Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-22, 02:03 AM   #41
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Sta sera m'è successo pressoché la stessa cosa con un vuoto tra due rocce ricoperto di frasche.
Sono andato sul punto di appostamento dal solito viottolo, poi per tornare ho preso strada nuova 15 metri di spuntoni di roccia ricoperti da cespugli e frasche prima della zona pulita...poi la caduta, ma non ho fatto danni perché mi ero predisposto da prima, portavo l'arma nella mano destra dal lato libero del pendio e con la sinistra mi aggrappavo agli ampelodesmi tenendo l'equilibrio .
sono stato fortunato perché sono entrato nel crepaccio fin sopra alle anche.
Fosse stato più profondo avrei urtato da qualche parte con la carabina.

Comunque ho letto da più parti che in quanto ad urti e maltrattamenti tra le rinomate le leupold avrebbero una marcia in più.
Chissà se qualcuno le usa?
Io le uso, e a parte un Nikon da .22LR montato appunto su una .22, un vecchio Weaver fisso 4X che fu la mia prima ottica da caccia grossa ed un Bushnell, non ho che Leupolds. Mia moglie mi compro' il primo, usato, ad un gun show di Reno, nel Nevada, nel 1984. Ancora va alla grande ed e' stato seguito da altri due o tre. Oggi e' montato sul mio .50 Beowulf automatico su affusto di AR15. Ad ogni sparo si becca il movimento retrogrado del forte rinculo seguito come un velocissmo colpo di frusta dallo scatto in avanti dell'otturatore che urta la carcassa ritornando in batteria. Questa doppia sollecitazione e' dura per le ottiche. Uno, montato sulla .450 Marlin di sorbe da rinculo ne ha prese. Pensa che il rinculo di quel fucile mi ha scassato un Aimpoint e ha demolito una montatura. Il Leupold neanche se ne accorge. Non devo mai riazzerarlo. Quello montato sul .338 Magnum pure di sberle di rinculo ne prende eppure non si scompone affatto. Qui in Alabama le mie ottiche hanno la vita facile. Ma quando ero a Kodia le cadute e gli impatti con le rocce erano frequenti. Di altre marche, il Weaver era abbastanza buono. Ancora ne ho uno, ma e' poco luminoso e non e' montato al momento su nessun fucile.Il Bushnell variabile che comprai insieme ad un Rem. 788 si scasso' anche se era montato su uno sputapiselli di .243, dal rinculo nonesistente. Fu riparato in fabbrica, e ancora funziona. Ma e' grezzo, poco luminoso, ed ha un campo visivo molto ristretto.

Ultima modifica di Er Mericano; 05-05-22 a 02:12 AM
Er Mericano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-05-22, 12:29 PM   #42
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 150
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Come ho già detto nel mio precedente post, la LEUPOLD per me è una garanzia, come del resto lo è la Meopta.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 01:36 PM   #43
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PAOLOPIERO Visualizza il messaggio
Come ho già detto nel mio precedente post, la LEUPOLD per me è una garanzia, come del resto lo è la Meopta.
Ciao
Paolo
Tra queste due ero indeciso ed invero la certa robustezza dei leupolds da tutti confermata mi ingolosiva parecchio.
Poi scelsi meopta, per quel che ci devo fare è un gioiellino, prima dell'alba mi regala visioni che definire molto soddisfacenti è sminuirli all'eccesso.
Monta un reticolo bdc3 con puntino rosso illuminato con 8 gradazioni( di cui abitualmente ne uso non più di tre) ed ho avuto in sorte anche una ulteriore caratteristica: è pure dicrotech ...caratteristica, questa, che sarebbe dovuta essere tipica (solo) della serie successiva al mio ovvero la optika6.
Tale cannocchiale trattato bene fino ad oggi non ha presentato alcun problema.
Devo solo imparare ad utilizzarlo al meglio per quelle che sono le mie limitate "modalità venatorie".
Dimenticavo, è montato su una 30.06 spr che in assetto di caccia sfiora i 5kg e dà un rinculo paragonabile ad una carica pesante del calibro 12.
Vecchio 05-05-22, 02:06 PM   #44
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

Mi piace / Grazie
predefinito

Della Meopta ho un vecchio 7x56, un ZD, un Optika6 e un 1/4 x 24 montato sul Winchester in 450Marlin. Leupold ne ho quattro.
Sono soddisfatto di entrambe le marche.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-05-22, 02:29 PM   #45
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Della Meopta ho un vecchio 7x56, un ZD, un Optika6 e un 1/4 x 24 montato sul Winchester in 450Marlin. Leupold ne ho quattro.
Sono soddisfatto di entrambe le marche.
Ciao
Paolo
Tu che puoi confrontarli .
In merito a luminosità all'imbrunire, quale preferisci?
Vecchio 05-05-22, 03:05 PM   #46
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Tra queste due ero indeciso ed invero la certa robustezza dei leupolds da tutti confermata mi ingolosiva parecchio.
Poi scelsi meopta, per quel che ci devo fare è un gioiellino, prima dell'alba mi regala visioni che definire molto soddisfacenti è sminuirli all'eccesso.
Monta un reticolo bdc3 con puntino rosso illuminato con 8 gradazioni( di cui abitualmente ne uso non più di tre) ed ho avuto in sorte anche una ulteriore caratteristica: è pure dicrotech ...caratteristica, questa, che sarebbe dovuta essere tipica (solo) della serie successiva al mio ovvero la optika6.
Tale cannocchiale trattato bene fino ad oggi non ha presentato alcun problema.
Devo solo imparare ad utilizzarlo al meglio per quelle che sono le mie limitate "modalità venatorie".
Dimenticavo, è montato su una 30.06 spr che in assetto di caccia sfiora i 5kg e dà un rinculo paragonabile ad una carica pesante del calibro 12.
Se il tuo 30/06 picchiasse quanto un 12 con carica pesante.... avresti la scritta meopta tatuata sul sopracciglio.

Picchia molto molto meno è la posizione che ti fa sembrare il rinculo piu potente.
Vecchio 05-05-22, 03:26 PM   #47
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Infatti lo avverto a sensazione....forse perché col 12 sparo principalmente in semiautomatico che con tutti i suoi scarrellamenti attutisce un po', mentre la bolt trasmette tutta la botta.
Comunque per descriverlo ad amici in quel modo me lo sono raffigurato : una carica da 35-36 gr con polvere progressiva. E col semiautomatico che certo non pesa quanto la Rosaria.
Vecchio 05-05-22, 03:48 PM   #48
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

Mi piace / Grazie
predefinito

Per quanto riguarda la luminosità non saprei fare il confronto perché le ottiche che possiedo non hanno dei parametri uguali (ingrandimenti - tubo - ecc.). Diciamo però che entrambe le marche hanno lenti di buona qualità e a prezzi decisamente più onesti di certe marche molto pubblicizzate.
Ciao
Paolo
Vecchio 05-05-22, 04:01 PM   #49
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Per quanto riguarda la luminosità non saprei fare il confronto perché le ottiche che possiedo non hanno dei parametri uguali (ingrandimenti - tubo - ecc.). Diciamo però che entrambe le marche hanno lenti di buona qualità e a prezzi decisamente più onesti di certe marche molto pubblicizzate.
Ciao
Paolo
Per la mia Weatherby in 22 lr infatti penso proprio di accoppiare una leupold... tutto sta decidere il modello ed attacchi adatti.

Tag
curiosità, durano, ottiche, puntamento, quanto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione