testone da Bracco Italiano , era davvero esagerato . La sua unica e grande Passione era ed e' Il Beccaccino ! Portò quel cucciolone nei luoghi adatti e , dopo pochi frulli , iniziò a fermarli con grande spontaneità ! Stavolta fece lui la costosa telefonata d' oltre Alpe : Mi spiace , ma quel Pointer non e' per te ! Gli disse . Cosa ha che non va' , e' un brocco ? No , e' troppo bravo per te , che vai a Fagiani ed ad altri polli , lo tengo io , non arrabbiarti ... Era buono e conosceva bene le stravaganze del suo amico "Cinofolo" , come dice lui , anche se, in realtà, si considera più un Cinefilo , amando quei bei e rari Film d' Autore ! Il gioviale e godereccio amico rumeno , oramai padre e marito di una bella indigena , morì dopo pochi anni , i bagordi si pagano a caro prezzo e non solo a livello pecuniario , non gli fece avere piu' nessun altro cane , il peso ed i problemi , lo avevano confinato quasi sempre al suo fuoristrada , dal quale sparava a qualche Cervo , di notte , col faro . Si era fatta una certa amicizia e ci si incontrava , spesso in quel piccolo box a casa mia che , negli anni , e' divenuto il mio esagerato canile . Mi parlava sempre dei Beccaccini e di quanto importante doveva essere il naso e l' istinto di Ferma , del cane che si vuole iniziare a tale disciplina . Per caso trovai un posticino dove facevo sempre qualche incontro , al tempo io adoravo i fagiani , o , molto meglio , la Lepre , che farne di un uccello poco piu' grande di un Merlo ? Glielo insegnai e fu' per lui il piu' gran dono !!! Andai assieme con lui e Fauno , vidi quale Spettacolo fece Fauno !!! Quel preciso momento iniziò la mia modesta carriera di cultore del Beccaccino !!!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano, cero, Goya, oreip, teufel.35 and 4 altri Piace questo post
Vecchio 13-05-22, 07:33 PM   #2
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1309
Mi piace (Ricevuti): 1492
Menzionato: 35 Post(s)
Quotato: 583 Post(s)
predefinito

E di stupendo narratore...

Grazie.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-05-22, 07:47 PM   #3
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 264
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 143 Post(s)
predefinito

Adesso non so più se bere tanto vino o forse un po’ meno…
Complimenti per il bel racconto!
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-22, 09:32 AM   #4
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 133
Grazie (Ricevuti): 182
Mi piace (Dati): 872
Mi piace (Ricevuti): 979
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 414 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jon62 Visualizza il messaggio
Adesso non so più se bere tanto vino o forse un po’ meno…
Complimenti per il bel racconto!
Sentito venerdì sera, per dirgli che ho saputo della scomparsa di Isolina, donna che conosceva, a suo dire fantastica per simpatia ed arguzia, moglie di Vittorio Merigo, un Braccofilo che ha dedicato tutto per i Bracchi. E di Silvano Scolari, anche lui ex Braccofilo, che ha cessato la sua esistenza Cinofila legatissimo al Kurzhaar... Di Silvano, seppur dopo tanti e tanti anni, ricordò perfettamente la Vita, persino la Via di casa sua... Ottenne un Cacib con un Bracco Italiano, di rinomati e temibili lombi! Lui, sempre schietto gli disse: E' un soggetto da Molto buono e manco tanto pieno... Prese il Bracco e ne sottolineò i difetti: Orecchio, lungo a fettuccina, attaccato anche basso, sua vera ossessione. La Groppa che era bassa di oltre dieci cm rispetto al garrese, l' assenza del salto naso-frontale e l' Occhio, piccolo ed inespressivo...

Ricorda con perfezione fatti e misfatti della Cinofilia di un tempo, con date, nomi, cognomi e, non pochi Risultati, dati più per convenienza, che per merito...

Penso che sarà un gran peccato che tutto questo andrà sepolto con la sua, magari più lontana possibile, Fine...

O, forse, e' meglio così, dato che manco io scrivo tutto quel che mi viene detto............................

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Grouse Piace questo post
Vecchio 14-05-22, 02:24 PM   #5
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 264
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 143 Post(s)
predefinito

Continua a raccontarci tutto, ti seguiamo sempre con tanto interesse e simpatia.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Rispondi

Tag
incontri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione