Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-22, 09:44 PM   #191
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
A quel punto, ci troviamo con un animale di ben oltre un quintale e lo trasciniamo verso la pista forestale, poco lontana, dove può arrivare l'auto, ma l'ultimo tratto in pendenza con un alto scalino per arrivare sul sentiero, proprio non riusciamo a superarlo. Breve corsa in auto per arrivare dove c'è campo e in breve arrivano i rinforzi: mio figlio e la morosa, piccola, ben fatta e forte come un muletto: quattro strattoni e la cerva è in bagagliaio. Ho detto a mia moglia: "Ecco, noi due trent'anni fa...". Il cervo è sempre molto impegnativo.

Due sabati fa io e il mio socio abbiamo abbattuto un cinghialone , e in due con una corda siamo riusciti a trascinarlo per ben un metro. Si avete letto bene, un metro. Era talmente grosso che più di cosi' non siamo riusciti a fare.
Poi abbiamo tentato la carta auto.Ho provato ad avvicinarmi e nonstante avesse piovuto, la panda è arrivata . Dopodichè c'è stato il problema di metterlo nel bagagliaio. Tiro giù la vasca di plastica è già farlo entrare ci è costato tempo e madonne. Poi per mettere il tutto in auto altro tempo e altre madonne. Quando tutto sembrava finito, macchina impantanata e mi ci è voluto un quarto d'ora per capire come uscirne.

Dulcis in fundo, il lunedi' mattina ho dovuto smontare i sedili posteriori per ripulirli dal sangue. Era cosi' grosso che è rimasto più di mezzo fuori.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 27-05-22, 09:00 AM   #192
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1177
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Io non ho la vasca di plastica, per non sporcare di sangue l'auto, metto un telo di plastica largo e robusto che alla fine lavo, asciugo e lo rimetto piegato in auto. La mia domanda è, la vasca di plastica riesce a contenere un cinghiale anche se messo con fatica di quanti chili?
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-22, 09:34 AM   #193
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Io non ho la vasca di plastica, per non sporcare di sangue l'auto, metto un telo di plastica largo e robusto che alla fine lavo, asciugo e lo rimetto piegato in auto. La mia domanda è, la vasca di plastica riesce a contenere un cinghiale anche se messo con fatica di quanti chili?
Il cinghiale del racconto l' ho poi caricato sul defender, direttamente dalla pala del trattore messa a giusta altezza, ma nella vasca di plastica che ho io non ho nemmeno provato ad usarla....impossibile farcelo entrare.

Arrotolato e fissato al divisorio tra cassone e sedili tengo sempre anche un telo di quelli impermabili verdi di 3x3 che uso nei casi come questi quando la vasca non basta.

Al defender ho comunque rinvestito il cassone in gomma liscia perfettamente lavabile.

La vasca che ho io è utilissima per caprioli e cinghiali fino ai 70 kg, oltre la testa rimane fuori e....molto oltre proprio non è pensabile usarla.
Vecchio 27-05-22, 09:57 AM   #194
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Io non ho la vasca di plastica, per non sporcare di sangue l'auto, metto un telo di plastica largo e robusto che alla fine lavo, asciugo e lo rimetto piegato in auto.
Idem,
ma di teli ne metto due (uno acchiellato per legature idonee), non si sa mai...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-22, 10:01 AM   #195
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 178
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 453
Mi piace (Ricevuti): 599
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 553 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
L'accontento volentieri.
calibro 7x64, munizione Brenneke TOG da 150 grani, distanza una sessantina di metri, angolo di sito (ma a quella distanza...): diciamo che davanti alla mia altana c'è una conca che scende gradualmente di una decina di metri al massimo e poi risale: dov'era la cerva, saranno stati cinque, forse sei metri.
La TOG è una palla tosta, è uscita regolarmente senza fare grossi danni (polmoni collassati) senza toccare ossa della spalla opposta, pur essendo uscita in piena spalla
Anche io quest'anno ho preso le TOG 150 grani per il 7x64 e l'altra sera ci ho tarato la Mauser 98. Buona rosata a 80 m, nonostante sparassi dal cofano (bombato e ad altezza sbalgiata) della macchina e in t-shirt (al terzo colpo un certo dolorino alla spalla).
Spero funzionino come nel 6.5x57 (139 grani) in cui le usiamo da 3 anni e con camoscio e capriolo grandi risultati.
Grazie @Paolo Toperone
Vecchio 27-05-22, 10:15 AM   #196
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Matteo.....tari a 80 mt dal cofano (bombato....) dell' auto??
Vecchio 27-05-22, 01:15 PM   #197
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Anche io quest'anno ho preso le TOG 150 grani per il 7x64 e l'altra sera ci ho tarato la Mauser 98. Buona rosata a 80 m, nonostante sparassi dal cofano (bombato e ad altezza sbalgiata) della macchina e in t-shirt (al terzo colpo un certo dolorino alla spalla).
Spero funzionino come nel 6.5x57 (139 grani) in cui le usiamo da 3 anni e con camoscio e capriolo grandi risultati.
Grazie @Paolo Toperone
Cofano bombato?Tari... con la tara? Che cosa consideri una "buona rosata"?
Vecchio 27-05-22, 04:52 PM   #198
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 178
Grazie (Ricevuti): 161
Mi piace (Dati): 453
Mi piace (Ricevuti): 599
Quotato: 553 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Matteo.....tari a 80 mt dal cofano (bombato....) dell' auto??
Si. Per il poligono più vicino a me mi ci vuole mezza giornata e io...non ce l'ho!
Da decenni faccio così (mio fratello pure) e a caccia da 50 a 300 metri i pochi che se ne sono andati non era per colpa della taratura.
Purtroppo la posizione sul cofano della mia attuale macchina (sul Subaru andava meglio), nonostante i due sacchetti di sabbia, non è la migliore perchè bombato e ad un'altezza che seduto è troppo alto e in piedi troppo basso.
Cerco di trovare il meglio stabilizzandomi con gambe larghe e gomiti ben allargati e in appoggio.

Non è il massimo ma faccio rosate < un paio di cm e apprezzo i click che dò al cannocchiale (1/4 di MOA, appena più di 6 mm a 80 m); lo so che faccio inorridire i tiratori, ma me ne sbatto i coglioni e son tranquillo I miei animali un po' meno

Ciao, matteo

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
....Che cosa consideri una "buona rosata"?
Vedi sopra.
Ciao

Ultima modifica di matteo1966; 27-05-22 a 05:42 PM
matteo1966 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cioni iliano, trikuspide, Yed Piace questo post
Vecchio 27-05-22, 06:45 PM   #199
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Ognuno si arrangia come può, io per esempio, al poligono ed in una sola delle mie altane(anche meglio che al poligono) sto comodo, ma poi a caccia in tutti gli altri posti sono contorsionismi.

Ultima modifica di trikuspide; 27-05-22 a 08:16 PM
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cioni iliano Piace questo post
Vecchio 27-05-22, 07:26 PM   #200
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 428
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 624
Mi piace (Ricevuti): 394
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 891 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Ognuno si arrangia come può, io per esempio, al poligono ed in una sola delle mie altane(anche meglio vhe al poligono) sto comodo, ma poi a caccia in tutti gli altri posti sono contorsionismi.
Ciao Bartolo. Ma certo che sì. Nella mia zona vengono sparati animali a distanze che nella maggior parte dei casi non superano i 100 mt. Per quelle un tantino maggiori con un po' di esperienza...Ovviamente la taratura è importante. da considerare maggiormente per tiri che hanno difficoltà non indifferenti; ma senza farsi tante seghe mentali.
Saluti.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiodo, fine, scaccia, storia……ma, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione