Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-22, 05:40 PM   #1
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 740
Mi piace (Dati): 344
Mi piace (Ricevuti): 2006
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito Il borraggio nella cartuccia a pallini....ieri, oggi e...domani !!!

Buonasera a Tutti, chi mi conosce sa bene quanto sia "nostalgicamente" legato ai borraggi d'epoca....comunque sia, tutti i tipi di borraggio mi interessano e ambisco a sviscerarne le qualità.

Fatta questa premessa, credo sarebbe interessante discutere qua delle proprie preferenze ed esperienze sia passate che attuali e perchè no...pure delle ambizioni future, dato che alcune Aziende, B&P in primis hanno lanciato o stanno per lanciare borraggi estremamente interessanti, quali ad esempio quelli completamente bio degradabili e compostabili.

In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   borra ermetica rossini torrette.jpg‎
Visite: 50
Dimensione:   33.6 KB
ID: 76137   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   borra gabel 1931.jpg‎
Visite: 48
Dimensione:   57.9 KB
ID: 76138   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IRIS PLASTIQUE.jpg‎
Visite: 60
Dimensione:   53.9 KB
ID: 76139  
Mi piace toperone1, gianni59, flou, carlino6745, claudio76 and 4 altri Piace questo post
Vecchio 28-04-22, 01:12 PM   #2
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Ecco una borra del passato che ha delle prerogative interessantissime....io continuo ad ausarla anche oggi, peccato me ne siano rimaste poche.

Mi piace molto il sistema del gambo cavo e comprimibile quale camera di espansione dei gas propulsivi...ed il bicchiere corto e chiuso che regala rosate che seguono anche il profilo della canna....giustamente ampie sulla periferia ma di adeguata densita al centro.

In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   borra E baschieri 1977.jpg‎
Visite: 74
Dimensione:   57.2 KB
ID: 76141  
Vecchio 28-04-22, 01:56 PM   #3
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 134
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 177 Post(s)
predefinito

Come al solito Lorenzo si dimostra un bravo animatore delle discussioni dedicate alla ricarica.
Io sono uno sperimentatore, nel senso che sono alla continua ricerca di migliorare le cartucce che faccio. Da un paio di anni mi sto dedicando quasi esclusivamente al cal. 20 (causa l'eta il 12 mi pesa) e la sfida si divide in due, la prima riguarda l'adattamento della cartuccia alla canna (ho un semiauto ed un sovrapposto in questo calibro, di epoche diverse, ed ogni canna risponde differentemente alla stessa cartuccia), la seconda è quella di riuscire ad eguagliare le prestazioni del 12. Non disdegno alcun tipo di borra (credo di averne di tutti i tipi in commercio) e non posso dire di avere delle preferenze, l'importante è il risultato.
Attualmente mi sono procurato del borraggio incoerente, voglio verificare se questo materiale, abbia effettivamente la capacità di trafilare i gas che quindi andranno a disturbare meno la regolarità della rosata.
Vecchio 28-04-22, 02:19 PM   #4
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 93
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 376
Mi piace (Ricevuti): 254
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 250 Post(s)
predefinito

da profano chiedo...a parità di diametro di foratura,le caratteristiche di canna...come afferma l'amico Duecanne...influenzano la resa della cartuccia...se ho ben capito...questa influenza presumo sia maggiore in cartucce bior o feltro rispetto a cartucce con le varie tipologie di contenitore...o sbaglio...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 02:45 PM   #5
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Seagate Visualizza il messaggio
da profano chiedo...a parità di diametro di foratura,le caratteristiche di canna...come afferma l'amico Duecanne...influenzano la resa della cartuccia...se ho ben capito...questa influenza presumo sia maggiore in cartucce bior o feltro rispetto a cartucce con le varie tipologie di contenitore...o sbaglio...
Qualsiasi cartuccia contenente borraggio privo di contenitore a protezione dei pallini, sarà influenzata maggiormente nel rendimento, oltre che dalla bonta di tutto l'insieme della munizione, dalla conformazione e lunghezza della camera di cartuccia, suo raccordo con la canna, profilo di foratura e strozzatura della stessa. Ovvio che la colonna dei pallini non protetta subirà attriti e deformazioni piu marcate....per questo in cartucce prive del contenitore, specie se destinate a tiri medio lunghi su selvatici importanti sarebbe opportuno ricorrere al pallino nichelato o ramato.

Nelle cartucce con contenitore dei pallini questo fenomeno si riduce notevolvemte...pero esiste comunque

In bocca al Lupo
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 28-04-22, 04:44 PM   #6
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 422
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

credo che il futuro in questo campo sia piuttosto buio... si va verso il no toxic e ciò comporta borre in plastica molto spesse e impossibilità di usare biorientabili ed altri artifizi atti a ottenere rosate piu ampie o particolari....
Quindi a meno che non si riesca a recuperare la fiducia nel vecchio piombo molti tipi di borraggio specie quello tradizionale saranno persi,.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-22, 05:09 PM   #7
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho aperto questo 3d con l intento e la speranza che si possa parlare di cio che e' stato, cio che e' oggi e cio che sara un domani...parlando delle proprie preferenze ed esperienze.

Credo che nel Forum ci siano tanti appassionati e anche nuove leve.....sarebbe a mio avviso interessante e perche no, con il contributo dei tanti appassionati, pure creare un che di didattico.

Pertanto, cercherei di rimanere in tema, grazie

In bocca al lupo
Mi piace briciola Piace questo post
Vecchio 28-04-22, 05:23 PM   #8
Duecanne
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ecco una borra del passato che ha delle prerogative interessantissime....io continuo ad ausarla anche oggi, peccato me ne siano rimaste poche.
Mi piace molto il sistema del gambo cavo e comprimibile quale camera di espansione dei gas propulsivi...ed il bicchiere corto e chiuso che regala rosate che seguono anche il profilo della canna....giustamente ampie sulla periferia ma di adeguata densita al centro.
In bocca al Lupo
La borra E della B&P penso sia una delle migliori mai prodotte, probabilmente troppo costosa da produrre e pertanto tolta dal mercato.
Vecchio 29-04-22, 10:24 PM   #9
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 301
Mi piace (Dati): 2823
Mi piace (Ricevuti): 1077
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2220 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
La borra E della B&P penso sia una delle migliori mai prodotte, probabilmente troppo costosa da produrre e pertanto tolta dal mercato.
Perchè secondo te è/era troppo costosa da produrre?
Se in OT ne parliamo in privato se vuoi.
mandi
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-22, 08:42 AM   #10
Duecanne
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Lorenzo, tornando alla borra E, ho sempre pensato che la camera di espansione posta all'interno del gambo impigrisse la combustione rendendo la polvere più progressiva. Dato anche il fatto che avevo ottimi risultati con le vecchie F2 e C7 non mi sono mai avventurato a provare assetti con polveri più dure da accendere. Oggi non so se questa mia convinzione era corretta, mi è venuta in mente una borra della Wincester per cariche pesanti che ha qualche similitudine con questa.
Rispondi

Tag
borraggio, cartuccia, edomani, nella, oggi, palliniieri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione