Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  13
Mi piace Mi piace:  44
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-19, 09:20 AM   #101
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 331
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 914
Mi piace (Ricevuti): 831
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1505 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Dai!
700g a caccia sono più che sufficienti....soprattutto per noi novizi, abbiamo già detto che non tireremo a 300m.
Credo che il peso dello scatto non dipende dalla forza fisica, anche un bambino riuscirebbe a tirare uno scatto di due chili e mezzo senza "strappare". E' solo una questione di testa, una volta superata, bisogna stare attenti alla partenza dei colpi accidentali, anche con uno scatto di oltre due chili.La sensibilità nello scattare bisogna acquisirla sia senza stecher che con lo stecher. Per avere una buona sensibilità nello scattare bisogna controllare la forza della mano che stringe il calcio della carabina. Bisogna allenarsi a rendere l'indice indipendente, l'indice deve lavorare in piena autonomia, con l'allenamento si arriva ad avere la sensazione che l'indice non è attaccato più alla mano. Con un buon allenamento si potrebbe riuscire a percepire bene il primo tempo di scatto anche con lo stecher. La stessa cosa potrebbe succedere con una che ha lo scatto originale di oltre due chili. E' ovvio che il dito sul grilletto che ha lo scatto di due chili e mezzo va posizionato in modo diverso da una grilletto che ha lo scatto di 500 grammi. Il poco dito sul grilletto, uguale allo strappo a sinistra e il troppo uguale allo strappo a destra è vero, ma il troppo dito e il poco dito, si compensa con la posizione della mano sul calcio della carabina. Fatto questo il grilletto quando retrocede segue l'asse della canna con poco o con troppo dito sul grilletto. La mano sinistra sull'astina della carabina ha la sua importanza serve a spingere il calcio sulla spalla, evita alla mano destra ti stringere troppo l'impugnatura per tirare il calcio alla spalla.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace trikuspide, Livia1968 Piace questo post

Vecchio 05-12-19, 09:54 AM   #102
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 431
Grazie (Ricevuti): 123
Mi piace (Dati): 322
Mi piace (Ricevuti): 830
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1226 Post(s)
predefinito

No, non volevo mettere in relazione resistenza scatto/ forza dito...
Bensì sensibilità scatto/distanza di tiro
Se tiro solo e sempre sotto i 100 metri lo steker ovscatto ssuper alleggerito può essere considerato un optional
Se tiro spesso sopra i 300 m lo steker...o uno scatto molto sensibile... Diventa un must.
Poi ovvio.... immagino...ci siano, anche (e solo) in queste stanze, campioni capaci di centrare i 10 cent a 300 e passa metri con scatti di oltre 2500g.
Ma non è e non sarà mai il caso mio.

Quello di cui hanno bisogno i neofiti come me e gambettone è una normale carabina da caccia che soddisfi le nostre esigenze specifiche.
Vecchio 05-12-19, 11:57 AM   #103
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 312
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 1296
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1792 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
...............
Poi ovvio.... immagino...ci siano, anche (e solo) in queste stanze, campioni capaci di centrare i 10 cent a 300 e passa metri con scatti di oltre 2500g.
Ma non è e non sarà mai il caso mio.................
Più che il tiratore (che incide sempre e comunque), in quel caso ci vuole una combinazione arma-munizione di valore eccezionale (10 cent a 300m credo di non aver mai visto), a 200m ho alcune combinazioni dove si può ragionare di colpire la moneta da cent (l'ho fatto una volta, pubblicato su facebook la foto delle 3 monetine attinte con 3 colpi di carabina........ ed uno mi ha detto che era da denuncia, forse addirittura penale perché è vietato danneggiare il denaro (anche il proprio) Sono passati diversi anni, speriamo sia prescritto)

Ps: le tre monetine (trovate semi-incastrate nel legno dietro al bersaglio) non erano colpite benissimo. La prima era quasi esattamente centrale, le altre due mancavano di una fetta pari a 3/4 di palla (il bordo non era integro). Seconda e terza colpa del tiratore

---------- Messaggio inserito alle 11:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------

Se qualcuno ha mai sparato con armi sniper di derivazione militare, avrà notato che non hanno mai scatti leggerissimi, però hanno comunque scatti molto precisi e netti.

Il peso di scatto è un parametro in se non fondamentale (se non si esagera nei due sensi), la costanza dello scatto e la pulizia che ti fa avvertire chiaramente cosa hai sotto al dito sono molto più importanti.

Scritto mille volte, personalmente non uso quasi mai lo stecker ove presente. Voglio essere io a decidere il momento dello sparo e non gradisco per nulla i tempuscoli lunghi tipici di uno stecher (in generale tu scatti su un elemento, un martello, che poi agirà sullo scatto vero e proprio... quel ritardo mi è insopportabile). Se lo scatto non è disastroso (uno di quelli dove, ad un certo punto, vai a verificare se non stai scattando con la sicura inserita) si scatta bene anche attorno al chilo, chilo e qualcosa. Sopra si scatta bene se gli dedichi un poco di allenamento (cosa per me difficile cambiando continuamente armi)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 05-12-19, 01:45 PM   #104
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 331
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 914
Mi piace (Ricevuti): 831
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1505 Post(s)
predefinito

Per me il tiro con il bipiede è più tecnico, per chi spara poco e non ha avuto modo di approfondire le tecniche di tiro, potrebbe risultare più difficile. Con il bipiede non bisogna aver paura di toccare la carabina, Cacciatore e carabina devo diventare un tutt'uno. La carabina deve seguire il ritmo della respirazione, vuol dire che il primo tempo di scatto lo si toglie quando buttiamo l'aria fuori dai polmoni. Al centro del bersaglio la carabina si blocca bloccando la respirazione, però è un controsenso iniziare l'azione di scatto con la carabina stabilizzata, in teoria la pressione sul grilletto può portare a uno spostamento impercettibile, quindi deve essere stabilizzata con il grilletto in tiro. Per fare questo ci vuole allenamento, una buona azione di scatto deve concludersi a massimo 4/5 secondi dall'apnea. Detto questo ribadisco che i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato. I maestri dicono che alcuni errori acquisiti e difficile estirparli. L'istruttore può aiutarvi a correggere la posizione esterna, ma su quella interna può fare poco.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Mi piace zio65 Piace questo post
Rispondi

Tag
270, caccia, cacciadiselezione, carabina, cinghiale, husqvarna, prima, selezione, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione