Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-22, 09:04 PM   #31
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricevuti): 415
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 867 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Dark, scrivo col cel ho il p.c. rotto, quindi sarò breve, informati. Come esca attrattiva un chilo di granaglie. Se per dieci giorni il pasturatore butta un 1 kg al giorno e i cinghiali non vanno a mangiare, sulla governa ci sono 10 kg di granaglie. Già questo contrasta con la legge. La legge parla di esca attrattiva, se a cacci non vai l'esca non la dovresti mettere. A me nessuno è mai venuto a pesarmi quello che ho per terra. Chi pastura anche un giorno prima dell'apertura della cacci è fuori dalla legge
Sono d'accordo sul fatto che sia contro la legge pasturare a caccia chiusa, sul pasturatore un pò meno.
La legge parla di in kg al giorno e basta. Certo che se non vanno per una settimana ci sarà più mais ma sempre un kg al giorno viene distribuito dal pasturatore.
Poi, a dire il vero, il mio butterà si è no mezzo chilo sl giorno

---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
i Cinghiali.
Ehh i cinghiali
Il distinguo come lo fai ? Come lo spieghi ?
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 09:16 PM   #32
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkmax Visualizza il messaggio
Sono d'accordo sul fatto che sia contro la legge pasturare a caccia chiusa, sul pasturatore un pò meno.
La legge parla di in kg al giorno e basta. Certo che se non vanno per una settimana ci sarà più mais ma sempre un kg al giorno viene distribuito dal pasturatore.
Poi, a dire il vero, il mio butterà si è no mezzo chilo sl giorno

---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

Ehh i cinghiali
Il distinguo come lo fai ? Come lo spieghi ?
Appunto !
Certo che so interri o copri di macigni, a chi altri vuoi che sia dedicato....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 11:40 PM   #33
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1177
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Nella zona di pasturazione del cinghiale denominata governa, la pasturazione è dedicata al cinghiale. Il capriolo è abbattibile anche nella zona di pasturazione del cinghiale.

---------- Messaggio inserito alle 11:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 PM ----------

Fermo restando che il cinghiale è anbattibile su tutto il territorio della riserva di caccia, ma senza pasturazione. Provate a farvi trovare appostati vicino alla pastura fuori dalla zona di pasturazione e provate a dirette la pastura era stata messa per i fagiani o per il capriolo.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 01:56 AM   #34
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Da noi sono solo due anni che si possono cacciare cervi e cinghiomaiali vicino al distributore di mais. Prima ci si doveva appostare ad almeno cento yarde dal distributore, e senza poterlo vedere perche' nascosto dietro alberi, cespugli, o ad un livello piu' basso.

Adesso pero' nelle zone dove e' apparso il CWD (Chronic Wasting Disease) la pastura e' stata vietata, per evitare la concentrazioni di animali vicino alla pastura e la conseguente maggiore possibilita' di contagio. Il CWD e' una malattia da prioni come la mucca pazza ma colpisce soltanto i cervidi: cervi-mulo, codabianca, wapiti e alci. Spero che non arrivi mai in Europa.

Al contrario di cio' che sta succedendo in Italia, dove per la peste suina stanno, credo, chiudendo la caccia, qui invece stanno cercando di incrementarla, specialmente dove i cervi sono in maggiore concentrazione, perche' meno capi ci sono in giro, meno possibilita' di contagio. Per ora pare che il CWD non sia comunicabile a noi umani. Per ora. Comunque e' una buona idea non consumare parti connesse al sistema nervoso centrale (cervello, spina dorsale). Piu' facile a dire che a fare, pero', specialmente per chi pratica il tiro al rachide. che puo' proiettare frammenti di midollo spinale nei muscoli vicini.

Ultima modifica di Er Mericano; 10-05-22 a 02:02 AM
Er Mericano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-22, 10:17 AM   #35
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
....................

Al contrario di cio' che sta succedendo in Italia, dove per la peste suina stanno, credo, chiudendo la caccia, qui invece stanno cercando di incrementarla..........
Da noi è abbastanza facile capire quale sarà il metodo SUPREMO che verrà definitivamente adottato.

Il più probabile è "non vorrete mica far divertire i cacciatori e sparargli ?" questo legherà le mani a tutto e tutti in attesa di misteriosi esseri stipendiati e che trovano molto triste abbattere cinghiali o di ancor più misteriosi metodi ecologici...... e via con una bella commissione di ricerca stipendiata. Si potrebbe proporre di andare a fare controllo con, sul capo, 50 grammi di cenere penitenziale e un cilicio (magari con spine) per acuire la sofferenza dei penitenti ma forse lo capiscono (capire mi sembra arduo) che è una presa per il cul_.

La cosa altamente più probabile è che non si faccia niente di concreto/utile per arginare o almeno ridurre il fenomeno.............. se non l'introduzione di un bonus salsiccia per aiutare gli allevatori che verranno messi a terra
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace braccone_AL, lollo, Gambettone, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 18-05-22, 01:00 PM   #36
Anto64
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Ciao gambettone.rispondo alla tua domanda se vuoi cacciare il cinghiale all'alba secondo me ti devi appostare nei pressi dei sentieri che usa per andare a rimettersi l'animale è già sazio quindi non perderà tempo a pasturare di nuovo a meno ché gli metti qualche nocciolina che ne sono ghiotti quindi devi individuare punti di rimessa dove questi sentieri sono più frequentati con tracce di uscita ed entrata. io comunque eviterei dove pastura se vuoi cacciarlo all'alba
Anto64 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gambettone Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
caccia, cinghiale, consigli, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione