Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-22, 07:49 AM   #11
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 125
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricevuti): 186
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 128 Post(s)
predefinito

Dico la mia esperienza sul a5 in 16, da possessore dello stesso, comprato qualche anno fa su suggerimento di claudio76: brandeggio eccellente, mantiene l’allineamento anche con cariche da 32 gr(sparo federal e remington) in massima strozzatura tanto con canna da 67 che da 72, meccanicamente è ineccepibile e balistica molto buona. Bruniture decorose, legni commisurati al prezzo dell’oggetto comunque nell’insieme accettabili.

Difetti: si sono subito scolorite le scritte sulla carcassa e parimenti il grilletto.

La dico anche sull’armsan in parola che mi sono ritrovato tra le mani in una due gg di caccia in vojvodina, gentilmente prestatomi da un compagno di viaggio, perché in questura la mia carta europea non è “venuta pronta per tempo”.

Il fucile spara, il brandeggio é quello di un ferro da stiro, le lavorazioni meccaniche presentano sbavature su carcassa, otturatore e finestra di espulsione. La balistica è accettabile. Le bruniture, arma alla sua prima uscita dopo l’acquisto, non erano uniformi e dopo una sola giornata di utilizzo con pioggia presentavano leggeri segni di ossidazione pur avendo asciugato il tutto con cura. Allineamento alla ripetizione del colpo buono.

Ci tengo molto a sottolineare che è la mia personalissima esperienza non la verità assoluta.

Ma proprio per questo, potendo scegliere, ricomprerei browning.
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76, lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace claudio76, flou Piace questo post
Vecchio 13-04-22, 07:57 AM   #12
toni.b
Utente regolare

ubicazione: loreto marche
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Il Browning è certamente un fucile più moderno anche a me piaceva molto ma dopo 4 volte in assistenza sono dovuto ricorrere ad un legale troppe rotture e inceppamenti continui ho ancora i filmati mandati all'assistenza problema mai risolto.
toni.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 08:43 AM   #13
toperone1

L'avatar di toperone1

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toni.b Visualizza il messaggio
Il Browning è certamente un fucile più moderno anche a me piaceva molto ma dopo 4 volte in assistenza sono dovuto ricorrere ad un legale troppe rotture e inceppamenti continui ho ancora i filmati mandati all'assistenza problema mai risolto.
Si, ricordo l episodio che hai raccontato proprio su queste pagine. A proposito: come è andata a finire?
Grazie toni.b Ha ringraziato per questo post
Mi piace toni.b Piace questo post
Vecchio 13-04-22, 10:04 AM   #14
toni.b
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho chiesto la sostituzione dell'arma perché a me piaceva molto,hanno risposto che in quel momento non ne avevano a disposizione mi hanno restituito i soldi.
Vecchio 13-04-22, 10:15 AM   #15
toperone1

L'avatar di toperone1

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toni.b Visualizza il messaggio
Ho chiesto la sostituzione dell'arma perché a me piaceva molto,hanno risposto che in quel momento non ne avevano a disposizione mi hanno restituito i soldi.
Ottimo
Vecchio 13-04-22, 10:32 AM   #16
toni.b
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Si ma non bisognerebbe ricorrere ad un legale per un fucile che non funziona, secondo l'assistenza sono io che non lo so impostare ma al tav lo hanno provato diverse persone,loro lo hanno provato con cariche da 32 gr e come 28 gr hanno usato cartucce a palla unica questo l'ho visto dal filmato che mi hanno inviato.
Vecchio 13-04-22, 11:34 AM   #17
toperone1

L'avatar di toperone1

Mi piace / Grazie
predefinito

Il problema di solito è negli interlocutori, cioè il personale che lavora per l azienda che distribuisce il marchio. Talora non sono inclini ad ascoltare il cliente e generalizzano. Oppure nell armeria che una volta effettuata la vendita... ciaone!
Comunque, seppur con l'intervento di un legale, si è risolto.

Ultima modifica di toperone1; 13-04-22 a 02:33 PM
Vecchio 13-04-22, 01:18 PM   #18
toni.b
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Parole sante,infatti appena sono intervenuti i ranghi più alti il problema si è risolto.Comunque Browning ha fatto la storia spero che il nuovo modello sia all'altezza,non sono ancora riuscito a trovare recensioni in merito.Saluti Antonio.

---------- Post added at 01:18 PM ---------- Previous post was at 01:05 PM ----------

Speriamo di non aver confuso troppo l'amico Pietro,ci sono persone molto soddisfatte di questo fucile ma ce ne sono altre meno soddisfatte, nella certezza della funzionalità sceglierei il Browning,ma tieni presente che l'armsan costa la metà.Saluti Antonio.
Grazie toperone1 Ha ringraziato per questo post
Mi piace toperone1 Piace questo post
Vecchio 13-04-22, 03:41 PM   #19
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 113
Quotato: 167 Post(s)
predefinito

Buon pomeriggio, sono un possessore di Browning A5 in cal 16 e devo dire che l'arma è ottima nella meccanica, un pò meno nella resa della canna da cm 71 (la mia) che con i suoi strozzatori originali non "ammazza" a caccia, ma al piattello li manda in polvere. Ho risolto montando uno strozzatore artigianale regalatomi da un carissimo amico e il fucile ha cambiato marcia a caccia!!! Anche quello dell'amico che mi ha dato lo strozzatore stessa musica, a caccia con lo strozzatore artigianale va forte, con i suoi originali non va...
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 05:13 PM   #20
daniel war
Utente abituale

ubicazione: massa carrara
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 61
predefinito

Il fucile all'acquisto mi è stato consegnato con 2 strozzatori browning DS da 2 e 3 stelle. Su consiglio di un amico acquistai un gemini ported da 4 stelle xché il tipo tende a stringere le rosate. Mi sono trovato bene, ma non contento ho ordinato anche lo strozzatore originale sempre da 4 stelle . Ho aspettato diverso tempo e dopo vari solleciti è arrivato. Non ho notato differenze di resa tra il gemini e l'originale, in entrambi i casi soddisfatto .
daniel war non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone1, claudio76 Piace questo post
Rispondi

Tag
armsan, calibro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione