Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-21, 08:56 AM   #1
C---Fio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito breton di 4 anni

Salve a tutti, mi hanno regalato un breton di razza pura di 4 anni che non va a caccia, ho accettato solo perchè mi serviva un maschio per fare una cucciolata. Secondo voi è possibile impararlo al riporto o alla ferma, e se possibile come farlo!?
Grazie a tutti.
C---Fio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 12:27 PM   #2
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 119
Mi piace (Dati): 442
Mi piace (Ricevuti): 429
Quotato: 234 Post(s)
predefinito

Bravoooooo, prendi un cane che non sai se "lavora" per fare una cucciolata
Vecchio 06-02-21, 01:11 PM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 1328
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

intanto direi... se e' possibile insegnarli il riporto....
si... se sai farlo....
poi la risposta sara'.... se lui apprende riporta... se non ne ha' piu' voglia
direi di no.....
comunque sono ottimista.

l'altra domanda e'..... per fare una cucciolata da caccia.... si usa un cane da caccia.... magari brutto.... magari spelacchiato... ma che sia buono a caccia....
cani che non sono andati a caccia... non si fanno riprodurre.... perche' spesso e volentiri.... c'e il problema dei colpi... o di cani che per richiamarli una volta sciolti gli devi sparare con il bench rest...!!!

ora ........ mi dirai.... sono solo io lo sfortunato....? no...
ma visto che impieghi soldi e tempo te lo sconsiglio....... vedi se un'amico ti fa' il piacere con un cane valido.
ciao
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 02:23 PM   #4
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 138
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 192 Post(s)
predefinito

Se il cane è di genealogia di cani cacciatori e caratterialmente equilibrato, non ai problemi. La ferma è un fatto istintivo o ce l'ha o non ce l'ha, il resto si insegna.
Vecchio 06-02-21, 02:46 PM   #5
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Mi piace (Dati): 1178
Mi piace (Ricevuti): 1298
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da C---Fio Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi hanno regalato un breton di razza pura di 4 anni che non va a caccia, ho accettato solo perchè mi serviva un maschio per fare una cucciolata. Secondo voi è possibile impararlo al riporto o alla ferma, e se possibile come farlo!?
Grazie a tutti.
La prima domanda è perché non va a caccia. La seconda riguarda la genealogia, hai visto il pedigree del cane? Quanti sono i suoi avi che hanno fatto prove di lavoro e con quali risultati? Hai provato a chiedere se qualche fratello della stessa cucciolata va a caccia? La terza riguarda il cane sul terreno di caccia, hai visto come si comporta il cane in campagna? Il riporto è l'ultima cosa di cui preoccuparsi. Portalo dove può incontrare buona selvaggina e dopo valuta. Alcuni allevamenti fanno accoppiare cani che non hanno mai fatto un giornata di caccia o una prova di lavoro, valutano i soggetti sulla carta in base alla loro discendenza. Per il riporto valuta il cane lanciando una pallina, se il cane va sulla pallina ci sono ottime probabilità che gli puoi insegnare a riportare anche se non sei molto esperto. Instaura con il cane un buon rapporto, dopo invitalo a giocare, se accettasse di giocare, al 90% accetterà anche di imparare cose nuove.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 11:46 PM   #6
C---Fio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

I fratelli sono ottimi cani da ferma. Lui ha il pedigree e i genitori sono bravi cacciatori. Per quanto riguarda gli spari, lui quando sente gli spari alza la testa. Ho provato a fargli fare il riporto in un corridoio e la palla me la porta, il colombaccio devo andargli incontro per farmelo dare, mentre quando l'ho portato a caccia se lo chiamo non viene e se trova l'uccello non me lo porta. Aspetto consigli.
C---Fio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 10:35 AM   #7
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Mi piace (Dati): 1178
Mi piace (Ricevuti): 1298
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da C---Fio Visualizza il messaggio
I fratelli sono ottimi cani da ferma. Lui ha il pedigree e i genitori sono bravi cacciatori. Per quanto riguarda gli spari, lui quando sente gli spari alza la testa. Ho provato a fargli fare il riporto in un corridoio e la palla me la porta, il colombaccio devo andargli incontro per farmelo dare, mentre quando l'ho portato a caccia se lo chiamo non viene e se trova l'uccello non me lo porta. Aspetto consigli.
Se le cose stanno così, prova a fare la cucciolata, il tuo scopo era questo. Se invece a questo si è aggiunto quello di recuperare il cane per la caccia, devi informarti meglio del perché il cane non è stato portato a caccia o perché è stato dato a qualcuno che non andava a caccia. Sapere il motivo ti potrebbe essere molto utile e ti potrebbe far risparmiare tempo e fatica. Cerca di spiegarti meglio, cosa vuoi dire "lui quando sente gli spari alza la testa" alza la testa per capire la direzione dello sparo? o accusa il colpo e ferma l'azione che sta facendo in quel momento? Dopo quando tempo abbassa la testa e continua a fare quello che stava facendo? Quello dello sparo potrebbe essere un motivo del perché il cane è stato escluso dalla caccia. Comunque anche se fosse questo il motivo, la cucciolata la puoi fare ugualmente. Sull'addestramento al riporto ci sono discussioni anche recenti utili al tuo problema. Però come ho già scritto prima, cerca di capire il motivo dell'esclusione del cane dalla caccia, e se ci fosse, devi risolverlo prima di ogni altra cosa. Ciao e auguri per la cucciolata, e anche per il recupero del cane.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 01:08 PM   #8
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 119
Mi piace (Dati): 442
Mi piace (Ricevuti): 429