Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  0
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-09, 12:11 AM   #11
carmelo67
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

ciao a tutti !!! e la prima volta che scrivo su un compiuter e se faccio qualche errore scusatemi . imparero anche io . vi scrivo x chiedere un consiglio a proposito di una polvere da usare x la caccia in montagna a forcelli e coturnici o usato x molti anni la jk6 ma siccome o notato ce e stata cambieta sarei orientato a provare la mb x 36 cosa ne pensate ???

Vecchio 14-02-09, 05:41 PM   #12
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 299
Mi piace (Ricevuti): 91
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Io ne penso benissimo, perchè ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto proprio con la MBx36 ed in sub ordine con la Kemira 340.
Ciao, benvenuto nel forum.
cimedi non è in linea  
Vecchio 15-02-09, 12:15 AM   #13
carmelo67
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito

molto bene grazie x il consiglio, ne comprero x iniziare 500 grammi x fare le prove e poi vi diro.
se qualcuno potesse x favore mandarmi i dosaggi x 36 / 38 grammi bossolo plastica borra contenitore e stellare e 36 / 38 grammi bossolo in cartone coppotta verde borra in feltro e orlo tondo. sicuro di un vostro aiuto ringrazio...

Vecchio 23-02-09, 05:19 PM   #14
Bepi
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carmelo67 Visualizza il messaggio
molto bene grazie x il consiglio, ne comprero x iniziare 500 grammi x fare le prove e poi vi diro.
se qualcuno potesse x favore mandarmi i dosaggi x 36 / 38 grammi bossolo plastica borra contenitore e stellare e 36 / 38 grammi bossolo in cartone coppotta verde borra in feltro e orlo tondo. sicuro di un vostro aiuto ringrazio...
Ciao Carmelo67,io personalmente uso MBX36 nel seguente dosaggio.Bossolo T3 in plastica innesco 616/CX2000,polvere 1,85/1,90x36/38 solitamente preferisco pallini nikelati xche si guadagna qualche metro,borra Super G h14 o H h17,chiusura stellare.Secondo me una cartuccia ottima e puo' usata con ogni condizioni climatiche.

Vecchio 23-02-09, 09:53 PM   #15
luca?
Utente regolare

L'avatar di luca?

ubicazione: frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

salve a tutti.il mio armiere mi ha consigliato la gp come polvere per il caldo,non ne sono tanto sicuro.voi che ne dite e che polvere mi consigliate?per la tortora?
luca? non è in linea  
Vecchio 23-02-09, 10:53 PM   #16
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca? Visualizza il messaggio
salve a tutti.il mio armiere mi ha consigliato la gp come polvere per il caldo,non ne sono tanto sicuro.voi che ne dite e che polvere mi consigliate?per la tortora?
Polvere eccellente la GP per i 30/31 grammi.
Se vuoi efficaci cartucce da tortore, in cui sono convenienti 32/33 grammi è leggermente meglio la AL o la MBx32.
Leggere differenze di assetto e scelta sono necessarie passando dal bossolo da 67 a quello di 70 mm.
Sulla stabilità e costanza delle polveri B&P, puoi stare tranquillo, sono tra le migliori oggi disponibili.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea  
Vecchio 25-02-09, 08:58 AM   #17
tito 2
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito Ball Powder 540

Buongiorno a tutti sono Tito 2 nuovo iscritto al forum , è la prima volta che scrivo quindi perdonate qualche mio errore. Sono in possesso di una discreta quantità di Ball Powder 540 che non riesco nonostante le molte prove fatte a farla funzionare come dovrebbe ,preciso che la polvere in questione è di produzione Belga e la vorrei caricare con 35/37 gr. di piombo.Chiedo per cortesia agli esperti di dedicarmi qualche secondo con dei consigli . Ringrazio anticipatamente .
Tito 2 .

Vecchio 25-02-09, 09:15 AM   #18
Ernestina
Utente abituale

L'avatar di Ernestina

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 11
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tito 2 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti sono Tito 2 nuovo iscritto al forum , è la prima volta che scrivo quindi perdonate qualche mio errore. Sono in possesso di una discreta quantità di Ball Powder 540 che non riesco nonostante le molte prove fatte a farla funzionare come dovrebbe ,preciso che la polvere in questione è di produzione Belga e la vorrei caricare con 35/37 gr. di piombo.Chiedo per cortesia agli esperti di dedicarmi qualche secondo con dei consigli . Ringrazio anticipatamente .
Tito 2 .
La vecchia BP 540 oggi rinominata 540/900, è una polvere specifica per caricamenti 12 magnum e baby-magnum, adatta a dosaggi di 41/42 grammi nel 12/70 e 50/53 nel 12/76.
Caricarla in 12/70 con le grammature indicate nella sua richiesta porterebbe a cartucce non molto equilibrate, forse nel 12/67 con un assetto studiato, si potrebbe ottenere qualcosa con i 37 grammi, ma il tutto deve essere verificato in canna manometrica, per controllare che i tempi di combustione siano regolari, il consiglio tuttavia per ottenere ottime cartucce in quella grammatura è di rivolgersi ad una polvere specifica, come F2x36 o PSB2

E.
Vecchio 25-02-09, 12:00 PM   #19
tito 2
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito

Non sono un grande estimatore delle cariche maggiorate ( baby-magnum magnum ) ma se non ricordo male sul noto libro dedicato alla ricarica editi da Olimpia e scritto da Granelli erano riportate delle tabelle con delle dosi relativamente basse , 1) gr. 2.20 x 35 innesco win 209
2)gr. 2.26 x 37 innesco win 209
La prima provata con innesco 616 TC troppo lungo e pmax troppo bassa vo 416 m/s
La seconda provata con innesco cx 1000 TC troppo lungo pmax bassa v1 404 m/s
Secondo la Vostra esperienza aumentando l'innesco con un cx2000/688 non riesco a migliorare le prestazioni delle cariche sopra citate?
Grazie .
Mi raccomando critiche e commenti a non finire.
ciao.

Vecchio 25-02-09, 01:24 PM   #20
carmelo
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tito 2 Visualizza il messaggio
Non sono un grande estimatore delle cariche maggiorate ( baby-magnum magnum ) ma se non ricordo male sul noto libro dedicato alla ricarica editi da Olimpia e scritto da Granelli erano riportate delle tabelle con delle dosi relativamente basse , 1) gr. 2.20 x 35 innesco win 209
2)gr. 2.26 x 37 innesco win 209
La prima provata con innesco 616 TC troppo lungo e pmax troppo bassa vo 416 m/s
La seconda provata con innesco cx 1000 TC troppo lungo pmax bassa v1 404 m/s
Secondo la Vostra esperienza aumentando l'innesco con un cx2000/688 non riesco a migliorare le prestazioni delle cariche sopra citate?
Grazie .
Mi raccomando critiche e commenti a non finire.
ciao.
Ciao tito, stai parlando di dosaggi rilevati in un libro degli anni 80 e che quindi trattava propellenti dell'epoca o di data precedente.
A mio avviso la BP 540/900 di oggi non è la stessa cosa della BP 540 di allora, quindi conviene adeguarti ai dosaggi moderni.
Ciao Carmelo.

Chiudi la discussione

Tag
polveri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione