Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-22, 12:58 PM   #231
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 195
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 263 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da braccone_AL Visualizza il messaggio

No, lì non arriverà, pare, la recinzione. Dovrebbe passare tra Borghetto e Molo Borbera, se mai la faranno
gli dan " l'invito " per andar da Pina a esser insaccati?
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 02:29 PM   #232
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 114
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Adesso che l'esposizione di carne suina è bloccata, fanno sul serio. Vogliono portare a 5 mesi la caccia in braccata, più espansione dei fucili non solo cacciatori ma forze dell'ordine e proprietari terrieri e caccia consentita anche dove ora è vietata. Il ministero ha preso di petto il problema, credo che sarà la volta buona per dare valore alla caccia
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-22, 02:34 PM   #233
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Adesso che l'esposizione di carne suina è bloccata, fanno sul serio. Vogliono portare a 5 mesi la caccia in braccata, più espansione dei fucili non solo cacciatori ma forze dell'ordine e proprietari terrieri e caccia consentita anche dove ora è vietata. Il ministero ha preso di petto il problema, credo che sarà la volta buona per dare valore alla caccia
Perspicaci però!!!!

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

Un fulmine di guerra...
Vecchio 12-05-22, 02:40 PM   #234
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 109
Mi piace (Ricevuti): 338
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 601 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
ma non é così semplice.
Se proprietari terrieri e FFOO non hanno armi adatte, non é che si improvvisano.
i Primi (qualora non fossero cacciatori) si devono fare il PDA, i secondi, con i tempi degli appalti pubblici, si dovrebbero dotare di armi. Senza contare che si andrebbe in ore serali/mattutine da pagare come straordinari.....

Sono dichiarazioni roboanti ma il contributo di queste due categorie é praticamente nullo (agricoltori e FFOO che sono già Cacciatori ovviamente non contano...perché già ricompresi in quelli che lo fanno normalmene andando a caccia)
Vecchio 12-05-22, 03:59 PM   #235
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 195
Quotato: 263 Post(s)
predefinito

l'importante è crederci, qui dopo 5 mesi stanno facendo i corsi per la biosicurezza.... ESPERTI BUFFONI
e del parco Capanne di Marcarolo, punto centrale della zona,tutto tace...
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie hunter65 Ha ringraziato per questo post
Mi piace hunter65 Piace questo post
Vecchio 12-05-22, 07:26 PM   #236
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

ed ecco un nuovo delirio...
https://roma.corriere.it/notizie/cro...d8d3607c.shtml
''...Giovedì mattina, un esemplare di ungulato è spuntato in via Courmayeur, alla Camilluccia. L’animale, secondo quanto hanno raccontato i testimoni, barcollava e, probabilmente ammalato, si è sdraiato all’ombra, vicino alle cucce di animali domestici all’interno di un giardino privato. Gli abitanti hanno subito chiamato i vigili urbani, che hanno delimitato l’area con il nastro presidiato il punto in cui si era nascosto il cinghiale con i lampeggianti accesi. Nel frattempo, dopo circa un’ora, è arrivato il servizio veterinario della Asl Rm 2, che nell’osservare le condizioni del mammifero, avrebbe avvalorato il sospetto di un possibile contagio da peste suina africana: la deambulazione barcollante sarebbe, infatti, un sintomo. Il personale non era tuttavia in grado di procedere alla cattura e, l’animale, con le ultime forze che gli erano rimaste, si è rialzato dirigendosi di nuovo verso la riserva naturale dell’Insugherata....''

quindi un esemplare probabilmente infetto di peste suina, presenti Vigili e servizio veterinario, non sono in grado di abbatterlo e lo lasciano andare ad infettare....
Pazzesco!
Vecchio 13-05-22, 11:39 AM   #237
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 630
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 468 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
ed ecco un nuovo delirio...
https://roma.corriere.it/notizie/cro...d8d3607c.shtml
''...Giovedì mattina, un esemplare di ungulato è spuntato in via Courmayeur, alla Camilluccia. L’animale, secondo quanto hanno raccontato i testimoni, barcollava e, probabilmente ammalato, si è sdraiato all’ombra, vicino alle cucce di animali domestici all’interno di un giardino privato. Gli abitanti hanno subito chiamato i vigili urbani, che hanno delimitato l’area con il nastro presidiato il punto in cui si era nascosto il cinghiale con i lampeggianti accesi. Nel frattempo, dopo circa un’ora, è arrivato il servizio veterinario della Asl Rm 2, che nell’osservare le condizioni del mammifero, avrebbe avvalorato il sospetto di un possibile contagio da peste suina africana: la deambulazione barcollante sarebbe, infatti, un sintomo. Il personale non era tuttavia in grado di procedere alla cattura e, l’animale, con le ultime forze che gli erano rimaste, si è rialzato dirigendosi di nuovo verso la riserva naturale dell’Insugherata....''

quindi un esemplare probabilmente infetto di peste suina, presenti Vigili e servizio veterinario, non sono in grado di abbatterlo e lo lasciano andare ad infettare....
Pazzesco!
Si', se uno de li viggili je sparava feniva puro ner gabbio, pe' spari ne l'abbitato, procurato allarme, cruderta' verso l'animali, e chissa' che antro capo d'imputazzione! Ma poi li viggili ancora la porteno la pistola?
Vecchio 13-05-22, 12:37 PM   #238
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Si', se uno de li viggili je sparava feniva puro ner gabbio, pe' spari ne l'abbitato, procurato allarme, cruderta' verso l'animali, e chissa' che antro capo d'imputazzione! Ma poi li viggili ancora la porteno la pistola?
certo...ma:
- non devono essere i cacciatori
- non devono essere i veterinari
- non devono essere i vigili...

Aspettiamo che muoiano tutti di peste suina...
Vecchio 13-05-22, 08:49 PM   #239
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito da 3 a 5 mesi prolungare caccia al cinghiale

https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...45dce67a0.html

''"Dobbiamo ridurre i cinghiali per tutelare l'agricoltura ed evitare rischi per l'incolumità dei cittadini".Così all' ANSA il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, con delega alla peste suina, sottolineando che "oggi la densità dei cinghiali in alcune zone d'Italia è almeno 5 volte superiore rispetto alla sopportabilità dell' ecosistema e, al di là del fattore contingente della peste suina, resto convinto e lo voglio ribadire con forza, pur rispettando le sensibilità degli animalisti, che questa è un'emergenza dinanzi alla quale occorre prevedere il prolungamento dell'attività venatoria da 3 a 5 mesi e la possibilità alle regioni di rideterminare le quote"''

''Cinghiali, nuove strategie contro peste suina e invasione: 5 mesi per la caccia e piani di selezione

Approvato il decreto per modificare la legge nazionale 'Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio': esteso dagli attuali tre a cinque mesi il periodo della caccia. Inoltre le Regioni potranno effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette. Cavaliere: "Accolte finalmente le nostre richieste". L'ultima parola spetta al Consiglio dei Ministri e al Parlamento

Le modifiche alla legge sulla caccia sono previste dalla bozza del Decreto interministeriale che la sottosegretaria alla Transizione ecologica Gava, su delega del ministro Cingolani, ha illustrato ieri a tutti gli assessori regionali all’Agricoltura, che ormai da tempo hanno messo alle corde il governo in merito agli interventi da mettere in atto per contrastare l’emergenza cinghiali.

Il testo sarà inviato alla Conferenza dei Presidenti di Regione e successivamente per competenza al ministero delle Politiche agricole. Dovrà essere infine approvato dal Consiglio dei ministri, mentre l’ultima parola spetta al Parlamento per la conversione finale del testo in legge dello Stato.''

'''Ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e possibilità da parte delle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette. Queste le due sostanziali modifiche all’articolo 19 della legge 157 del 1992 previste dalla bozza del Decreto interministeriale che la sottosegretaria alla Transazione ecologica Gava, su delega del ministro Cingolani, ha illustrato ieri a tutti gli assessori regionali all’Agricoltura, che ormai da tempo hanno messo alle corde il governo in merito agli interventi da mettere in atto per contrastare l’emergenza cinghiali. Il decreto in questione, che parte appunto dal ministero per la Transizione ecologica, è stato approvato ieri dalla Commissione delle politiche agricole e sarà inviato alla Conferenza dei presidenti di regione e successivamente, per competenza al ministero delle Politiche agricole per arrivare a sua volta al Consiglio dei ministri, fino al definitivo passaggio delle Camere per divenire legge dello Stato. Il testo prevede ben due mesi di caccia in più, per un totale di cinque mesi (ottobre – febbraio o novembre – marzo) sommandoli agli attuali tre, mentre le figure autorizzate per legge (Arma dei carabinieri, Corpo forestale, Polizia locale, proprietari e conduttori terrieri muniti di licenza di caccia e persone abilitate ai piani selettivi) potranno agire anche nelle zone considerate protette.

Ultima modifica di Mattone; 14-05-22 a 06:18 AM
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-22, 10:22 AM   #240
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 391
Mi piace (Ricevuti): 259
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

In Liguria-Piemonte è da alcuni mesi che fanno dei gran discorsi...recinzioni,metodi incruenti, ecocompatibili,...ne trovano due a Roma e li vogliono ammazzare tutti...la Brembi cosa dice...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peste, suina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione