Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-22, 05:44 PM   #1
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 626
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 462 Post(s)
predefinito Domanda agli esperti di polveri

Quando ero ragazzino e mezzo matto (per poi acquistare l'altra meta' mi ci sono voluti molti anni di sforzi, perche' le mezze misure non mi sono mai piaciute) giocavo con le provviste di ricarica di Papa' (quando lui non era a casa ma in missione, e Mamma era occupata con le faccende di casa). Le "cartucce" da penna a sfera--quei tubicini metallici, credo di ottone, aperti ad un'estremita' e muniti della punta con la sfera all'altra, quando erano vuoti li riusavo come piccole colubrine. Ne tagliavo via la punta, e arrotolavo con le pinze un centimetro o due dell'estremita' mutilata pinzandola poi per renderla completamente chiusa e a tenuta d'aria dopo averla sciacquata in alcol per eliminare i residui di inchiostro. Avevo creato un affusto con le mollette per i panni, e avevo inserito la molla d'acciaio proveniente dalla stessa penna fatta a pezzi dalla parte della volata fino a farla scorrere fino alla culatta. Poi avevo collegato due fili elettrici a corrente continua proveniente dal trasformatore del mio trenino elettrico alle due estremita' della molla. Dopo aver rubato un cucchiaino di polvere da sparo ne mettevo due o tre granelli nella volata, inserivo un pallino del 10, da un barattolino di pallini ugualmente rubato a Papa', a seguire la polvere, miravo la colubrina ad un bersaglio, e quando giravo il reostato del trasformatore per dare il massimo della potenza alla molla, questa si arroventava al calor bianco, e dopo qualche secondo il colpo partiva con un sonoro "PIFF!"

Ecco la mia domanda: che polvere era? Era a granuli irregolari come la polvere nera da una F, cioe' quella grossolana per cannoni a salve da saluto, grigiastra. Faceva uno scoppio quando raggiungeva una certa temperatura, anche come la polvere nera, che e' quasi un vero esplosivo, non come quella senza fumo che senza compressione non fa il botto.
Purtroppo Papa' in seguito la uso' tutta per caricare cartucce (ma che idea bislacca, caricarci le cartucce!!!). le nuove polveri che compro' erano diverse: lamellari, a ciambelline, ecc. Quando provai a usarle nelle mie colubrine (uso il plurale perche' dopo un certo numero di colpi si spaccavano alla culatta) non esplodeva come quella di prima, ma bruciava lentamente ma senza far partire il pallino, che era sottocalibrato e percio' non faceva sviluppare la pressione.
Quale polvere sara' stata quella vecchia polvere (parlo di piu' di sessant'anni fa) che pur non essendo nera bruciava violentemente come la nera? Come ho detto era grigia, non nera, ed opaca, non lucida come quasi tutte le polveri di oggi.
Vecchio 07-03-22, 06:25 PM   #2
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:24 PM ----------

Come questa?
Vecchio 07-03-22, 06:27 PM   #3
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 753
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricevuti): 2047
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1054 Post(s)
predefinito

Queste sono 3 polveri vivaci che potrebbero ricalcare il periodo descritto...

In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_4028.jpg‎
Visite: 40
Dimensione:   43.4 KB
ID: 76046   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sport 28.jpg‎
Visite: 41
Dimensione:   37.6 KB
ID: 76047   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   K2.1.JPG‎
Visite: 31
Dimensione:   14.7 KB
ID: 76048   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   K2.3.jpg‎
Visite: 36
Dimensione:   51.6 KB
ID: 76049  
Vecchio 07-03-22, 06:39 PM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1089
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio

---------- Messaggio inserito alle 06:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:24 PM ----------

Come questa?
Superbalistite ??

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Quando ero ragazzino e mezzo matto (per poi acquistare l'altra meta' mi ci sono voluti molti anni di sforzi, perche' le mezze misure non mi sono mai piaciute) giocavo con le provviste di ricarica di Papa' (quando lui non era a casa ma in missione, e Mamma era occupata con le faccende di casa). Le "cartucce" da penna a sfera--quei tubicini metallici, credo di ottone, aperti ad un'estremita' e muniti della punta con la sfera all'altra, quando erano vuoti li riusavo come piccole colubrine. Ne tagliavo via la punta, e arrotolavo con le pinze un centimetro o due dell'estremita' mutilata pinzandola poi per renderla completamente chiusa e a tenuta d'aria dopo averla sciacquata in alcol per eliminare i residui di inchiostro. Avevo creato un affusto con le mollette per i panni, e avevo inserito la molla d'acciaio proveniente dalla stessa penna fatta a pezzi dalla parte della volata fino a farla scorrere fino alla culatta. Poi avevo collegato due fili elettrici a corrente continua proveniente dal trasformatore del mio trenino elettrico alle due estremita' della molla. Dopo aver rubato un cucchiaino di polvere da sparo ne mettevo due o tre granelli nella volata, inserivo un pallino del 10, da un barattolino di pallini ugualmente rubato a Papa', a seguire la polvere, miravo la colubrina ad un bersaglio, e quando giravo il reostato del trasformatore per dare il massimo della potenza alla molla, questa si arroventava al calor bianco, e dopo qualche secondo il colpo partiva con un sonoro "PIFF!"

Ecco la mia domanda: che polvere era? Era a granuli irregolari come la polvere nera da una F, cioe' quella grossolana per cannoni a salve da saluto, grigiastra. Faceva uno scoppio quando raggiungeva una certa temperatura, anche come la polvere nera, che e' quasi un vero esplosivo, non come quella senza fumo che senza compressione non fa il botto.
Purtroppo Papa' in seguito la uso' tutta per caricare cartucce (ma che idea bislacca, caricarci le cartucce!!!). le nuove polveri che compro' erano diverse: lamellari, a ciambelline, ecc. Quando provai a usarle nelle mie colubrine (uso il plurale perche' dopo un certo numero di colpi si spaccavano alla culatta) non esplodeva come quella di prima, ma bruciava lentamente ma senza far partire il pallino, che era sottocalibrato e percio' non faceva sviluppare la pressione.
Quale polvere sara' stata quella vecchia polvere (parlo di piu' di sessant'anni fa) che pur non essendo nera bruciava violentemente come la nera? Come ho detto era grigia, non nera, ed opaca, non lucida come quasi tutte le polveri di oggi.
Prova a vedere se riconosci le scatole : https://picclick.it/UNIVERSAL-POLVER...368125562.html
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-22, 07:45 PM   #5
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Parliamo di quasi trent'anni fa (e per di più con me che di mio sono pure già più che mezzo rincogl***).
Posso sbagliarmi ma escluderei la universal, la sipe la rottweil 3636, la super balistite, la s4,la dn...tutte polveri che ho caricato e che non ricordo essere granulari...
Vecchio 08-03-22, 01:10 AM   #6
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 626
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 462 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio

Come questa?

Mi pare.

---------- Messaggio inserito alle 08:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Queste sono 3 polveri vivaci che potrebbero ricalcare il periodo descritto...

In bocca al Lupo
Forse la Sport. Mi sembra di ricordare la scatola, ma sono passati tanti anni...
Vecchio 08-03-22, 10:32 AM   #7
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Superbalistite ??

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Prova a vedere se riconosci le scatole : https://picclick.it/UNIVERSAL-POLVER...368125562.html
Stando a quei prezzi avevo qualcosa come quasi 500€ di lattine vecchie, tutte regalate ad amici collezionisti

Tag
agli, domanda, esperti, polveri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione