Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  3
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 10-01-20, 02:28 PM   #1
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 202
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 211 Post(s)
predefinito Riduttore di calibro

Non ricordo se lo avevo giÓ chiesto in passato ma sapete se esistono dei riduttori solo per la camera di cartuccia e nella fattispecie dal calibro 20 al 28? Ho visto quelli di Aspertiro per l'intera canna ma oltre al costo non mi interessano,grazie per le risposte.

Vecchio 10-01-20, 02:47 PM   #2
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 288
Mi piace (Dati): 254
Mi piace (Ricevuti): 1951
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2812 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
Non ricordo se lo avevo giÓ chiesto in passato ma sapete se esistono dei riduttori solo per la camera di cartuccia e nella fattispecie dal calibro 20 al 28? Ho visto quelli di Aspertiro per l'intera canna ma oltre al costo non mi interessano,grazie per le risposte.
Hai provato a sentire un bravo tornitore?
Vecchio 10-01-20, 03:08 PM   #3
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 176
Mi piace (Dati): 735
Mi piace (Ricevuti): 1023
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 815 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio

Si esistono, se n'Ŕ giÓ discusso qui sul forum se fai una ricerca dovresti trovare la discussione, per esperienza ti posso dire che quelli lunghi come la camera di cartuccia vanno meglio, diciamo lunghi non pi¨ di 76 millimetri.
Io ne ho fatti dal 12/20 al 36/410, con cartuccia 11 grammi del 36 efficacia fino a 10/11 metri nel cal. 12, uno o due metri in pi¨ nel cal. 20.

carpen non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 03:32 PM   #4
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 593
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

Ciascuno Ŕ libero di pensare quello che vuole, ma se si realizza un falso bossolo per sparare in un fucile cal 20 una cartuccia cal 28, NON si avrÓ un buon funzionamento, perchŔ appena la borra avrÓ abbandonato il bossolo, i gas a pressione massima saranno libere di sfuggire di fianco alla borra, portando quasi subito la pressione in canna a ZERO, come sparare SENZA CANNA! Se poi non ci fosse il contenitore, la parte di onda di gas iniziale andrebbe a sparpagliare il piombo a casaccio!
Quindi la canna interna completa o quasi della lunghezza di quella maggiore Ŕ fondamentale per un corretto funzionamento della cartuccia, sia come velocitÓ del piombo, sia come regolaritÓ di rosata. Di corti invece ve ne sono per sparare munizioni da pistola, perchŔ lavorano quasi come entro una pistola con due pollici (54 mm) di canna, ma a me non piacciono, per paura che per qualche difetto di allineamento la pallottola vada a sbattere a velocitÓ sostenuta contro l'interno della canna, ammaccandola. Funziona bene invece come riduttore da un calibro rigato grande (di bossolo) ad uno piccolo, come una palla cal 22 L.R. sparata entro un falso bossolo in una .223 o .222.Saluti. Edo49

---------- Messaggio inserito alle 03:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Ma scusate, non Ŕ pi¨ logico ricaricare in bossolo da 20 una carica ridotta da 28, con polvere pi¨ vivace e orlo serrato?
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace doppietta20 Piace questo post
Vecchio 10-01-20, 03:43 PM   #5
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Ciascuno Ŕ libero di pensare quello che vuole, ma se si realizza un falso bossolo per sparare in un fucile cal 20 una cartuccia cal 28, NON si avrÓ un buon funzionamento, perchŔ appena la borra avrÓ abbandonato il bossolo, i gas a pressione massima saranno libere di sfuggire di fianco alla borra, portando quasi subito la pressione in canna a ZERO, come sparare SENZA CANNA! Se poi non ci fosse il contenitore, la parte di onda di gas iniziale andrebbe a sparpagliare il piombo a casaccio!
Quindi la canna interna completa o quasi della lunghezza di quella maggiore Ŕ fondamentale per un corretto funzionamento della cartuccia, sia come velocitÓ del piombo, sia come regolaritÓ di rosata. Di corti invece ve ne sono per sparare munizioni da pistola, perchŔ lavorano quasi come entro una pistola con due pollici (54 mm) di canna, ma a me non piacciono, per paura che per qualche difetto di allineamento la pallottola vada a sbattere a velocitÓ sostenuta contro l'interno della canna, ammaccandola. Funziona bene invece come riduttore da un calibro rigato grande (di bossolo) ad uno piccolo, come una palla cal 22 L.R. sparata entro un falso bossolo in una .223 o .222.Saluti. Edo49

---------- Messaggio inserito alle 03:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------

Ma scusate, non Ŕ pi¨ logico ricaricare in bossolo da 20 una carica ridotta da 28, con polvere pi¨ vivace e orlo serrato?

Bisogna capire il motivo dell'uso di una carica minima, di solito il bossolo riduttore lo si usa al capanno nei tiri a breve al solo scopo di non rovinare la preda, posso dire che con un bossolo riduttore e una cartuccia del 36 piombo 11, si raccolgono merli e tordi intonsi, fino a 10/11 metri, nel cal 20 si guadagna qualcosa, fino a 12/13 metri si ha una rosata sufficientemente valida, questo senza ricaricare.
Se lo scopo Ŕ questo non Ŕ funzionale passare dal 20 al 28, passerei direttamente al 36, ma Ŕ da capire il motivo dell'uso, io lo consiglierei anche per l'addestramento in quagliodromo per non rovinare la quaglia, non fare botte troppo forti e per non far abboccare al cane quaglie tritate.

Bossolo riduttore forato tutto al diametro di cartuccia, non pi¨ lungo di 76 millimetri, pi¨ lungo si ha una dispersione maggiore.
Vecchio 10-01-20, 05:58 PM   #6
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 593
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

@carpen, Interessante. Adesso che mi fate pensare, questo argomento era stato trattato anche qualche anno fa, mi pareva di ricordare che allora si era parlato anche di riduttori da circa 200 mm...Certo che quello che succede appena si entra nel tratto di canna allargato basta una inezia per sconvolgere la rosata.
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 06:04 PM   #7
carpen
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
@carpen, Interessante. Adesso che mi fate pensare, questo argomento era stato trattato anche qualche anno fa, mi pareva di ricordare che allora si era parlato anche di riduttori da circa 200 mm...Certo che quello che succede appena si entra nel tratto di canna allargato basta una inezia per sconvolgere la rosata.

Si ne avevamo parlato, dovrebbe essere qui, comunque Ŕ dell'agosto 2015, peccato che non si vedono pi¨ le fotografie.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...jrcax6vH35UHaa
Vecchio 10-01-20, 07:19 PM   #8
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 202
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 211 Post(s)
predefinito

Il motivo della mia domanda Ŕ semplice ho molte cartucce calibro 28 ma come fucile mi Ŕ rimasto solo un monocanna e non facendo caccia da appostamento le volevo usare con il cane ma usando il sovrapposto calibro 20 magari a quaglie e quelle rare volte che vado a tordi quando sono in Sardegna ma se mi dite che la distanza utile Ŕ cosý corta allora conviene fare un pensiero al tubo intero,vedremo grazie comunque.
Vecchio 10-01-20, 10:50 PM   #9
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 435 Post(s)
predefinito

Ti consiglio di usarle nel monocanna, almeno renderanno.... ho comprato sul sito brownells degli adattatori dal 12 al 36.... pessima resa! La cartuccia fa un botto esagerato e sui piattelli rompeva solo quelli vicini.... o ti compri tutta la canna che si.introduce in quella del 20 per tutta la lunghezza... E allora e come avere un vero 28! O lasci perdere! Soldi buttati!
Usarle monocanna no?
ronin977 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 07:37 AM   #10
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 273 Post(s)
predefinito

Ottimale un riduttore con lunghezza 25 cm.
Se lungo quanto solo la camera fa l'effetto descritto da Edo e i gas non lavorano.

CordialitÓ
G.G.
G.G. non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibro, riduttore

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione