Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  30
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 04-03-21, 06:31 PM   #11
Goya
Utente abituale

L'avatar di Goya

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 434
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 1132
Mi piace (Ricevuti): 437
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 282 Post(s)
predefinito

Prima o poi spero di riuscire a trovato una doppiettina calibro 32.
Per adesso vado di 24 e 410...
Vecchio 05-03-21, 11:32 AM   #12
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Col 32 ho cacciato per 35 anni consecutivi, e lo faccio ancora.
I monocanna Beretta mod. 412 e mod. 1946 (meno i vecchi modd. 1922) hanno una balistica superlativa in tutti i calibri e sparano con una precisione inarrivabile per chiunque altro, della Beretta li ho tutti dal 6 Flobert al 12 pi¨ tre Tabacchiera mod. 90 in 22LR, 9 Flobert e 36.
Una della cartucce pi¨ straordinarie che ho caricato era con la vecchia A0, quella davvero per Magnum; bossolo 32/65 con 5,45 SUR - 0,95x20, couvette ottenuta dal taglio di una Mini Bior, feltro e sugherino, orlo tondo.
Cartuccia che a 32 metri col Beretta faceva rosate incredibili e miracoli balistici.
Con il caricamento attuale la SP2 per i 21 grammi Ŕ la migliore.
Manca il bossolo da 70 mm. ed armi cosý camerate.
Il bossolo, magari un bel T.3 non svasato, nessuno Ŕ disposto a farlo, questo calibro se disponesse di bossoli di tale lunghezza, con polveri come SP2 e BP 103, farebbe arrivare la carica di piombo ai 25/26 grammi con prestazioni eccezionali.
Comunque una sera col Berettino 412 cal. 32 al rientro presso un boschetto di piante miste con le cartucce di A0 e piombo n. 9 nichelato fulminati con una regolaritÓ sorprendente una mezza dozzina di cesene che si posavano su un pioppo altissimo, il tiro era da calibro 12, ... in seguito ne misurai le cime col telemetro laser, dal capannello erano 33/37 metri nei vari punti.

CordialitÓ
G.G.
G.G. non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace fistione, claudio76, PaoloDS, briciola Piace questo post
Vecchio 05-03-21, 12:32 PM   #13
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 754
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricevuti): 2048
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1055 Post(s)
predefinito

Ecco una cartuccina che ho usato spesso al capanno per sparare agli storni sul seccone posto a 27 metri....non ne Ŕ mai andato via uno ferito.

Prova effettuata con monocanna Beretta mod. 412 forato 12,9 strozz. full dist. mt. 25 placca mm. 1100x1100

Fiocchi T1/65 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver MBX36 0.85x16(10) sulla polvere cart. bianco gualandi+borra chimica g. 0.85+cart. bianco gualandi - ot. cart. finita mm. 59.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 07-12-21 a 01:56 PM
fistione non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76 Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, briciola Piace questo post
Vecchio 06-03-21, 07:15 AM   #14
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 26 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ecco una cartuccina che ho usato spesso al capanno per sparare agli storni sul seccone posto a 27 metri....non ne Ŕ mai andato via uno ferito.

Prova effettuata con monocanna Beretta mod. 412 forato 12,9 strozz. full dist. mt. 25 placca mm. 1100x1100

Fiocchi T1/65 plastica 63,5 (mm. 63 effettivi) 615 silver MBX36 0.85x16(10) sulla polvere cart. bianco gualandi+borra chimica g. 0.85+cart. bianco gualandi - ot. cart. finita mm. 59.

In bocca al Lupo
Rosata davvero ottima, densa al centro ma abbastanza regolare!
Dai Lorenzo, non farmi riusare il borraggio chimico, ne ho caricati chili nel 36/32 poi trovate le MB e MC Gualandi lo misi da parte 30 anni fa ...!
Oggi vado in soffitta, ...

Forse ne ho giÓ parlato. Il mio 32 Beretta, un mod. 412 degli ultimi anni '60, era forato esattamente come il tuo, lo presi usato, aveva nel primo terzo di canna molte camolature piccoline, che chiaramente non si sono mai fermate.
Circa 3-4 anni fa, deciso di cambiare la canna, feci un tentativo di recupero e lo feci rialesare da Bioni a 13,25 mm.
Canna ora perfetta e speculare e senza neppure un punto di imperfezione, strozzatura riportata ai 6/10 iniziali.
Provato a caccia ed alla placca, sono rimasto basito!
Una balistica eccezionale e una micidialitÓ incredibile, sembra di sparare con un 28, ... ricordo il primo tiro ad un sassello posato su un ginepro piuttosto lungo, ... fumato e fulminato con soli 14 grammi di pallini n. 10.

CordialitÓ
G.G.
G.G. non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace briciola Piace questo post
Vecchio 06-03-21, 08:59 AM   #15
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Rosata davvero ottima, densa al centro ma abbastanza regolare!
Dai Lorenzo, non farmi riusare il borraggio chimico, ne ho caricati chili nel 36/32 poi trovate le MB e MC Gualandi lo misi da parte 30 anni fa ...!
Oggi vado in soffitta, ...

Forse ne ho giÓ parlato. Il mio 32 Beretta, un mod. 412 degli ultimi anni '60, era forato esattamente come il tuo, lo presi usato, aveva nel primo terzo di canna molte camolature piccoline, che chiaramente non si sono mai fermate.
Circa 3-4 anni fa, deciso di cambiare la canna, feci un tentativo di recupero e lo feci rialesare da Bioni a 13,25 mm.
Canna ora perfetta e speculare e senza neppure un punto di imperfezione, strozzatura riportata ai 6/10 iniziali.
Provato a caccia ed alla placca, sono rimasto basito!
Una balistica eccezionale e una micidialitÓ incredibile, sembra di sparare con un 28, ... ricordo il primo tiro ad un sassello posato su un ginepro piuttosto lungo, ... fumato e fulminato con soli 14 grammi di pallini n. 10.

CordialitÓ
G.G.
Gianluca, dai....vai in soffitta e rispolvera le buste di borraggio chimico...sai che gusto a mettere sul banco di ricarica quel granulato rosso, i cartoncini e quei bossoletti.....

Del mio 412 Beretta, oltre alla eccellente balistica sorprende il livello di finitura, la lappatura interna della canna molto accurata e i bei legni in noce....

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 06-03-21 a 10:50 AM
Mi piace briciola Piace questo post
Vecchio 06-03-21, 11:13 AM   #16
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Piccola rassegna di cartuccine.....

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 07-12-21 a 01:56 PM
Mi piace Goya Piace questo post
Vecchio 07-03-21, 11:41 AM   #17
biagio50
Utente regolare

ubicazione: pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 62
Quotato: 33 Post(s)
predefinito

Che peccato se proibiscono il piombo! secondo me dovrebbero lasciarlo almeno per i piccoli calibri, quelli inferiori al 20, tanto con quelli nessuno va ad insidiare gli anatidi negli stagni!
biagio50 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 11:46 AM   #18
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 139
Mi piace (Dati): 387
Mi piace (Ricevuti): 459
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 513 Post(s)
predefinito

Biagio,
e se con i piccoli calibri non vanno ad anatidi negli stagni...possono continuare ad usarli (ancora non hanno tolto l'uso del pb nelle zone asciutte).
zetagi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 11:52 AM   #19
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Io sul discorso bando del piombo voglio essere ottimista....voglio sperare che a breve qualcuno che conta abbia il coraggio di svelare la grande bufala che un gruppetto di emeriti incompetenti vorrebbe propinarci.

In bocca al lupo
Vecchio 07-03-21, 01:43 PM   #20
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 137
Quotato: 133 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Io sul discorso bando del piombo voglio essere ottimista....voglio sperare che a breve qualcuno che conta abbia il coraggio di svelare la grande bufala che un gruppetto di emeriti incompetenti vorrebbe propinarci.

In bocca al lupo
Spero anch'io che qualcuno chieda evidenze scientifiche a supporto del bando del piombo nelle munizioni. Guai per˛ a ritenere un "gruppetto di emeriti incompetenti" coloro che sono molti di pi¨ di un gruppetto e, soprattutto, in evidente mala fede non per ignoranza della questione ma per una presa di posizione palesemente ideologica contro la caccia e questa trova purtroppo sponda in quasi tutte le fonti di informazione, che nel migliore dei casi pubblicano la nota stampa pervenuta da questi soggetti (senza un minimo di valutazione critica) pur di riempire gli spazi e nel peggiore ne sono consciamente complici.

Tag
bel, cal, calibro, chiamiamolo, gran, mmper, resta, sempre

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione