Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione > Il mondo delle ottiche

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-16, 02:36 PM   #11
Barenante
Utente abituale

L'avatar di Barenante

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 48
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binomania Visualizza il messaggio
Buona sera, purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarlo.
Nel formato 8x56 la mia esperienza su prodotti attuali è la seguente.
Le scrivo, in sintesi le mie impressioni, se vorrà, potrà leggerne le recensioni sul mio sito grazie al campo "ricerca"
1) Docter Nobilem 8x56: Prismi di Porro e ottimo rapporto prezzo-prestazioni, più' ingombrante di un tetto.
2) Zeiss FL 8x56:con l'arrivo dell'HT54 potrebbero sorgere problemi, ma mi è parso il piu' luminoso fra quelli provati. Ne scrissi anche una comparativa.
3) Swarovski SLC 8x56. Grande ottica, campo piatto, abbastanza leggero, un filo dietro come luminosità rispetto allo Zeiss.
4) Minox HG 8x56. Ottimo rapporto prezzo prestazioni, se la gioca con il Docter e lo Steiner.
5) Vixen Ultima 8x56. Economico, non impermeabilizzato, poco campo, ingombrante.
6) Docter ED/OH 8x56. Ottima ottica, di poco inferiore ai Top di Gamma.
7) Kowa XD Prominar 8x56: economico e dotato di un buon rapporto prezzo-prestazioni
8) Zeiss Conquest HD 8x56. Mi ha stupito, migliore per certi versi del SLC 8x56
9) Steiner Ranger Extreme 8x56. Discreto, non mi piacque il design.
10) Steiner NightHunter Extreme 8x56. Il piu' leggero fra i crepuscolari seri: poco campo e un filo dietro Docter e Minox come luminosità
11) Zeiss Victory HT 8x54 (consentitemi anche se fuori formato) se ne si considera il pregio della compattezza e' insostituibile, luminoso come un ALPHA da 56mm, di contro ha un campo periferico poco nitido con molta curvatura di campo.
12) Minox BL 8x56 BR: buon rapporto prezzo prestazioni.
La ringrazio Piergiovanni...la prova dei 8x56 sul campo...lo vista e letta filo per segno..e le facio I miei complimenti..gran bel lavoro..vista quella prova ho pensato che in qualche altra occasione avesse avuto modo di provare anche il Delta Optical...in ogni caso la rigrazio ancora

Saluti Alfio.

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessio78 Visualizza il messaggio
Uso il delta optical 8x56 titanium Rho da circa due anni per caccia agli aquatici,ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto in Alba scura confrontato con lo Steiner night hunter del mio socio è molto più reale e luminoso,che dire,i migliori 300 euro spesi!
Ciao Alessio...dove li ai aquistati...altra cosa...sei andato alla ceca ho avevi avuto modo di provarli ???
Barenante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 02:53 PM   #12
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 337
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 615
Mi piace (Ricevuti): 685
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 457 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da binomania Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti. Ho chiesto in prova un esemplare di Zeiss HT 8x42, il binocolo più' luminoso attualmente sul mercato in quel formato. Ho intenzione di fare una comparativa con il Victory SF da birdwatching. Se qualcuno abitasse in provincia di Varese e fosse intenzionato a provarlo al crepuscolo o a compararlo al proprio binocolo, sono ben felice di aver compagnia durante il test sul campo.
Piergiovanni

Egr. Sig. Piergiovanni, per tornare in topic, io verrei volentieri ad assistere alla prova comparativa.
Abito sul lago maggiore per cui in pochi km posso essere a Varese.

Non dispongo di un binocolo di particolare pregio, uso un modestissimo Nikon 10x56 che sinora mi sono fatto andare bene ma non escludo di preventivare un acquisto più "importante".

A risentirla

Michele
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 04:13 PM   #13
Alessio78
Utente abituale

L'avatar di Alessio78

ubicazione: Schio Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Barenante io l'ho preso all'armeria Dal Balcon a Malo su consiglio del figlio Davide,la sera che l'ho preso,e io ero andato per lo Steiner,lo abbiamo confrontato con il riferimento,quindi Swarosky e con lo
Steiner Nigth hunter extrem,tutti e 3 su cavalletto ad oscurità già avanzata,la differenza che si nota con il riferimento è che ai bordi del campo e meno a fuoco ma nel centro la luminosità e quasi simile e difficilmente quantificabile,dopo aver fatto tutte ste prove mi dice,dimmi secondo te quanto costa?....non ci credevo e l'ho preso al volo !
Vecchio 25-07-16, 04:21 PM   #14
binomania
Moderatore mondo delle Ottiche

L'avatar di binomania

ubicazione: Varese
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 94
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Quote:
Barenante io l'ho preso all'armeria Dal Balcon a Malo su consiglio del figlio Davide,la sera che l'ho preso,e io ero andato per lo Steiner,lo abbiamo confrontato con il riferimento,quindi Swarosky e con lo
Steiner Nigth hunter extrem,tutti e 3 su cavalletto ad oscurità già avanzata,la differenza che si nota con il riferimento è che ai bordi del campo e meno a fuoco ma nel centro la luminosità e quasi simile e difficilmente quantificabile,dopo aver fatto tutte ste prove mi dice,dimmi secondo te quanto costa?....non ci credevo e l'ho preso al volo !
Grazie per la condivisione: molto interessante!

---------- Messaggio inserito alle 04:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:19 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Egr. Sig. Piergiovanni, per tornare in topic, io verrei volentieri ad assistere alla prova comparativa.
Abito sul lago maggiore per cui in pochi km posso essere a Varese.

Non dispongo di un binocolo di particolare pregio, uso un modestissimo Nikon 10x56 che sinora mi sono fatto andare bene ma non escludo di preventivare un acquisto più "importante".

A risentirla

Michele
Buon giorno MIchele, appena arriverà il binocolo la informero', potremmo senz'altro trovarci. Cari saluti.Piergiovanni
Vecchio 25-07-16, 06:02 PM   #15
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 255
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 550
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1100 Post(s)
predefinito

Questo Delta Optycal Titanium 8x56 Rho dall'ottimo rapporto qualità prezzo, si può reperire facilmente via on line, anche da Amazon : eccolo .......

louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-16, 06:05 PM   #16
Barenante
Utente abituale

L'avatar di Barenante

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 48
Quotato: 63 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Alessio..ti ringrazio per la risposta...molto interessante anche la prova che ai potuto fare...ho parlato oggi con un amico che ha fatto una gran bella chiacchierata con il titolare dell'armeria Parabellum che vende prodotti della Delta Optical...stando a quello che a detto.. ha fatto una prova al campo di sera aspettando il tramonto inoltrato...prova fatta con tutti 8x56 di diverse marche..tra qui Zais..Swaroschi..Nikon..e mi sembra anche il Leica ma non sono sicuro..e appunto diceva che come luminosita non aveva molto da ividiare ai altri..giustamente poi diceva anche che su altri fattori le marche piu blasonate facevano la differenza..adesso mi sono incuriosito parecchio..e provo farci due chiacchiere...ha mi stavo dimenticando..binocoli rispettivamente tutti su cavalleto..osservavano un tralicio dell'alta tensione,in particolar modo osservavano I distanziatori dei cavi...e controlavano con lorologio ogni quarodora tutti I binocoli mammano che avanzava il buio...grazie ancora..alla prossima
Barenante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
contro, victory, zeiss

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione