Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 08-04-22, 02:58 PM   #111
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 61
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Tornando al 223...

Ho fatto alcune prove in poligono, condivido per chi fosse interessato.

Mi sono concentrato principalmente sulla rilevazione delle velocitÓ e volevo capire come si adattava la lunghissima palla eldm da 75 grs con la canna (e soprattutto con la rigatura) della ruger anche se a dire il vero il vento ha un p˛ falsato le prove.

La n.140 in dose di circa 1 grs sotto al massimo da tabella ha dato velocitÓ di 807 - 803 - 800 mentre salendo di 0,5 grs ( e quidi 0,5 grs sotto al massimo da tabella) ha spuntato ottime velocitÓ.....819/818/813 (producendo una rosata piu piccola di una moneta da un euro a 100 mt).

Poi abbiamo provato la n. 135 ...dose di 1 grs inferiore al massimo da tabella....809/809/807....costanza eccezionale e botto pi¨ secco.
Le stesse cartucce caricate con la 135 sono state sparate in canna da 58 cm (sempre con passo 1/8....sempre ruger).....855 ms (non ricordo le 3 rilevazioni questa Ŕ la media)....velocitÓ molto costanti anche in questo caso ma non ai livelli della canna da 41.

Certo ....19 cm di canna in meno fanno perdere in velocitÓ qualcosa meno di 50 ms sembra proprio che questo calibro abbia una capacitÓ di "gestire" le canne corte veramente eccezionale.

Per rendere l' idea grazie al coefficente balistico una di queste lunghissime e affusolatissime palle da 75 grs che esce a 815 ms conserva a 1000j di energia cinetica fino ai 290 mt!
Meno male che qualcuno si ricorda l'argomento...
Io ho cacciato a lungo col 223 e anni fa ne avevamo giÓ parlato a lungo sul sito, quando l'aria compressa era considerata ludica.
A caccia ho abbattuto e visto abbattere tanti caprioli da amici che hanno seguito le mie prove sui primi caprioli con le HORNADY 55gr V-Max, la cartuccia originale la provai perchŔ mi vennero dei dubbi sulle sierra GK 55gr che consideravo anche troppo dure e ne fui da subito colpito per l'irrisorio danno e la letalitÓ.
Nei 200m la percentuale di successo col capriolo spento sul posto furono assolute, tiro corretto dietro la spalla dell'animale e capriolo morto, punto.
Con le Sierra ebbi invece giÓ i primi problemi nel 22-250, dove le passate erano anche pi¨ nette.
Io non le ho mai provate ma su un cinghialotto le sierra non credo sarebbero inadeguate, certo Ŕ che il transito tra le costole di un capriolo era per loro troppo poco.
Palla assolutamente simile alla V-Max e che dovrebbe dare gli stessi risultati Ŕ la Nosler 55grBT, questo Ŕ quanto se si parla di caprioli.

P.S. Per chi fosse interessato, le Hornady 55gr V-Max funzionano benissimo anche nel 22-250.
Vecchio 12-04-22, 07:43 PM   #112
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 121
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 393
Mi piace (Ricevuti): 549
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 656 Post(s)
predefinito

Su che distanze le hai trovate durette le Sierra GK.
Anche io ho avuto la stessa sensazione con le 65 GK a 185m ed Ŕ proprio quello che cercavo.
Sereremo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-22, 10:06 PM   #113
ultimo
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Interessante lettura,avevo giÓ deciso di andare su questo divertente calibro...lo far˛ quanto prima.
ultimo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-22, 10:35 PM   #114
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 95
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 1039
Mi piace (Ricevuti): 611
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1336 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ultimo Visualizza il messaggio
Interessante lettura,avevo giÓ deciso di andare su questo divertente calibro...lo far˛ quanto prima.
Che animali vorresti farci?
Vecchio 21-04-22, 06:51 PM   #115
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
Che animali vorresti farci?
io kudu e bufalo, mi serve per˛ un ragazzo giovane e di gamba veloce per controllare che effettivamente siano morti, vieni tu ?
paolohunter non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed, lollo Piace questo post
Vecchio 22-04-22, 01:25 PM   #116
giancarlo
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 102
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 278 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
io kudu e bufalo, mi serve per˛ un ragazzo giovane e di gamba veloce per controllare che effettivamente siano morti, vieni tu ?

bravo Paolo
giancarlo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
223, con, efficace, esperienza, nuova, piccolo

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione