![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#21 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Guru del forum
|
![]()
Io ho consultato la tabella della vihtavouri e di dosi per le palle che ho io non ne ha trovate...
---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:52 PM ---------- Quote:
5,2? Mah mi sembra un po' troppo anche perché sulla tabella vihtavouri le cariche partono da 39,5 grani.... Comunque sia ho una Browning mi3 huntig fluted
![]() |
![]() |
#24 |
Guru del forum
|
![]()
Appunto... Partono da 44,1 a 49,2....
Non 52,2
![]() |
#25 |
Guru del forum
|
![]()
Comunque sia io ho caricato 4 dosi
1) 43,5 innesco winchester,altezza 81,5 2) 44,5 3) 45,5 4) 46,5 Stamattina vado al campo e vado a provare. Poi vi aggiorno...
![]() |
#26 |
Guru del forum
|
![]() Buongiorno, lungi da me consigliare dose scoppia fucili. Vorrei comunque spiegare alcune cose interessanti. Il 30.06, o l'agricolo, è un calibro che esiste da oltre 100 anni, quindi ci sono centinaia di migliaia di armi datate e forse non in buoni condizioni. Secondo le specifiche SAAMI, è omologato e presumo bancato a 60,000 psi, cioè 4140 bar. I ricaricatori commerciali, ricaricano a circa 50,000 psi, cioè 3450 bar, perchè le munizioni potrebbero essere utilizzate in carabine vecchie e malconce. Si chiama margine di sicurezza. I produttori di polveri hanno ancora di più il problema del margine di sicurezza. Bilancine vecchie, bilancine elettroniche starate, chi non pesa carica per carica ma si affida a dosatore volumetrico , e altre variabili, una delle quali la struttura della palla. Infatti ogni tipo di palla con lo stesso peso ha delle finestre di min- max diverse. Quindi la loro dose max deve arrivare forse ancora sotto i 3450 bar. Si chiama responsabilità civile. Quindi fai molto bene a partire molto cauto e piano piano a salire. Tanto, se non sbaglio, per il tiro al cinghiale in batture, presumo 80 metri max, inutile una dose pepata. ![]()
![]() ![]() |
|
![]() |
Tag |
3006, con, nuove, polveri, ricarica |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|