Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  10
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-22, 07:20 PM   #11
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 296
Mi piace (Dati): 743
Mi piace (Ricevuti): 1133
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 588 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anto0496 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, innanzi tutto il mio post che ho fatto non è stato fatto per critiche ma per dei consigli e non cercavo di sapere se il problema sono io a non conoscere le doti del cane… perchè questo giá lo so, ho specificato da subito che è il mio prima cane e ho 25 anni ed è la mia prima esperienza..poi nel caso che il cane anche tra 2/3/4 anni ancora non troverà niente e non andrá a caccia posso dirvi che il cane non lo cedo comunque a nessuno perchè ci sono affezionato e se adotto un animale lo tengo fino a che muore, oltre alla caccia io ho profondo amore per i cani.. detto ciò potete darmi anche dell’ incompetente ma certo è che sto cercando consigli dato la mia inesperienza, che non tengo esperienza e non sò riconoscere le sue doti lo sò anche io.. Grazie

Ciao Antonio sono dispiaciuto che tu abbia interpretato in questo modo ciò che è stato scritto.
Mi scuso personalmente, ma non era mio desiderio questa cosa anzi tutt'altro.
È se non erro te lo scritto al primo o secondo post.
Gli ultimi due messaggi scambiati con l'amico Iacopo NON erano assolutamente rivolti a te.

Che motivo avremmo avuto?

Erano semplici pareri personali rivolti e quei cacciatori/cinofili, che ogni tre per due comprano e vendono cani alla ricerca di non so che cosa.

Qualche consiglio su cosa fare e come te lo descritto, poi sta a te se ti fa piacere seguirli o no.

Ribadisco ancora una volta le mie scuse,
Ti riconfermo che non era mia volontà che tu interpretassi questa discussione in questo modo.

E come già scritto precedentemente ti auguro il meglio a te e al tuo cane.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, old hunter Piace questo post
Vecchio 04-02-22, 12:06 AM   #12
Anto0496
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Castel di sasso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Maxpointer73, assolutamente non era rivolto a te, ho visto subito che mi hai dato consigli e ripeto ti ringrazio infinitamente… mi è dispiaciuto il commento dell’ altro signore che purtroppo dice che la rovina dei cani sono i padroni… Sicuramente ha ragione ma credo che nessuno di noi è nato già con la dote di capire i cani o con l’ esperienza per addestrarli al meglio.. certamente anche io nel mio lavoro potrei dare dritte a molti ragazzi anche più grande di me, ma resto ugualmente umile e aiuto quanto più posso…
Scusami tu, ma tranquillo non è successo assolutamente… anzi ti ringrazio di nuovo per i consigli.
Anto0496 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-22, 01:55 PM   #13
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Antonio,
Tutti io per primo commettiamo errori, in tante occasioni della vita quotidiana.....
con i cani vale la stesso discorso.

La lettura di riviste e libri, e la frequentazione di prove di lavoro dedicate ai cani da caccia ti potranno aiutare molto a capire come e cosa fare.(ci sono passati tutti).

Io quello che posso confermarti è che uscire con il cane portandolo su selvatici veri, è il metodo migliore e semplice per far sbocciare le doti del tuo cane.
Un passettino per volta a piccoli gradini, il cagnetto dovrebbe iniziare a prendere affiatamento con il terreno, e a capire cosa deve cercare e fare.

Un consiglio da amico non avere fretta, cerca in questi due mesi "ottimi per il ripasso delle beccacce" di ritagliarti più tempo possibile per poter uscire....
Non servono uscite prolungate, ma sono più utili quelle di un paio di ore ma fatte frequentemente.

Se dovessi vedere cose che non vanno mi raccomando non ti incazzare con il cane......
Un paio di sospiri un bestemmione dentro la tua testa.... ma sempre tranquillità e si va sempre avanti.

Non mollare mai, anzi tutto deve essere sempre uno stimolo per raggiungere nuovi traguardi.

Osserva il cane, possibilmente sopratutto all'inizio richiamandolo il meno possibile proprio per vedere da solo cosa fa e come lo fa.
Se ci sono particolari cose o situazioni che ti lasciano perplesso o non ti convincono, se è nelle mie conoscenze sarò felicissimo di poterti aiutare.

Un saluto e tienici aggiornati su come procede.
Mi piace Snook Team Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 02:09 AM   #14
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 259
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 831
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 224 Post(s)
predefinito

Caro Anto0496, credo che tu, fino ad un anno e mezzo, abbia fatto le cose giuste col tuo cucciolo/cucciolone.

Prima il gioco, poi un po' di addestramento anche al riporto, quindi le prime uscite e le prime verifiche della ferma sulle quaglie da te immesse e per ultimo la verifica del comportamento allo sparo.

Certo con un po' più di esperienza potevi anche fare di più e di meglio, ma visto che era il tuo primo cane penso tu debba ritenerti soddisfatto.

Poi c'è stato un anno di inattività, quindi una ripresa a mio avviso errata, con abbattimento di tordi e colombacci.

Dimentica questi due ultimi anni e riprendi da dove ti eri fermato.

Vivi nel sud Italia e, per fortuna, lì da voi non avete il problema della peste suina africana e pertanto potete uscire con i vostri cani nelle zone di addestramento.

Come ti ha detto Maxpointer il cane si "costruisce" a caccia chiusa.

Completa l'addestramento al riporto, nella Home page del Forum ti puoi scaricare un manualetto con delle indicazioni utili, quindi fagli incontrare qualche selvatico, anche di gabbia, ma meglio le starne delle quaglie.

Non abbattergli nulla se non sei sicuro del riporto, usa la scacciacani per abituarlo allo sparo e vedrai che la prossima stagione ti darà delle soddisfazioni, ma senza fretta ricorda le tre C... Calma, Coerenza, Costanza... qualcuno ci mette anche la quarta il C..lo, ma credo non ne avrai bisogno.

In bocca al lupo!

Ciao Enrico
..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-22, 05:12 AM   #15
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Ciao Antonio sono dispiaciuto che tu abbia interpretato in questo modo ciò che è stato scritto.
Mi scuso personalmente, ma non era mio desiderio questa cosa anzi tutt'altro.
È se non erro te lo scritto al primo o secondo post.
Gli ultimi due messaggi scambiati con l'amico Iacopo NON erano assolutamente rivolti a te.

Che motivo avremmo avuto?

Erano semplici pareri personali rivolti e quei cacciatori/cinofili, che ogni tre per due comprano e vendono cani alla ricerca di non so che cosa.

Qualche consiglio su cosa fare e come te lo descritto, poi sta a te se ti fa piacere seguirli o no.

E come già scritto precedentemente ti auguro il meglio a te e al tuo cane.
Come spero che hai capito, la mie risposte a Max erano rivolte a quei cacciatori pseudo cinofili che cambiano i cani in ogni stagione venatoria.
Io da parte mia ti consiglio un libro molto fatto bene, e di facile reperibilità, dalla parte del setter inglese, del professore Vincenzo Celano, li troverai ottimi consigli.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace elsa Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 02:34 PM   #16
frsacchi
Utente abituale

L'avatar di frsacchi

ubicazione: Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 96
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

"...quest anno invece, avendo un amico che anche lui pratica caccia alla beccaccia..."

Vorrei aggiungere, ma non so se qualcuno lo ha già fatto notare, che la beccaccia è (o dicono che sia) un selvatico particolare; alcuni cani non la abboccano volentieri e altri si comportano in modo strano sulla beccaccia a terra, ci si sdraiano sopra e si dimenano, come fanno alcuni cani con le feci.

Qualcuno può confermare?
Vecchio 07-02-22, 09:49 PM   #17
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frsacchi Visualizza il messaggio
"...quest anno invece, avendo un amico che anche lui pratica caccia alla beccaccia..."

Vorrei aggiungere, ma non so se qualcuno lo ha già fatto notare, che la beccaccia è (o dicono che sia) un selvatico particolare; alcuni cani non la abboccano volentieri e altri si comportano in modo strano sulla beccaccia a terra, ci si sdraiano sopra e si dimenano, come fanno alcuni cani con le feci.

Qualcuno può confermare?
Questo comportamento l'ho visto fare anche su altri selvatici, normalmente con cuccioloni non ancora esperti sul mondo caccia...
Con il cane "esperto" è molto più raro vedere certi atteggiamenti.
Rispondi

Tag
anni, consiglio, inglese, mezzo, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione