Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-18, 01:11 PM   #11
franki
Utente abituale

ubicazione: treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 77
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Se il passo di rigatura è il classico 1-10, non gradirà molto le 150 grani a prescindere dalla polvere, salendo con il peso la precisione dovrebbe aumentare con pesi ideali tra i 165 e i 180 grani. Questo in linea generale poi ogni arma è a se e vale sempre la regola di provare e riprovare.
franki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-18, 12:49 PM   #12
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Fatto una prova di ricarica con una polvere all'apparenza non troppo adatta (non ho visto un solo rigo di dati di ricarica) per qualche cartuccia da semiauto in 30-06 con palla round nose da 180 grani della Hornady.

Ho utilizzato la "nuova" Frex purple importata da Fiocchi (che, i ben informati, dicono essere la S060 di Lovex............ non sono ben informato e non mi pronuncio). Polvere decisamente molto (probabilmente anche troppo) veloce..... ma a me ha dato, anche nella carica che consideravo di "arrivo" e che ho indovinato al primo colpo, una buona sensazione allo sparo e 800 m/s che considero "giusti" per una semiauto da cinghiale.

Sono partito da una carica di sicurezza (a maggior ragione perché dati suoi non ne avevo, avevo solo l'ipotetico accostamento con la S060), decisamente tranquilla e sono poi salito alla dose che ritenevo massima (sulla fiducia avevo caricato 10 colpi a quel livello).

Non è la rosata migliore di sempre (anche perchè, da abbastanza non sparavo con la mia Argo in 30-06 e non ricordavo uno scatto tanto indecente..... sicuramente "sicuro" in braccata) ma comunque 4/5 fori in due MOA a 60/65 metri (con un'ottica che copre moltissimo, un ottimo risultato). Insomma...... quelle cartucce le porterò a caccia.

Bene anche il cronografo (un magnetospeed) che mi ha dato valori costanti e di pochissimo sopra agli 800 m/s.

Per una polvere da 25 euro per mezzo chilo ................. prova decisamente superata. Costa minimo la metà di polveri più note e ne serve anche poca......... aspetto economico brillantemente superato. Non ho un semiauto in 308w perchè sarebbe ancora più adatta al calibro e da provare sicuramente.

In questo caso non chiedetemi le dosi di ricarica (neppure privatamente) perché è totalmente sperimentale ed ognuno deve (se vuole) fare da se. Diciamo che è abbastanza ragionevole (non uguale ma siamo in zona) utilizzare le tabelle della Lovex explosia S060 prendendosi un ulteriore margine di sicurezza (non esagerate o può essere pericoloso) nel fare le proprie prove.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-18, 02:40 PM   #13
hunter65
Utente regolare

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 65
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Avevo letto tempo fa, non ricordo dove, un comunicato ufficiale della Fiocchi secondo il quale le polveri FRex, pur essendo prodotte nello stesso sabilimento delle Lovex dalla Explosia CZ non sarebbero le stesse polveri ed avrebbero caratteristiche proprie, pertanto si consigliava di seguire le tabelle di ricarica specifiche esposte sul sito Fiocchi.
Se lo ritrovo lo allego.
Trovato:

FIOCCHI
F-REX
PRECISAZIONI ETICHETTATURA
polveri f-rex / lovex
In merito alle segnalazioni pervenute, dopo avere sentito il fornitore ed avere approfonditamente analizzato la questione di seguito si riassume la situazione in merito ai propellenti FREX.

Come gia precedentemente comunicato, i propellenti FREX nascono in seguito ad accordo di collaborazione commerciale-industriale tra Fiocchi Munizioni S.p.a. ed Explosia a.s, rinomato polverificio della repubblica Ceca.
Tale accordo comporta la nascita dei prollenti FREX, messi a punto da Explosia a fronte di nostre specifiche esigenze.
Per un errore, sono state apposte in prima battuta, sulle confezioni FREX le etichette di tracciabilità realtive alle polveri Lovex, quindi preso atto dell'accaduto, sono stati apposte sopra le etichette erroneamente applicate in precedenza, quelle corrette realtive ai propellenti FREX.

alla luce di questo ci preme segnale che:

+ Nei baratolli di polvere FREX è contenuto effettivamente quanto riportato nelle etichette descrittive relative alle FREX.

+ Come indicato sopra, FREX pur essendo prodotta da Explosia è un propellente con carattersitche proprie, pertanto per il loro impiego consigliamo di utilizzare le tabelle relative alle FREX, pubblicate sul nostro sito web di cui si riportano i link, attraverso i quali è possibile consultarle e scaricarle, e NON utilizzare come riferimento i dati relativi ai propellenti Lovex.

http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=856&linea=47&titolo_prod=Polvere%20per%20arma%20corta%20e%20lun ga

http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=856&linea=47&titolo_prod=Polvere%20per%20arma%20corta%20e%20lun ga&prod=1002

http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=856&linea=47&titolo_prod=Polvere%20per%20arma%20corta%20e%20lun ga&prod=1003

http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=856&linea=47&titolo_prod=Polvere%20per%20arma%20corta%20e%20lun ga&prod=1004

http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=856&linea=47&titolo_prod=Polvere%20per%20arma%20corta%20e%20lun ga&prod=1005

Certi di avere aiutato a fare finalmente chiarezza ed avere dipanato la questione, la Fiocchi è a disposizione per ulteriori necessità

Cordialmente

Riccardo Cassin
Product Manager
Fiocchi Munizioni S.p.A.
Via S.Barbara, 4 – 23900 Lecco (LC) Italy
Tel. +39.0341 473 254

.

.
.
.
.
.
.

hunter65 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Yed Ha ringraziato per questo post
Vecchio 30-11-18, 11:50 AM   #14
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Precisazione direi doverosa.

Oltretutto noi ci ostiniamo a considerare una polvere come "perennemente costante a se stessa nei secoli" mentre, la realtà, è che ogni lotto ha comunque caratteristiche sue. E' nella bontà dell'azienda produttrice e nelle sue attrezzature tenere al minimo tali differenze ma, comunque, non potranno mai essere pari a zero.

Quindi, quando si apre un barattolo nuovo (a maggior ragione dopo che il vecchio è durato magari 5 anni), è sempre bene fare una cartuccia di prova un poco tranquilla, cronografarla e verificare lo stato di bossolo e innesco.

Parlando di Lovex, oltretutto, hanno questa ulteriore complicazione di produrre propellenti solo leggermente diversi che, già dal nome, complicano la vita (io ho un fondo di barattolo dalla D073-06 ..... ed esiste la D073-05, la D073-04 ecc..).

La stessa S060, a suo tempo, l'ho vista indicata anche come S060-01 e S060-02.

Se Fiocchi ha effettivamente chiesto questa polvere ma con caratteristiche in parte diverse (magari anche solo perché, alcune sostanze usate per i trattamenti, cozzano con il regolamento reach) potrebbe definirsi S060-03 ?

E' il motivo per cui consigliavo un poco di prudenza supplementare e non indico dosi

Ho provato a cliccare su quei rimandi ma vanno tutti nella pagina generale Fiocchi (se hanno intenzione di venderla, sarebbe bene fornire qualche dato extra, in giro si trova fra il poco e il nulla)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-18, 01:34 PM   #15
hunter65
Utente regolare

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 65
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Hai ragione i link non funzionano, probabilmente sono datati, nella sezione downloads del sito Fiocchi comunque ci sono le tabelle, peraltro molto scarne.
Ho dato un'occhiata rapida e ho visto che per la palla da 150 grs. le dosi min-max sono effettivamente identiche alla S060.
Sulle Pefl o nuove BP avete esperienze?
hunter65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-19, 12:29 PM   #16
danilo poli
Utente regolare

ubicazione: lucca
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 39
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

possibile che fiocchi non faccia chiarezza postando sul sito fiocchi dati di ricarica x calibro , dose minimo e massimo, col . non e' logico mettere in vendita polveri x ricarica e non dare informazioni o perlomeno informazioni insufficenti . e' assurdo anche perche' sono polveri credo ottime vista la provenienza ,e con informazioni aumenterebbe le vendite . nessuno puo' contattare fiocchi x una informazione in tal senso . ---saluti danilo
danilo poli non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Alberto Cadamuro Ha ringraziato per questo post
Vecchio 16-12-19, 04:39 PM   #17
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 227
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danilo poli Visualizza il messaggio
possibile che fiocchi non faccia chiarezza postando sul sito fiocchi dati di ricarica x calibro , dose minimo e massimo, col . non e' logico mettere in vendita polveri x ricarica e non dare informazioni o perlomeno informazioni insufficenti . e' assurdo anche perche' sono polveri credo ottime vista la provenienza ,e con informazioni aumenterebbe le vendite . nessuno puo' contattare fiocchi x una informazione in tal senso . ---saluti danilo
Le tabelle Fiocchi ufficiali ci sono ; peccato che per le armi lunghe rigate forniscano solo dati di ricarica per 223-308 - 30/06 .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-22, 12:02 PM   #18
O' Brigante
Guru del forum

L'avatar di O' Brigante

ubicazione: Mont Saint Michel
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricevuti): 211
Quotato: 232 Post(s)
predefinito

Riprendo un vecchio post per non aprirne un'altro.
Ho sempre caricato la 30-06 con la vihtavouri n140 con ottimi risultati solo che mi é finita ed ho a disposizione la n150, palle sierra 180grani spitzer. Qualcuno sa darmi una dose idonea visto che sulla tabella vihtavouri non riporta proprio cariche con palle di questa granatira?
Vecchio 08-04-22, 08:47 AM   #19
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 408
Mi piace (Ricevuti): 362
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da O' Brigante Visualizza il messaggio
Riprendo un vecchio post per non aprirne un'altro.
Ho sempre caricato la 30-06 con la vihtavouri n140 con ottimi risultati solo che mi é finita ed ho a disposizione la n150, palle sierra 180grani spitzer. Qualcuno sa darmi una dose idonea visto che sulla tabella vihtavouri non riporta proprio cariche con palle di questa granatira?

Con l'ausilio di Quickload, una dose possibile sarebbe 52.5 grani, dove avresti circa 3700 bar di pressione su 4050 max e 780 ms con canna da 53.
Vecchio 08-04-22, 09:01 AM   #20
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 125
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricevuti): 186
Quotato: 128 Post(s)
predefinito

Prima sarebbe bene sapere se l’impiego della carica è in una carabina ad otturatore girevole scorrevole oppure in una semi auto per dare indicazioni di dosi.

Se fosse una carabina tradizionale o sp (o tipo blaser) partirei da 47 incrementando di 0,5 per arrivare a max 50 verificando con cura eventuali segnali di pressioni eccessive sui bossoli (la cui capienza secondo la marca può incidere sulla dose).

Cautela sempre, mi raccomando
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, con, nuove, polveri, ricarica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione