Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-20, 07:55 AM   #21
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 777
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 801 Post(s)
predefinito

Anche io di rigato me ne intendo quasi nulla.

Ho acquistato una cz 550 lux in 6.5x55, da un privato, per 600 euro compreso gli attacchi.
Poi l'ho portata in un'armeria specializzata dove, esaminata con il boroscopio, mi hanno confermato che la canna ha sparato meno di 100 colpi.
Compro molto poco, ma quando lo faccio voglio la massima funzionalità e ho fatto fare un po'di lavori:
montaggio e taratura swarovsky 8x50 a 170 metri
ripasso volata e lucidatura
pillar bedding
alleggerimento scatto

Sono andato subito al poligono e al primo tentativo ho fatto una rosata concentratissima nel 9 a 100 metri per avere il certificato di taratura necessario per sparare alle volpi (cosa che poi non ho mai fatto) Nulla di strano se non per il fatto che tutta la mia esperienza col rigato totalizzava una decina di colpi al cinghiale e l'aria compressa da bimbo.L'anno dopo (il certificato è annuale) stesso risultato.

Certo, ho speso più di messa a punto che di arma, ma l'idea di far verificare l'arma da una terza parte può farti dormire più sereno.
Credo.
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Capriolo Astuto Piace questo post
Vecchio 23-04-20, 09:43 AM   #22
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 95
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 1039
Mi piace (Ricevuti): 611
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1336 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio

Ho acquistato una cz 550 lux in 6.5x55, da un privato, per 600 euro compreso gli attacchi.
Poi l'ho portata in un'armeria specializzata dove, esaminata con il boroscopio, mi hanno confermato che la canna ha sparato meno di 100 colpi.
Compro molto poco, ma quando lo faccio voglio la massima funzionalità e ho fatto fare un po'di lavori:
pillar bedding
alleggerimento scatto

Sono andato subito al poligono e al primo tentativo ho fatto una rosata concentratissima nel 9 a 100 metri per avere il certificato di taratura necessario per sparare alle volpi (cosa che poi non ho mai fatto) Nulla di strano se non per il fatto che tutta la mia esperienza col rigato totalizzava una decina di colpi al cinghiale e l'aria compressa da bimbo.L'anno dopo (il certificato è annuale) stesso risultato.

Certo, ho speso più di messa a punto che di arma, ma l'idea di far verificare l'arma da una terza parte può farti dormire più sereno.
Credo.

Poi con il 6.5 puoi dormire sonni tranquilli
Capriolo Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 12:56 PM   #23
Dengeki
Utente regolare

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

...la nuova 557 LUX la producono anche con canna da 61, ma c'è meno scelta di calibri:

https://www.czub.cz/en/firearms-and-.../cz-557-lux-ii
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 03:02 PM   #24
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 530
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 3031
Mi piace (Ricevuti): 916
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1172 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Se andate sull'usato , solo parlando di calibro , il 308 é uno di quelli di cui diffiderei di più.
ma in merito ad usato il mio parere conta poco poi di nulla poiché parto prevenuto.

Una cz nuova non ha prezzi inarrivabili credo che quella in oggetto si aggiri sui 1000€ centinaio più centinaio meno.... preferirei aspettare di raccogliere ciò che mi manca piuttosto che rischiare un usato.

Poi ciascuno di noi ha preferenze differenti, esigenze personali e, soprattutto, è libero di fare come meglio gli aggrada.
Vero

La differenza è se ti piace provare/cambiare spesso e quindi se quei 400€ che risparmi li giri 2-3 volte all'anno .... e allora diventano 1.200€ ed in molti portafogli pesano (sul mio anche cifre minori ).

Preferisco provare sempre sull'usato per farmi meno male.
Per fare un esempio personale: presi un binocolo Meopta B1 7x42 usato e ne rimasi così impressionato positivamente da comprarlo poi nuovo trovato in offerta, per avere tutte le certezze del caso.
(Storia curiosa: ho rimandato poi subito indietro all'armeria il nuovo perché, essendo tra le prime produzioni, aveva una meccanica molto più lasca dell'usato con matricola molto più elevata! )
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 06:07 PM   #25
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Vero

La differenza è se ti piace provare/cambiare spesso e quindi se quei 400€ che risparmi li giri 2-3 volte all'anno .... e allora diventano 1.200€ ed in molti portafogli pesano (sul mio anche cifre minori ).

Preferisco provare sempre sull'usato per farmi meno male.
Per fare un esempio personale: presi un binocolo Meopta B1 7x42 usato e ne rimasi così impressionato positivamente da comprarlo poi nuovo trovato in offerta, per avere tutte le certezze del caso.
(Storia curiosa: ho rimandato poi subito indietro all'armeria il nuovo perché, essendo tra le prime produzioni, aveva una meccanica molto più lasca dell'usato con matricola molto più elevata! )
Enrico!
siamo due casi disperati!
io con l'usato...tu col nuovo.
Vecchio 23-04-20, 10:47 PM   #26
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 538
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Se non si hanno particolari esigenze (es. recupero) meglio una canna da 60 cm di una da 52; attualmente stanno salendo le quotazioni delle CZ usate, non so se cominciano ad essere ricercate da quelli che badano alla sostanza. Le 550 con azione magnum e le "vecchie" ZKK 602 il più delle volte stanno sopra i 1000 €.
Io ho tre ZKK sono vecchie ma sparano meglio delle nuove anzi 4 ne ho appena comprata una in 243
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 11:03 PM   #27
Capriolo Astuto
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Questa è la mia.
Oggi gli ho rimesso la cinghia... è una brno 98 in 6.5x55... molto simile alla cz550
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 24-04-20, 06:05 PM   #28
Capriolo Astuto
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

https://www.armiusate.it/armi-lunghe...hester_i485715

questa credo sia un arma nuova.
Vecchio 24-04-20, 06:35 PM   #29
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 131
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 357
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 816 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
Io ho tre ZKK sono vecchie ma sparano meglio delle nuove anzi 4 ne ho appena comprata una in 243
Le altre in che calibri sono camerate? Al momento ne ho una per misura di azione, .22 LR, mini, standard e magnum, ma non è detto che sia finita qui. Mi riaggancio agli altri topic (quelli sulle superleggere Rifles Inc. e sulle Blaser), facciamo un club di "CZ-man"?
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Capriolo Astuto Piace questo post
Vecchio 21-05-20, 12:03 PM   #30
cheesy76
Utente regolare

ubicazione: Zona dolomitica
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio

pillar bedding
alleggerimento scatto

Credo.

Una domanda, dato che ne possiedo anch'io una dello stesso calibro...
Che tipo di munizioni usi...di fabbrica o ricariche?
Saluti
cheesy76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
308, 550, calibro, lux

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione