Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  9
Mi piace Mi piace:  5
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-21, 10:28 PM   #1
Francesco984
Utente regolare

ubicazione: Horgen - Svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 38 Post(s)
predefinito Calcio per fucile da Tiro

Salve,

vorrei far fare un calcio su misura per il mio fucile da tiro (e astina coordinata perchè pure l'occhio vuole la sua parte).
Qualcuno mi ha indirizzato verso Sabatti Ugo, qualcuno verso la RFM Armi.

C'è qualcuno che ha esperienze recenti in merito con i sopraelencati o saprebbe indirizzarmi?

Ho provato a cercare sul Forum per topic simili, ma ho trovato solo spizzichi e bocconi di informazioni.

Grazie!
Francesco984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-21, 11:02 PM   #2
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 389
Mi piace (Ricevuti): 259
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Sabatti è un rinomato calcista cui si rivolgono anche tiratori di livello internazionale...RFM non so...sicuro di non confondere la sigla...
Presumo tu stia parlando di fossa olimpica...sei esperto nel senso che hai una idea di come vorresti il nuovo calcio oppure alle prime armi...in tal caso mi permetto di consigliarti un calcio standard con nasello regolabile... sparando con calma e pazienza troverai la regolazione più consona al tuo fisico e al tuo modo di sparare avendo così una base per eventualmente indirizzare il calcista ...che non è un mago o un indovino...
Se sei esperto credo che con Sabatti non sbagli...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Francesco984 Ha ringraziato per questo post
Mi piace maurizio68 Piace questo post
Vecchio 25-04-21, 07:07 AM   #3
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 732
Grazie (Ricevuti): 501
Mi piace (Dati): 1991
Mi piace (Ricevuti): 2334
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1879 Post(s)
predefinito

Oltre a quanto correttamente suggerito sopra, devi considerare il viaggio. Il calcio richiede di andare sul posto almeno 2 volte. La prima servirà per le misure e se te lo da subito, che non è detto, dovrai spararci per un po' e ritornare per suggerire eventuali modifiche e rifinitura. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro e oltre, per quello con nasello regolabile, solo per il calcio. Quindi è fondamentale anche individuare un calcista che non disti troppo da casa tua.
È una spesa non indifferente, quindi se non sai precisamente che tipo di calcio necessiti (es pieghe, pistola etc) dovresti chiarirti le idee prima. Il calcista è un artigiano che esegue il lavoro che gli dici di fare tu con le specifiche da te fornite. Può certamente darti dei consigli ma non può fare miracoli.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Mi piace lacopo giuseppe, Seagate Piace questo post
Vecchio 25-04-21, 07:15 AM   #4
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Sabatti lavora davvero molto bene. Gli ho commissionato anche di recente un calcio per un parallelo con batterie tipo h&h ed il risultato è come sempre eccellente
Sbs96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 09:23 AM   #5
Francesco984
Utente regolare

ubicazione: Horgen - Svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Grazie per le risposte.

RFM, sono sicuro. Chi me l'ha consigliato mi ha dato il nome di Rivetta...di più non so.

Il mio fucile ha il nasello regolabile: regolato con l'istruttore e usato per un po' ho dei buoni risultati. Il problema, che porta al calcio su misura, è la posizione attuale del nasello che è completamente (6mm, fine corsa) spostato a destra. Lo spigolo sul calcio mi batte sulla mascella e rende l'esercizio poco piacevole.
In più ho il collo lungo e al momento devo compensare la mancanza del Montecarlo imbracciandolo più alto sulla spalla (2cm di calciolo non in appoggio più o meno...).

Visto che devo tenerlo regolato al limite, tanto vale farne fare uno la cui geometria iniziale sia questa pur mantenendo il nasello regolabile.

Viaggio e costi, sono aspetti secondari.
Francesco984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 03:28 PM   #6
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1867
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco984 Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte.

RFM, sono sicuro. Chi me l'ha consigliato mi ha dato il nome di Rivetta...di più non so.

Il mio fucile ha il nasello regolabile: regolato con l'istruttore e usato per un po' ho dei buoni risultati. Il problema, che porta al calcio su misura, è la posizione attuale del nasello che è completamente (6mm, fine corsa) spostato a destra. Lo spigolo sul calcio mi batte sulla mascella e rende l'esercizio poco piacevole.
In più ho il collo lungo e al momento devo compensare la mancanza del Montecarlo imbracciandolo più alto sulla spalla (2cm di calciolo non in appoggio più o meno...).

Visto che devo tenerlo regolato al limite, tanto vale farne fare uno la cui geometria iniziale sia questa pur mantenendo il nasello regolabile.

Qui da noi a Roma c’è un bravo calcista ( Claudio Fanfarillo ) , lui viene su determinati campi da tiro, e ti segue quando spari e come spari , oltre ai suggerimenti di impostazione è in grado di spiegare i tuoi difetti. È uno di quelli bravi , in più ha brevettato un suo super calcio che ha giudizio di tiratori professionisti è molto quotato . Di mio posso aggiungere che le pieghe sono fondamentali , però non trascurare la pistola del calcio, anzi io ti consiglio una pistola che ti obbliga a stare con la mano sempre sulla stessa impostazione, questa pistola ha un nome specifico che adesso non ricordo.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 03:47 PM   #7
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Si, in pratica lui ha brevettato il calcio evolution che in sostanza è quello che vende la beretta denominato tsk.

È un ottimo calcista, scrupoloso ed onesto. Ho fatto due calci da lui e mi sono trovata molto bene anche perché, da neofita, avevo pochi riferimenti.

"Home - Fanfarillo" https://fanfarillo.it

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-04-21, 04:10 PM   #8
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1867
Mi piace (Ricevuti): 1305
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Grande Livia. Io da perfetto incompetente si e no se riesco a rispondere in maniera adeguata. Sei bravissima complimenti. La pistola con l’obbligo di poter sparare con la mano e dita tenendo il fucile impugnato in una corretta maniera, è molto importante.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 25-04-21, 04:23 PM   #9
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Grande Livia. Io da perfetto incompetente si e no se riesco a rispondere in maniera adeguata. Sei bravissima complimenti. La pistola con l’obbligo di poter sparare con la mano e dita tenendo il fucile impugnato in una corretta maniera, è molto importante.

Cari saluti

Infatti la particolarietà di questi calci supertecnologici è che hanno la pistola ergonomica che presenta un incavo per il pollice ottimizzando la costanza nella presa e quindi la facilità dell'allineamento. E' una soluzione che ultimamente va per la maggiore, ma che io non ho ancora potuto provare.

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   TSK-Grip1.jpg‎
Visite: 82
Dimensione:   12.5 KB
ID: 75158  

Ultima modifica di Livia1968; 25-04-21 a 04:29 PM
Livia1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-21, 10:40 PM   #10
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 389
Mi piace (Ricevuti): 259
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 253 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco984 Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte.

Anche Rivetta è un calcista più che valido da quel che si sente in giro per i campi...
Presumo che se regoli tutto a dx il nasello tu abbia delle difficoltà ad andare in centro...a volte può dipendere dalla conformazione del viso... mandibola prominente...o dalla posizione degli occhi... più o meno laterali...a mio modestissimo parere è molto importante considerare la morfologia del viso per stabilire se fare un calcio più o meno "magro"...non sempre viene considerato questo aspetto ed il calcista a volte tende ad imporre il suo stile perché magari gli ha dato ottimi risultati ma con tiratori morfologicamente diversi...in ogni caso le sfumature sono moltissime e, sempre a mio modesto parere,deve esserci un adattamento reciproco tra calcio e tiratore... certamente più facile se si parte non troppo distanti...e ci vuole il suo tempo...calma... pazienza...la strada è lunga e intricata per i comuni mortali... poi ci sono i fuoriclasse ma sono pochi...IBAL
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio, fucile, tiro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione