Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  25
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-21, 11:40 AM   #21
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 424
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 393
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 889 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Ognuno fa quello che sa. A me hanno detto che i problemi dei cani vanno risolti il prima possibile, altrimenti diventano vizi. I vizi sono molto più duri da correggere.
Buongiorno Nicola. Bentornato di nuovo. E' vero, i difetti vanno corretti il prima possibile; è anche vero che io ho avuto un breton che non riportava becche ( riportava però tutti gli altri selvatici) ma che le trovava con più maestria degli altri miei ausuliari (ne ho avuti anche 6 in canile, quando i miei genitori li potevano accudire).
Saluti
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-21, 08:21 PM   #22
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buongiorno Nicola. Bentornato di nuovo. E' vero, i difetti vanno corretti il prima possibile; è anche vero che io ho avuto un breton che non riportava becche ( riportava però tutti gli altri selvatici) ma che le trovava con più maestria degli altri miei ausuliari (ne ho avuti anche 6 in canile, quando i miei genitori li potevano accudire).
Saluti
Ciao Iliano, molto probabilmente oltre a quella brava nel cercare e fermare le beccacce, andavi anche con un cane che riportava. Alcuni per non privarsi del cane superlativo nella caccia alla beccaccia prima dello sparo, lo hanno affiancato un cane bravo nel recupero e nel riporto.

---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da zetagi Visualizza il messaggio
Attento, la beccaccia non tutti i cani la riportano così come quei selvatici di allevamento che hanno le piume molto delicate che si staccano dalla carcassa anche solo prendendoli in bocca.
Ci sono e continueranno ad esserci se non si abitueranno ad abboccare anche le beccacce e i fagiani di allevamento. Penso che al cane che gli fanno schifo le piume, in condizioni di sopravvivenza, il fagiano di allevamento lo spenna alla meno peggio e se lo mangia anche con le piume.
Quote:
Non credo che si debba fare a meno di cacciare quel selvatico solo perchè il cucciolo non le riporta, con il tempo potrà imparare e nel frattempo non ci succede niente recuperare il selvatico al suo posto ma si può tranquillamente continuare insieme a cacciarlo.
Tutto si può fare, basta sapersi controllare e limitare. Per esempio, evitare posti con fitta vegetazione, e rinunciare al tiro dove riteniamo per noi difficile recuperare la beccaccia abbattuta. Andare a caccia con un cucciolone che non riporta sperando che riporterà è un metodo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-21, 01:30 AM   #23
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 424
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 393
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 889 Post(s)
predefinito

[quote=sly8489;1455288]Ciao Iliano, molto probabilmente oltre a quella brava nel cercare e fermare le beccacce, andavi anche con un cane che riportava. Alcuni per non privarsi del cane superlativo nella caccia alla beccaccia prima dello sparo, lo hanno affiancato un cane bravo nel recupero e nel riporto.

Buonanotte, Nicola. Sì, è vero anche codesto. Lo affiancavo ad un altro adulto. I cuccioli, invece, li portavo da soli (uno alla volta).
---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------

Quote:
Ci sono e continueranno ad esserci se non si abitueranno ad abboccare anche le beccacce e i fagiani di allevamento. Penso che al cane che gli fanno schifo le piume, in condizioni di sopravvivenza, il fagiano di allevamento lo spenna alla meno peggio e se lo mangia anche con le piume.
Tutto si può fare, basta sapersi controllare e limitare. Per esempio, evitare posti con fitta vegetazione, e rinunciare al tiro dove riteniamo per noi difficile recuperare la beccaccia abbattuta. Andare a caccia con un cucciolone che non riporta sperando che riporterà è un metodo.
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce, imbocca, riporto, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione