Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-22, 08:35 AM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 528
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 1089
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 546 Post(s)
predefinito Antipasto di tonno e giardiniera

Sono particolarmente goloso di" pastrugni" (come si usa nomare in gallico cisalpino mediolanense quelle cosette poco impegnative ma talmente gustose che ti...prendono) e questo "antipasto", presente anche in commercio in forme più o meno variabili, è proprio uno di quelli.
Ci sono...inciampato qualche tempo fa nell'indirizzo che riporto sotto, che non mi chiarisce bene chi sia la blogger, ma l'ho fatto e me lo sono magnato, sbafato con gusto, senza troppi complessi di colpa vista la semplicità degli ingredienti e la loro "innocenza" se limitiamo (ma mica è sempre tempo di penitenza!) il buon olio di oliva presente.
http://www.coquinaria.it/archivio/cu..._di_tonno.html

Antipasto di tonno e giardiniera

Scrive la blogger: -“Questa è una ricettina tramandata da almeno un paio di generazioni da parte della famiglia di mio padre. Noi, i nipoti, facciamo onore a questo antipasto che io reputo veramente fantastico, per semplicità, rapidità d'esecuzione e gusto: una forchettata tira l'altra, provate per credere...
Ingredienti:
• 40 gr. d’olio extravergine di oliva
• 1 vaso di giardiniera di media grandezza
• 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
• 2 scatole di tonno da 200 gr.
• Capperi sott’aceto sgocciolati una cucchiaiata

Mettere nella casseruola l’olio e scaldate, unite la giardiniera scolata e il concentrato di pomodoro per 5min a fuoco basso, non deve soffriggere, solo scaldarsi intorno ai 70°. Aggiungete il tonno sgocciolato ed i capperi proseguendo per altri 5 min.
Mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti fuori fuoco. Versare, quindi in una terrina, stampo e, se volete, decorate ancora con qualche cappero, e mettete in frigo ricoperto da pellicola trasparente almeno per 24 ore. Il giorno dopo è decisamente più buono.....se poi fate lo sbaglio di affettare del pane rustico, tipo pugliese o Altamura, e ce lo mettete sopra siete finiti!
Oizirbaf
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed, oreip Piace questo post
Vecchio 11-05-22, 09:24 AM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 403
Mi piace (Ricevuti): 1748
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2436 Post(s)
predefinito

Droga pesante: nell'elenco degli stupefacenti è appena due righe sotto la coca e l'eroina, ma in verità è più pericolosa perchè da assuefazione al primo morso. In combinazione con del buon pane casereccio, credo sia facilissimo andare in overdose. La faccio subito, so dove trovare una giardiniera degna e per tonno il Consorcio. Il tocco "pastrugnante" decisivo è l'abbondante aggiunta del concentrato: geniale. Prosecco dry a gogo. Grazie Orzi!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-22, 09:59 AM   #3
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Droga pesante: nell'elenco degli stupefacenti è appena due righe sotto la coca e l'eroina, ma in verità è più pericolosa perchè da assuefazione al primo morso. In combinazione con del buon pane casereccio, credo sia facilissimo andare in overdose. La faccio subito, so dove trovare una giardiniera degna e per tonno il Consorcio. Il tocco "pastrugnante" decisivo è l'abbondante aggiunta del concentrato: geniale. Prosecco dry a gogo. Grazie Orzi!
Mi fa piacere! Pointer!
Oggi mi dovrò consolare in qualche modo, con occhio vigile a non esagerare, perchè mi sono avventurato nelle tenebre più ...ottenebranti, squarciate da fosfeni ed alternanze di cecità e luci policrome (neanche Stanley Kubrick ci si sarebbe ritrovato!!!), neanche effetti psichedelici dissociativi da ketamina in forma racemica sarebbero state al pari... Ho acquistato un nuovo TV il caro vecchio necessitava di decoder e tutte le menate... Ci sono cascato: uno smart TV, naturalmente privo di manuale intelligibile e...tangibile, di carta, insomma... Scaricato da internet! 270 pagine scritte in "grigio" tenue appena distinguibile dal bianco, una ridda di acronimi, sigle, elementi tecnici da ingegneria informatica, cibernetica da tecnologia da "Star Trek" e Montgomery Scott... Neanche il gruppo di scatto della HK 770...
Ah! la vecchia radio con il mobile in radica di tiglio, il cursore e tutte le stazioni scritte in piccolo fitto fitto sullo schermo, con le lunghezze d'onda OC,OM,OL ...
Cavolaccio: hanno costretto (giustamente) le case farmaceutiche al "bugiardino" per l'utente a parlare una lingua "volgare" per capirci ed intenderci...
Scusate l'OT ma in qualche modo dovevo collegare la "pirosi gastrica", la gastralgia, il gastrospasmo, l'ernia jatale con la "gastronomia"
Oizirbaf
Vecchio 11-05-22, 03:18 PM   #4
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 533
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 352 Post(s)
predefinito

Hai provato a farlo con la ventresca di tonno? Io la trovo molto piu' appetitosa del tonno in scatola "normale," che io mangio raramente.
Vecchio 11-05-22, 03:43 PM   #5
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Hai provato a farlo con la ventresca di tonno? Io la trovo molto piu' appetitosa del tonno in scatola "normale," che io mangio raramente.
Non ancora!
La ventresca è la parte migliore del tonno. Ho sempre, però, in casa anche della buzzonaglia di tonno che ha un sapore più deciso...

Ultima modifica di Oizirbaf; 11-05-22 a 04:29 PM
Vecchio 11-05-22, 04:52 PM   #6
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 355
Grazie (Ricevuti): 301
Mi piace (Dati): 2823
Mi piace (Ricevuti): 1077
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2220 Post(s)
predefinito

Apposito di pastrugni.
-Patale lesse calde bollite con sale e già tagliate a tocchetti
-1 o 2 Scatolette di tonno sminuzzato
-Prezzemolo tritato abbondante
-cucchiaiata di Capperi sott'aceto sminuzzati
-Formaggio Emmentat a tocchetti
-Idem Montasio sei mesi
-Idem Provolone
-Aglio fresco tritato a vs. piacere (meglio l'Aglione)
-Sale, pepe, EVO a discrezione

Mangiare ancora tiepido , poi mi sapete dire.
Buon appetito
PS: Tenete a portata di mano una buona bottiglia perchè altrimenti vi soffocate

---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Sono particolarmente goloso di" pastrugni" (come si usa nomare in gallico cisalpino mediolanense quelle cosette poco impegnative ma talmente gustose che ti...prendono) e questo "antipasto", presente anche in commercio in forme più o meno variabili, è proprio uno di quelli.
Ci sono...inciampato qualche tempo fa nell'indirizzo che riporto sotto, che non mi chiarisce bene chi sia la blogger, ma l'ho fatto e me lo sono magnato, sbafato con gusto, senza troppi complessi di colpa vista la semplicità degli ingredienti e la loro "innocenza" se limitiamo (ma mica è sempre tempo di penitenza!) il buon olio di oliva presente.
http://www.coquinaria.it/archivio/cu..._di_tonno.html

Antipasto di tonno e giardiniera

Scrive la blogger: -“Questa è una ricettina tramandata da almeno un paio di generazioni da parte della famiglia di mio padre. Noi, i nipoti, facciamo onore a questo antipasto che io reputo veramente fantastico, per semplicità, rapidità d'esecuzione e gusto: una forchettata tira l'altra, provate per credere...
Ingredienti:
• 40 gr. d’olio extravergine di oliva
• 1 vaso di giardiniera di media grandezza
• 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
• 2 scatole di tonno da 200 gr.
• Capperi sott’aceto sgocciolati una cucchiaiata

Mettere nella casseruola l’olio e scaldate, unite la giardiniera scolata e il concentrato di pomodoro per 5min a fuoco basso, non deve soffriggere, solo scaldarsi intorno ai 70°. Aggiungete il tonno sgocciolato ed i capperi proseguendo per altri 5 min.
Mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti fuori fuoco. Versare, quindi in una terrina, stampo e, se volete, decorate ancora con qualche cappero, e mettete in frigo ricoperto da pellicola trasparente almeno per 24 ore. Il giorno dopo è decisamente più buono.....se poi fate lo sbaglio di affettare del pane rustico, tipo pugliese o Altamura, e ce lo mettete sopra siete finiti!
Oizirbaf
Con quel pastrugno ci condisco la pasta anche fredda, buonissima.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-22, 05:21 PM   #7
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 533
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 352 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Non ancora!
La ventresca è la parte migliore del tonno. Ho sempre, però, in casa anche della buzzonaglia di tonno che ha un sapore più deciso...
Non conosco la buzzonaglia. Che cos'e'?
Vecchio 11-05-22, 08:54 PM   #8
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 738
Grazie (Ricevuti): 322
Mi piace (Dati): 672
Mi piace (Ricevuti): 1909
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2232 Post(s)
predefinito

Sarà ma io la surra(=ventresca di tonno) la mangio rigorosamente alla brace su un letto di foglie di alloro.
Fuoco moderato in modo tale da fare sciogliere e sgrondare la maggior parte di grasso sulla carbonella ardente sì che i fumi salgano ad inebriare anche gli dei.
Vecchio 11-05-22, 09:20 PM   #9
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Non conosco la buzzonaglia. Che cos'e'?
Il “filetto” paravertebrale del tonno.
https://www.ristorantecampisi.com/bu...e-utilizzarla/

@ Trikuspide
Quote:
Sarà ma io la surra(=ventresca di tonno) la mangio rigorosamente alla brace su un letto di foglie di alloro.
Fuoco moderato in modo tale da fare sciogliere e sgrondare la maggior parte di grasso sulla carbonella ardente sì che i fumi salgano ad inebriare anche gli dei.
Caro Bart! tieni presente che stiamo trattando di tonno "sott'olio"!
Qualora si trattasse di tonno "nature, cru, rau, roh" in altre parole crudo, grondante di sangue anch'io opto per la brace, griglia, magari avvolto in granella di pistacchio...

Ultima modifica di Oizirbaf; 12-05-22 a 10:49 AM
Grazie Er Mericano, oreip, Yed Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 12-05-22, 03:32 PM   #10
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 403
Mi piace (Ricevuti): 1748
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2436 Post(s)
predefinito

Fatto l'intruglietto, Orzi! Era già buono poco dopo la preparazione, oggi dovrebbe essere super.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antipasto, giardiniera, tonno

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione