Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  10
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 25-05-22, 09:16 AM   #1
re di quaglie
Utente regolare

L'avatar di re di quaglie

ubicazione: napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Il calibro 16 calibro principe o di rispetto

Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi Ŕ ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro in disuso oggi fortunatamente sta ritornando da ricaricatore da sempre amatoriale come tanti mi sono imposto di utilizzarlo come calibro principale io faccio il contrario passo dal 20 al 16 mi mi dovr˛ apprpviggionare di materiale bossoli borre e altro sarÓ usato x le mia caccia principalmente col cane da ferma ma sarÓ anche un uso x quelle mattinate di passo x la migratoria .sarebbe buono da quelli che lo stanno usando giÓ da tanto degli assetti collaudati e di sicura resa polveri a disposizione le classiche tecna sipe mb x 32 ...36 anigrina lamellare tutte polveri attuali ancora un po di rex 36 spero di non essere il solo a riusarlo ....non credo ?? un saluto a tutti
re di quaglie non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace sparatore Piace questo post
Vecchio 25-05-22, 02:37 PM   #2
criobarrel
Utente abituale

L'avatar di criobarrel

ubicazione: villa castelli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 131
Mi piace (Ricevuti): 91
Quotato: 80 Post(s)
predefinito

Questo calibro ti darÓ molta soddisfazione...io lo uso x la piccola migratoria e qualche colombaccio...x i tordi faccio s4 16/67 1,25x27 sg21 p9 oppure 1.30x28 in bossolo ¨da 70 ottime anche le plfiocchi rc nobel sport...se riesci a trovare le cartucce dell'armeria do monaco provale sono ottime..poi ci carico altro sempre x tordi..
criobarrel non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-22, 03:44 PM   #3
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 626
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 462 Post(s)
predefinito

Qui il 16 e' usato pochissimo. Di tutti i cacciatori (e sono tantissimi) che ho conosciuto in mezzo secolo di vita negli U.S., uno solo aveva un 16. Dove si vendono cartucce trovi comunemente cartucce del 12, 20, 28, e .410, ma del 16 le vedi di rado.

Capisco il motivo affettivo per tornare al 16, se quello e' stato il primo fucile (chi di voi non pensa, anche se marito, padre, e forse nonno) con affetto alla prima ragazzina con la quale siete andati?). Anch'io, che ho cominciato a cacciare da bambino con un tronchino cal. 24 non so che cosa darei per una doppiettina, magari a cani esterni, di quel calibro, o magari anche un umile tronchino. Ma qui le cartucce del 24 sono come le mosche bianche. Molti non sanno neanche che il 24 esiste o esisteva. Ma il 16 IMHO, non e' ne' carne ne' pesce. Per carita', non critico la vostra scelta. Ma e' una scelta che mi pare piu' sentimentale che pratica e che io personalmente non farei. Inferiore (anche se non di troppo) balisticamente al 12, sebbene piu' o meno della stessa taglia e peso e non leggero e maneggevole come un 20, le sue munizioni pesano pochissimo di meno di quelle del 12, e molto di piu' di quelle del 20. Ed il 20/76 balisticamente e' piu' o meno uguuale al 16/70. Non so se esista un 16/76. Non so neanche se ancora tale calibro venga prodotto.
Comunque, congratulazioni per aver seguito i dettami del vostro cuore. Quando cacciare diviene sempre piu' complicato, difficile, o persino impossibile, qualsiasi cosa che aumenti il piacere della caccia--come appunto il primo calibro usato--ben venga e rimanga. Di nostalgia non sempre si muore. A volte ci si vive.
Vecchio 25-05-22, 09:35 PM   #4
DASCOLA CANDELOROPELLARO
Ho rotto il silenzio

ubicazione: pellaro reggio calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buona sera a tutti. la mia cartuccia per tordi e allodole est la seguente:Sipe N 686/67 1,20per 27 di piombo 9 contenitore 21mm con dentro un tappo, stellare.Nb non est bancata.mi piacerebbe sapere la v1 anche se penso che sia intorno ai 395/400 ms.Una buona serata a tutti.Lillo Dascola
DASCOLA CANDELOROPELLARO non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-22, 11:05 AM   #5
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 423
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 692 Post(s)
predefinito

Se vi puo interessare io uso sui tordi una cartuccia che reputo eccellente, molto efficace e costante con mbx32 :
16/67/cx1000 1,35x27 sg stellare.
Pm:650bar v2, 5(380 m/s) tc 2850.
Sui tordi con pb 10 e eccellente
ronin977 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-22, 03:59 PM   #6
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 1328
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

a mio avviso e' il calibro per ecellenza.
tuttavia, vicissitudini varie e convenienze economiche che ci hanno inebetito con possibilita' diverse che poi forse servono anche a poco, lo hanno ridotto a soli apassionati.
oggi, tanti produttori forniscono armi di prima categoria e il calibro sta' tornando a vecchi splendori.
purtroppo il tutto e' contenuto nella situazione attuale venatoria dove i numeri stanno diventando sempre meno....
saluti e buon cal.16 a tutti !
ALE non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-22, 06:34 PM   #7
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1867
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Io giÓ in possesso di cal. 16 , sia con un A5 del 1958 , ( purtroppo troppo pesante e con forte strozzatura) poi con una vecchia Beretta modello Vittoria, vecchia ma allo stato del nuovo, poi con una eccellente cani interni Sant Etienne con un peso giusto 2,700 ottima x la mia caccia con il cane , dal momento che aveva le canne originali da 67 cm , e ho fatto modificare le strozzature portandole a 4 / 2 . Ecco questa x me Ŕ il giusto connubio del fucile da prendere in considerazione x tutti gli appassionati sia di fucili che di caccia.
Mi ricordo di un sig del forum un certo Umbertotep , che tramite Perugini e Visini ,si era fatto costruire una doppietta fax simile a quella mia, ovviamente con canne e strozzature adeguate alle cartucce di oggi, io proprio da quelle informazioni ho modificato i profili delle forature , in pi¨ dal momento che a causa di una caduta, avevo spezzato il calcio , ho pensato giustamente dý farmi fare un calcio su misura. Unico difetto il calcio nuovo mi ha appesantito il fucile di cento grammi. Prima con il calcio originale la doppietta pesava 2,600kg peso ideale x la caccia vagante.
lacopo giuseppe non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, criobarrel, flou Piace questo post
Vecchio 26-05-22, 09:47 PM   #8
criobarrel
Utente abituale

L'avatar di criobarrel

ubicazione: villa castelli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 131
Mi piace (Ricevuti): 91
Quotato: 80 Post(s)
predefinito

Sempre x tordi G3000 16/70 615 1.35x27 sg21 p9/10...ottima con giornate soleggiate...mentre la cheddite drago p9 favolosa con clima rigido invernale
criobarrel non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-22, 12:21 PM   #9
solocalibrosedici16
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Arzano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Se vi puo interessare io uso sui tordi una cartuccia che reputo eccellente, molto efficace e costante con mbx32 :
16/67/cx1000 1,35x27 sg stellare.
Pm:650bar v2, 5(380 m/s) tc 2850.
Sui tordi con pb 10 e eccellente
Quest'assetto e' una vera delizia per doppiette d'epoca,rispecchia il vecchio assetto delle fiocchi nova in cal.16 inizio anni 70 su bossolo pl con buscione in cartone dfs 359 e borra bipezzo baschieri chiusa a 57,2 con mb tabacco, a riprova come spesso afferma il Sig.Garolini che la vecchia mb tabacco si puo' sostituirla con la nuova mbx32.Saluti
solocalibrosedici16 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibro, principe, rispetto

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione