Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Grazie Grazie:  8
Mi piace Mi piace:  8
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-14, 10:25 PM   #11
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 674
Mi piace (Ricevuti): 1060
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 660 Post(s)
predefinito

concordo con BAYLISS , gran bel fucile ma il calciolo non da il giusto valore ad un arma a mio avviso fine con soluzioni tecniche e costruttive di primissimo livello.Gran bella incisione come pure la qualita' delle canne,Io poi che sono un appassionato di anson non posso che gioiere a vedere questi capolavori e solo sognare di poterle mai provare a caccia.Complimenti Nando
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-14, 10:49 PM   #12
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 121
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 393
Mi piace (Ricevuti): 549
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 656 Post(s)
predefinito

Grande armaiolo questo Thonon. Un amico ne possiede una a cani esterni da piccione incisa da H.C. che molte volte mi sono soffermato a osservare per la gentilezza delle forme e la loro proporzione, nonostante non sia una bascula minuta.
In questa rivedo una bascula possente (l'innesto rettilineo della bascula nel legno non aiuta ad addolcirne il profilo) ingentilita però da seni scavati e pronunciati che aiutano a snellirne la linea.
Rimarchevole l'estrema pulizia della bascula nelle leve di armamento. Peccato, anche se ben fatta, per la terza chiusura.
Ciao
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 07:38 AM   #13
nazzareno
Utente abituale

L'avatar di nazzareno

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 75
Mi piace (Ricevuti): 263
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Un classico; 70 5/10 10/10

---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------

Bologna???
Buongiorno Nando,
Ho ritrovato il file con le foto della doppietta.
E' proprio quella che all'epoca trattai con il collega di Bologna.
Adesso so che è in buone mani e perciò la pena a suo tempo patita è molto minore.
Nazzareno
nazzareno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 01:32 PM   #14
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 277
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 575
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Grande armaiolo questo Thonon. Un amico ne possiede una a cani esterni da piccione incisa da H.C. che molte volte mi sono soffermato a osservare per la gentilezza delle forme e la loro proporzione, nonostante non sia una bascula minuta.
In questa rivedo una bascula possente (l'innesto rettilineo della bascula nel legno non aiuta ad addolcirne il profilo) ingentilita però da seni scavati e pronunciati che aiutano a snellirne la linea.
Rimarchevole l'estrema pulizia della bascula nelle leve di armamento. Peccato, anche se ben fatta, per la terza chiusura.
Ciao
Ciao Remo,

La terza Greener con codolo nascosto è realizzata molto bene, e a me tutto sommato non dispiace; anzi.......

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 05:48 PM   #15
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nazzareno Visualizza il messaggio
Buongiorno Nando,
Ho ritrovato il file con le foto della doppietta.
E' proprio quella che all'epoca trattai con il collega di Bologna.
Adesso so che è in buone mani e perciò la pena a suo tempo patita è molto minore.
Nazzareno

Grazie Nazzareno,

Ero sicuro che l'arma fosse la stessa; è talmente rara che era impossibile ve ne fosse in giro un'altra simile.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Vecchio 18-11-14, 06:35 PM   #16
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 227
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 710
Quotato: 202 Post(s)
predefinito Fernand Thonon Anson

Nando,

per l'ennesima volta mi hai stupito con le tue straordinarie acquisizioni.

Se non ti conoscessi personalmente, soprattutto in ordine alla vastissima cultura armiera che ti caratterizza e che ti consente di "andare a colpo sicuro", direi che sei dotato di un fortunato istinto, volgarmente traducibile in colpi di c.........., come tu hai ironicamente sottolineato.

Ma veniamo all'oggetto del desiderio, che per molti come me rimane relegato nel cassetto dei sogni, lo vedo come una doppietta di linea e semplicità sorprendenti, un concentrato di finezza ed eleganza in virtù delle garbate proporzioni di ogni suo singolo componente, qualità che confluiscono tutte nella splendida incisione che ne caratterizza l'intera bascula.

I legni mi appaiono di tutto rispetto, anche se io avrei preferito che il calciolo fosse originale e non di gomma.

Bell'arma sotto tutti i punti di vista, compreso lo stato di conservazione ( basti osservare l'integrità dei piani delle canne, quelli della bascula e la faccia della stessa, nonchè la brunitura originale delle canne ).

Mi ha fatto sorridere un'affermazione dell'Amico Nazzareno il quale, commentando questa acquisizione, ha detto: ".......dove mette gli occhi Nando..............non c'è trippa per gatti"

Infatti, me ne sono reso conto quando hai acquistato a suo tempo a Parma la nota Anson di Giacinto ZANOTTI .

Un caro saluto.

Enrico
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 06:24 PM   #17
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 119
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 321
Quotato: 203 Post(s)
predefinito

Gran bell'arma nando
Un saluto roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 12:53 PM   #18
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetano2007 Visualizza il messaggio
Infatti non li ho sentiti ..... li ho solo immagginati adesso vedendo le foto ...... Ma dicci tu Nando
come sono gli scatti e gli espulsori......

Ciao Gaetano,

devo dire che hai immaginato troppo bene, ieri l'ho utilizzata e devo dire che ha una fluidità straordinaria in tutte le sue funzioni; apertura e armamento, scatti ed estrazione; tutto al top così come si conviene ad un'arma fine.

Nando
Vecchio 21-11-14, 03:02 PM   #19
enrico toldo
Guru del forum

ubicazione: parma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 227
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 710
Quotato: 202 Post(s)
predefinito

Nando,

dall'esame dei punzoni impressi sui piani delle canne della tua doppietta Fernand Thonon mi sembra sia stata costruita nel 1928. Puoi confermarlo ?

Aggiungo anche che mi appare assimilabile al bell'esemplare di arma da piccione dello stesso F.T. apparso a pag. 224 del libro di G.Lupi "Grandi fucili da caccia Europei", ed. 1993, tranne che per i filetti esistenti sui seni della culatta, la terza chiusura Greener ed il primo rampone passante dal petto di bascula presenti nella tua.

Ultima modifica di enrico toldo; 21-11-14 a 03:28 PM
enrico toldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-14, 01:14 PM   #20
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Enrico,

intanto ti ringrazio per i complimenti "ragionati e argomentati".

Si, l'arma è del 28.

L'anson sul libro di Lupi è sicuramente più moderna e dotata di una ramponatura possente, probabilmente anche più pesante visto che trattasi di arma da "piccione"; più esattamente "pesante in tutti i sensi".

Nando
Rispondi

Tag
anni, fernand thonon anson, ruggenti

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione