Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-21, 07:18 PM   #1
domenicocaccitore
Utente regolare

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito Setter 6 mesi

Buonasera a tutti,il mio cucciolone di setter di 6 mesi oggi alla seconda uscita ha trovato la sua prima beccaccia,o meglio mentre camminavo si è involata e l'ho presa ma il cane era dietro di me che gironzolava ad un massimo di 10 metri da me.L'ho raccolta e facendola odorare al cane il cane non è sembrato particolarmente interessato.L'ho presa e l'ho lanciata ad un paio di metri da me per vedere se il cane me la riportasse ma nulla l'ha odorata e non l'ha imboccata solo odorata.A questo punto mi rivolgo a voi esperti del settore per sapere se è normale che il cucciolo non abbia particolare interesse al momento e se posso fare qualcosa per stimolarlo.Grazie a tutti per eventuali risposte !
P.s. i genitori del cane sono due ottimi beccacciai quindi il cane dovrebbe avere buoni geni o almeno così spero !

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-21, 07:28 PM   #2
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 478 Post(s)
predefinito

6 mesi ? Lascialo giocare dai ….
FilippoBonvi ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Marsemau, marco s Piace questo post
Vecchio 11-11-21, 08:14 PM   #3
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 441
Mi piace (Ricevuti): 427
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Sono d'accordo con te
Marco
Vecchio 11-11-21, 08:16 PM   #4
domenicocaccitore
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Sono d'accordo il cane è cucciolo però penso sia il caso di fargli muovere i primi passi nel mondo che un domani sarà il suo terreno di caccia. O credete che sia troppo presto ?

Vecchio 11-11-21, 08:23 PM   #5
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 190
Grazie (Ricevuti): 295
Mi piace (Dati): 743
Mi piace (Ricevuti): 1130
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 588 Post(s)
predefinito

Che brutta cosa la fretta di bruciare le tappe...
Cattiva consigliera che rischia di portarti a fare danni.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace domenicocaccitore, cisar Piace questo post
Vecchio 11-11-21, 08:28 PM   #6
domenicocaccitore
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Che brutta cosa la fretta di bruciare le tappe...
Cattiva consigliera che rischia di portarti a fare danni.
Per questo mi sono rivolto a voi più esperti proprio per avere delucidazione sulla questione.Cosa che ho omesso di scrivere ero con un mio amico con la sua breton di 1 anno e 11 mesi e lui mi ha detto di portare il cagnetto così da abituarlo al terreno di caccia e perché no di fargli incontrare la regina !

Vecchio 11-11-21, 09:35 PM   #7
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 124
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 441
Mi piace (Ricevuti): 427
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

Ciao,6 mesi sono pochi ,ma d'altra parte bisogna pur sempre iniziare,non esagerare,non pretendere troppo,non stancarlo,però portalo nel bosco intanto deve correre,muoversi prendere confidenza con gli odori,portalo da solo,oppure con cani corretti.Il fatto che si sia dimostrato disinteressato alla prima beccaccia vista non vuol dire proprio niente,quindi non preoccuparti,importante che il cane abbia passione,che non sia timoroso,come detto lascialo correre,lascialo andare ,chiamalo il meno possibile,ad un certo punto gli scatterà la "molla"e vedrai le prime ferme.La mia è stata precocissima,i suoi figli sino a poco tempo fa mi hanno fatto dannare e preoccupare,non una ferma non un consenso,pazzi scatenati,da inizio stagione(ora un anno e mezzo)la molla è scattata,sempre pazzi scatenati,ma fermano e consentono,prima le starne ,poi i primi cotorni e ora anche le prime beccacce e pure difficili,quindi abbi pazienza,come dice Max poca fretta,ovviamente piano piano cerca di metterlo in condizione di incontrare,dalle tue parti le zone vocate ci sono
Auguri sinceri
Marco
Mi piace domenicocaccitore, maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 11-11-21, 11:25 PM   #8
domenicocaccitore
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elsa Visualizza il messaggio
Ciao,6 mesi sono pochi ,ma d'altra parte bisogna pur sempre iniziare,non esagerare,non pretendere troppo,non stancarlo,però portalo nel bosco intanto deve correre,muoversi prendere confidenza con gli odori,portalo da solo,oppure con cani corretti.Il fatto che si sia dimostrato disinteressato alla prima beccaccia vista non vuol dire proprio niente,quindi non preoccuparti,importante che il cane abbia passione,che non sia timoroso,come detto lascialo correre,lascialo andare ,chiamalo il meno possibile,ad un certo punto gli scatterà la "molla"e vedrai le prime ferme.La mia è stata precocissima,i suoi figli sino a poco tempo fa mi hanno fatto dannare e preoccupare,non una ferma non un consenso,pazzi scatenati,da inizio stagione(ora un anno e mezzo)la molla è scattata,sempre pazzi scatenati,ma fermano e consentono,prima le starne ,poi i primi cotorni e ora anche le prime beccacce e pure difficili,quindi abbi pazienza,come dice Max poca fretta,ovviamente piano piano cerca di metterlo in condizione di incontrare,dalle tue parti le zone vocate ci sono
Auguri sinceri
Marco
Grazie mille del consiglio farò come mi hai detto tu !

Vecchio 12-11-21, 01:02 AM   #9
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 752
Mi piace (Ricevuti): 773
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Domenico! Voglio essere gentile,con te,e spero delicato,6 mesi il cane non è un cucciolone,è un cucciolo,poco più, da come scrive leggo una beccaccia, SFRULLATA,con i piedi,..il cucciolo era dietro,dell'altro non dici nulla quindi la beccaccia non Fermata dal Breton,ma sfrullata,dall'incontro casuale dei due "cACCIATORI"... e i due cani,a portato a questo fantastico abbattimento, poi senza considerare il tutto lanci,....la beccaccia e ti meravigli,che la " solo odorata" e non riportata,guarda Domenico,che ci sono cani che riportano senza addestramento pochi ma ci sono,e la maggioranza anche nelle razze elette,per questa " DOTE"che anno bisogno di addestramento, fatto da padroni,...addestrati,ad addestrare, cosa non facile da trovare,detto questo informati,te lo voglio anche dire,con rispetto " impara" ad andare a caccia,e sopratutto per imparare ad andare a caccia devi ascoltare e fare e " DISCERNERE"da persone competenti,che non sono necessariamente persone che anno più " CANI" adesso fai te, il cane deve ancora farsi ti voglio dire che deve giocare ,prendere interesse,gradualmente,e soprattutto ,sentire,che è condotto dal capobranco,capace e attento alla sua sicurezza,in primis,poi viene il resto,non è una macchina e un essere senziente che dopo il primo anno e mezzo anche due,ti insegnerà lui a te ad andare a caccia ,...se tu vorrai e sarai abbastanza umile da meritarti un C MAIUSCOLA,saluti Americo.old.

Ultima modifica di old hunter; 12-11-21 a 01:08 AM Motivo: Errori
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-21, 05:32 AM   #10
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1304
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Il cane di sei mesi l’unica preoccupazione deve essere quella che non si faccia male, una gamba in mezzo a dei rami tagliati , un capitombolo nel scendere da una greppia , un colpo di fucile sparato troppo vicino al cucciolo, insomma il cane cucciolo a 6 mesi deve giocare e fare addestramento educativo.

Cari saluti
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54, domenicocaccitore, old hunter Piace questo post
Rispondi

Tag
mesi, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione