Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-22, 12:21 PM   #81
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Quelli meno luminosi
Cioè non usi quelli meno luminosi ?

Nella selezione in genere, uso al massimo il primo livello. Il secondo si conta sulle dita di una mano (e ne avanzano).

In battuta uso valori medio alti con piccoli aggiustamenti al caso (se sono dentro un bosco abbasso), se sono in un prato al sole alzo.

Nell'aimpoint, se non erro, dovrei usare valori tipo 8/9 (non ricordo su quanti disponibili)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 01:29 PM   #82
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1765
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2458 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Queta movere et mota non quetare
Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
E, soprattutto, mai missiàrla, eh?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero, Yed Piace questo post
Vecchio 13-04-22, 06:33 PM   #83
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 538
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
. A proposito, dicono che una luce rossa non allarmi i coyotes, mentre una verde non allarmi i suidi. Infatti molti mettono una lampada verde in cima alla mangiatoia che permette di vedere bene i cinghiomaiali mentre pasturano e di colpirli con una fucilata.
Per il coyotes non so ma per il cinghiale e' vero,una minima luce messa sulla pastura e' la morte sicura del cinghiale a qualsiasi ora. L'ho usata per un paio di anni poi una sera cera ad aspettarmi il vigile provinciale.Dopo che l'ha vista e provata,mi ha detto che era il momento di toglierlaIl verbale non e' stato scritto perche' suo figlio addestrava i cani in quel posto, pertanto e' passato tutto in cavalleria.
Stando alla discussione per il cinghio,senza questi stratagemmi, io usavo un fisso 8x56 Schmidt&Bender illuminato,per me il massimo,e dopo averne provati tanti anche con caprioli e daini,questo cannocchiale va benissimo.Il variabile per tiri oltre i 200mt lo ritengo forse piu necessario,infatti ne ho abbastanza,Leica e Zeeis,ma tantissime volte rimangono sull'otto o sul 10
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 09:25 PM   #84
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1921
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Cioè non usi quelli meno luminosi ?
Si, uso proprio quelli meno luminosi.
Facciamo che esco al mattino, un'ora prima che spunti il sole è buio e non si vede nulla...( Adesso sparo numeri a caso) facciamo che tre quarti d'ora prima che spunti il sole sia ancora buio, ma traguardando attraverso l'ottica io posso sparare, ma pur vedendo il suide non vedo benissimo il reticolo in quel momento uso il punto luminoso al minimo di luminosità...
Trascorso un altro quarto d'ora( sempre valore a caso) se con le condizioni luminose del posto ho ancora difficoltà col reticolo metto il punto luminoso al secondo grado di luminosità...
Quando, dopo una ulteriore manciata di minuti, dovrei usare il terzo grado di illuminazione del puntino centrale, nella mia ottica è giorno pieno, vedo benissimo il reticolo e non ho più bisogno del puntino luminoso.
Vecchio 14-04-22, 04:00 PM   #85
mountain
Ho rotto il silenzio

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio
Per il coyotes non so ma per il cinghiale e' vero,una minima luce messa sulla pastura e' la morte sicura del cinghiale a qualsiasi ora. L'ho usata per un paio di anni poi una sera cera ad aspettarmi il vigile provinciale.Dopo che l'ha vista e provata,mi ha detto che era il momento di toglierlaIl verbale non e' stato scritto perche' suo figlio addestrava i cani in quel posto, pertanto e' passato tutto in cavalleria.
Stando alla discussione per il cinghio,senza questi stratagemmi, io usavo un fisso 8x56 Schmidt&Bender illuminato,per me il massimo,e dopo averne provati tanti anche con caprioli e daini,questo cannocchiale va benissimo.Il variabile per tiri oltre i 200mt lo ritengo forse piu necessario,infatti ne ho abbastanza,Leica e Zeeis,ma tantissime volte rimangono sull'otto o sul 10
Uno dei rari che ha usato un 8X56 S&B, luminosissimo e poco costoso, con reticoli molto visibili con poca luce, poca spesa, tanta resa.... qui sul sito non si prende minimamente in considerazione come cannocchiale, eppure dalle tante prove che ho fatto all’ imbrunire è sempre risultato tra i più luminosi.

Sarà forse perché adesso vanno di moda variabili che devono superare i 20 ingrandimenti e reticoli mediamente tanto sottili da andar bene solo in pieno giorno o al poligono oltre che in salotto! Per questo è d’obbligo che il reticolo sia illuminato, se il bersaglio non è di colore chiaro ci vuole molta concentrazione per vederlo anche con una buona luce.
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 14-04-22, 04:24 PM   #86
zio65
Guru del forum

L'avatar di zio65

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 134
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 780
Mi piace (Ricevuti): 273
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Da non sottovalutare neanche il Docter Jena 8x56 con il dot illuminato
Vecchio 15-04-22, 11:48 AM   #87
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zio65 Visualizza il messaggio
Da non sottovalutare neanche il Docter Jena 8x56 con il dot illuminato
Si porta dietro una buona eredità ... Quella di "Zeiss Jena"
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace zio65 Piace questo post
Vecchio 27-04-22, 10:49 AM   #88
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1177
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Quanto potrebbe valere una Antonio Zoli in 243 con uno Swaro abicht 2.5-10x56? dovrebbe avere anche il puntino illuminato. Era per un mio amico, che senza dirmi niente si e messo a trattare per un'altra carabina.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-22, 11:30 AM   #89
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Antonio Zoli esiste in decine di versioni, anche abbastanza rifinite e quindi costose. Da me non raggiunge mai neppure lontanamente quotazioni vicine a quelle di acquisto. Se uno si innamora del pezzo.... altrimenti è durissima venderla.

Stesso discorso per lo swaro 2,5-10. Dire 10 ingrandimenti fa accapponare la pelle a tantissimi che non hanno alcuna idea di come si spara. Per dare una idea del livello generale (e quindi del mercato), l'altro giorno uno chiedeva se si può aggiungere una torretta balistica ad uno swaro 6x42. Ho preso coraggio ed ho provato a spiegare che, probabilmente, non serviva a molto e, comunque, con la torretta dell'alzo puoi districarti bene senza tante complicazioni................... niente, ho perso due a zero (mai scendere al livello degli imbecilli, ti battono con l'esperienza).

Senza vederla è impossibile fare qualsiasi ragionamento......... potrei sparare a caso un 500/600 per l'arma e un 700 per l'ottica (150/200 in più se illuminata). Come detto assolutamente a caso...............
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 04-05-22, 11:17 AM   #90
Donde
Utente regolare

L'avatar di Donde

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Ciao
come armi hai solo l'imbarazzo della scelta...tanto con le munizioni commerciali che stanno uscendo in questi anni con 30.06 .308 270w 7x64 ...ma anche 6.5x55 e simili ci tiri giù anche i bufali entro 200 metri. Cerca un'arma con un buono scatto o fallo accuratizzare da un armaiolo competente se prendi un'arma un po' al risparmio, non sono soldi buttati.
Come ottica prendi qualcosa di luminoso, campane da 50 meglio 56, lenti buone, soprattutto per il cinghiale...il capriolo 10 minuti dopo che è andato giù il sole è già a pascolare, il cinghiale esce tardi, tardissimo, a meno che tu non sia in posti estremamente isolati e privi di allarmi per loro.
Donde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquisto, carabina, guida, prima

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione