Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-22, 08:40 PM   #11
franco 64
Ho rotto il silenzio

ubicazione: montecchio (re)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Personalmente il periodo che preferisco è tra maggio e luglio ed al mattino .Il motivo è che in questo periodo cominciano a cadere i frutti dalle piante,in special modo quelli del gelso dei quali i cinghiali sono particormente ghiotti.Se poi nelle vicinanze c'è anche un insoglio ancora meglio.Certo è che bisogna essere sul posto con largo anticipo ed i tiri la maggior parte delle volte si effettuano con luce scarsa.Nel malaugurato caso di ferimento si ha a disposizione la luce del giorno,mentre invece di sera bisognerebbe effettuare il recupero il mattino successivo e le alte temperature probabilmente renderebbero la carne inutilizzabile.
franco 64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Gambettone Piace questo post
Vecchio 30-01-22, 07:46 AM   #12
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

A poterci andare tra maggio e luglio da me non ci sarebbero fascette a sufficienza, basta scoprire i punti di abbeverata...e quelli te li suggeriscono i colombacci...
Da me i cinghiali vanno a bere relativamente presto d'estate quindi ci sarebbe il tempo per il recupero.
Vecchio 08-05-22, 01:02 PM   #13
Gambettone
Utente regolare

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 189
Mi piace (Ricevuti): 50
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Voglio condividere con voi, il mio primo cinghiale in caccia di selezione.

Grazie ai consigli che mi avete dato sono riuscito ad abbattere questo bel cinghialotto, è stata una grande soddisfazione.

Venerdì, sono andato a tracciare per vedere se trovavo qualche segno della presenza del cinghiale e girando un po' per la campagna ho trovato una rimessa ben frequentata con diversi passi che portavano dentro una pioppeta, quindi deciso di prenotare la giornata per il giorno successivo. Sveglia alle 4 per essere sul posto un ora prima del sorgere del sole, vado a letto tutto contento. Apro gli occhi, guardo il telefono e vedo sullo schermo l'ora. Le sei e venti...bene la sveglia non l'ho nemmeno sentita, forse non l'ho nemmeno messa, quindi mi giro dall'altra parte e continuo a dormire. Ci riproverò il giorno dopo. Questa mattina la sveglia ha suonato alle quattro precise, mi preparo parto e alle cinque sono sul posto.

Mi posiziono e incomincio a guardare l'orizzonte con il binocolo in cerca di cinghiali, osservo in direzione della rimessa e poi dalla parte opposta. Alle cinque e mezzo intravedo una macchina scura che va in direzione della rimessa con una certa fretta, prendo il binocolo guardo e vedo un bel cinghialotto, imbracciò la carabina la posiziono sull'appoggio, il cuore mi batte a mille, la croce non sta ferma un attimo. Cerco di calmarmi. Il cinghiale si ferma, miro leggermente dietro alla spalla e tiro il grilletto. Dalla reazione dell'animale capisco di averlo colpito, fa uno scatto di venti metri poi si accascia in un cespuglio.

Aspetto cinque minuti e lo trovo lì, steso colpito esattamente dove avevo mirato. Il tiro non era niente di che, novantasei metri telemetrati ma per l'adrenalina che avevo al momento del tiro a me sembrava un chilometro.

Con grande soddisfazione si conclude questa mi uscita di caccia.

Vi ringrazio ancora per i consigli dati, hanno portato i suoi frutti.

Gambettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-22, 01:28 PM   #14
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 95
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 1039
Mi piace (Ricevuti): 611
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1336 Post(s)
predefinito

COMPLIMENTI!!!!

La tracciatura per capire dove sono gli animali è alla base di tutto.

Veramente un ottimo colpo!
Vecchio 08-05-22, 01:29 PM   #15
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 604
Mi piace (Ricevuti): 908
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 1329 Post(s)
predefinito

Congratulazioni e complimenti!
cero non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gambettone Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-05-22, 01:50 PM   #16
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gambettone Visualizza il messaggio
Voglio condividere con voi, il mio primo cinghiale in caccia di selezione.

Grazie ai consigli che mi avete dato sono riuscito ad abbattere questo bel cinghialotto, è stata una grande soddisfazione.

Venerdì, sono andato a tracciare per vedere se trovavo qualche segno della presenza del cinghiale e girando un po' per la campagna ho trovato una rimessa ben frequentata con diversi passi che portavano dentro una pioppeta, quindi deciso di prenotare la giornata per il giorno successivo. Sveglia alle 4 per essere sul posto un ora prima del sorgere del sole, vado a letto tutto contento. Apro gli occhi, guardo il telefono e vedo sullo schermo l'ora. Le sei e venti...bene la sveglia non l'ho nemmeno sentita, forse non l'ho nemmeno messa, quindi mi giro dall'altra parte e continuo a dormire. Ci riproverò il giorno dopo. Questa mattina la sveglia ha suonato alle quattro precise, mi preparo parto e alle cinque sono sul posto.

Mi posiziono e incomincio a guardare l'orizzonte con il binocolo in cerca di cinghiali, osservo in direzione della rimessa e poi dalla parte opposta. Alle cinque e mezzo intravedo una macchina scura che va in direzione della rimessa con una certa fretta, prendo il binocolo guardo e vedo un bel cinghialotto, imbracciò la carabina la posiziono sull'appoggio, il cuore mi batte a mille, la croce non sta ferma un attimo. Cerco di calmarmi. Il cinghiale si ferma, miro leggermente dietro alla spalla e tiro il grilletto. Dalla reazione dell'animale capisco di averlo colpito, fa uno scatto di venti metri poi si accascia in un cespuglio.

Aspetto cinque minuti e lo trovo lì, steso colpito esattamente dove avevo mirato. Il tiro non era niente di che, novantasei metri telemetrati ma per l'adrenalina che avevo al momento del tiro a me sembrava un chilometro.

Con grande soddisfazione si conclude questa mi uscita di caccia.

Vi ringrazio ancora per i consigli dati, hanno portato i suoi frutti.

Waidmanns'heill!
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-22, 05:15 PM   #17
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Da voi e' legale pasturarli? Se si', un distributore automatico di granturco col timer regolato per erogare il mais per tre o quattro secondi mezz'ora dopo l'alba in una zona frequentata dai cinghiali dara' ottimi risultati. Dopo un po' si abitueranno al rumore dell'erogazione e verranno a mangiare entro pochi minuti dall'erogazione. Magari si puo' costruire un bel capanno a un centinaio di metri dal distributore o mettercene uno portatile, come quelli che uso io per i cervi, che sono come una tenda da campeggio ma senza "pavimento."
Vecchio 08-05-22, 06:29 PM   #18
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Complimenti , son davvero contento per te .
Sarà un mio pensiero strambo, ma credo che a volte , a caccia così come a pesca, le cose accadono perché si è destinati ad essere lì in quel momento, ne prima né dopo. E ciò che può sembrare un contrattempo (vedi sveglia) è solo lo zampino del destino che aggiusta le cose.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 09:12 AM   #19
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Complimenti!!!

Grazie di aver condiviso!

Il cinghiale emoziona sempre!
Vecchio 09-05-22, 09:22 AM   #20
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

"Quando la bestia vuole morire ti viene a cercare" Questo per riallacciarmi al "destino" O alla fortuna che aiuta gli audaci. Sono fermamente convito che se continui ad usare questa misura arriverai spesso tardi. Da quello che ho letto non sei arrivato neanche un'ora prima del sorgere del sole. Anche se la tua tecnica di caccia è diversa, da quella che potrebbe essere la caccia dall'altana sulla pastura, la mia opinione è che arrivi ugualmente tardi.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, cinghiale, consigli, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione