Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  21
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-22, 12:31 PM   #1
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito Ampliamento orari

Notizia di oggi

Da quest'anno, per il cinghiale, è annullato il periodo di chiusura da fine marzo a metà aprile, si caccia 365 su 365.

Per l'orario si passa dal classico "un'ora prima dell'alba, una dopo il tramonto" a 3 e 3 (ovviamente senza nominare l'utilizzo degli aiutini che presumo rimangano illegali).

Per quanto abbia avuto esperienza di uscite in controllo dove, con la luna, su distanze brevissime si sparava eccome, siamo alle solite delle cose un poco all'italiana.

Dopo aver convissuto con un piano regolatore nel Comune vicino che permetteva di fare sottotetti alti anche 3 metri ma con l'assoluto divieto di utilizzarli (e allora perché farli così alti ?), adesso mi dicono che posso cacciare altre due ore oltre alla mezz'ora che già ero in macchina diretto a casa.

Se mi fai star li a quegli orari....... il prurito dell'aiutino aumenta in modo esponenziale

Con il regolamento comunale, ovviamente, ho "sanato" (non ho visto se, nel modulo, era previsto che chiedessi anche scusa) post il fatto che, quel sottotetto, è più abitabile di quello abitabile

Posso già avere un modulo dove chiedo scusa in anticipo se mi venisse il prurito di restare a caccia con qualche ambizione di tiro e non per organizzare una salsicciata alla brace ?
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Paol8 Piace questo post
Vecchio 13-04-22, 01:14 PM   #2
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 478 Post(s)
predefinito

Non trovo il link diretto, ma mi hanno inoltrato un articolo in cui :
Il termine della caccia di selezione è il 31 maggio e non più il 31 marzo, per dare continuità all’attività di selezione e per non avere interruzioni. Inoltre, sarà consentita la selezione tre ore prima di alba e tre ore dopo il tramonto, con la prescrizione di avere gli strumenti idonei (termici o infrarossi)

Sembra che vogliano prendere il problema cinghiale di petto. Bene !
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 02:34 PM   #3
braccone_AL
Utente regolare

L'avatar di braccone_AL

ubicazione: Garbagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 63
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Che c'entri qualcosa la PSA?

braccone_AL ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 03:07 PM   #4
Paol8
Utente regolare

L'avatar di Paol8

ubicazione: MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Notizia di oggi

Da quest'anno, per il cinghiale, è annullato il periodo di chiusura da fine marzo a metà aprile, si caccia 365 su 365.

Per l'orario si passa dal classico "un'ora prima dell'alba, una dopo il tramonto" a 3 e 3 (ovviamente senza nominare l'utilizzo degli aiutini che presumo rimangano illegali).

Per quanto abbia avuto esperienza di uscite in controllo dove, con la luna, su distanze brevissime si sparava eccome, siamo alle solite delle cose un poco all'italiana.

Dopo aver convissuto con un piano regolatore nel Comune vicino che permetteva di fare sottotetti alti anche 3 metri ma con l'assoluto divieto di utilizzarli (e allora perché farli così alti ?), adesso mi dicono che posso cacciare altre due ore oltre alla mezz'ora che già ero in macchina diretto a casa.

Se mi fai star li a quegli orari....... il prurito dell'aiutino aumenta in modo esponenziale

Con il regolamento comunale, ovviamente, ho "sanato" (non ho visto se, nel modulo, era previsto che chiedessi anche scusa) post il fatto che, quel sottotetto, è più abitabile di quello abitabile

Posso già avere un modulo dove chiedo scusa in anticipo se mi venisse il prurito di restare a caccia con qualche ambizione di tiro e non per organizzare una salsicciata alla brace ?

https://cronacabianca.eu/comunicato/...-al-cinghiale/

vi allego link alla notizia.

PaoloHunter hai assolutamente ragione....
Paol8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 03:46 PM   #5
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1177
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2140 Post(s)
predefinito

Quote:
Quote:
Notizia di oggi

"Volere è potere" Tutto può essere fatto, basta volerlo. Bisogna organizzarsi perchè tutto possa continuare senza interruzione, spero che tutto vi vada liscio senza inceppamenti burocratici.

Quote:
Per la caccia di selezione sono illegali.

Per quanto abbia avuto esperienza di uscite in controllo dove, con la luna, su distanze brevissime si sparava eccome, siamo alle solite delle cose un poco all'italiana. Il cinghiale, tirato nella cassa toracica a brevissima distanza si riesce a sparare quasi sempre, anche con pochissima luna. Colpire con precisione il blatt o l'orecchio non sempre è possibile.

Quote:

Penso che per i visori notturni non ci sono scuse che tengano.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 05:07 PM   #6
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

contrordine......... ho letto un articolo e si parla di visori e termici (ovviamente solo per i cinghiali e per l'evidenza che potrebbero sorgere problemi di carattere sanitario).

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Vincerà la legge Regionale (ma sarà una Legge quella in uscita ?) o la Nazionale ?
Se non erro, in Lombardia, c'è già qualcosa di simile.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 05:48 PM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricevuti): 388
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricevuti): 2627
Menzionato: 12 Post(s)
Quotato: 3704 Post(s)
predefinito

Quote:
contrordine......... ho letto un articolo e si parla di visori e termici (ovviamente solo per i cinghiali e per l'evidenza che potrebbero sorgere problemi di carattere sanitario).

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Vincerà la legge Regionale (ma sarà una Legge quella in uscita ?) o la Nazionale ?
Se non erro, in Lombardia, c'è già qualcosa di simile.
Non è caccia, dunque la legge nazionale sulla caccia non ha campo.
A livello regionale credo che anche un atto amministrativo vada bene. Fu quello che ci permise nel '90 di andare a caccia al capriolo in estate. D'altra parte la provincia non aveva potere legislativo e usò gli strumenti che aveva e con successo.
Ma aspettatevi che le Sardine o pesci simili tipo lav, lac, cic e ciac diranno la loro per mettervi i bastoni fra le ruote.

Tra l'altro ho notizia che in ER già da tempo operano pattuglie che nottetempo e con gli strumenti idonei seminano il terrore fra i cinghiali urbanizzati, che vivono in parchi, giardini scolastici, aiuole e orti.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 13-04-22 a 05:54 PM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 06:02 PM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2909
Mi piace (Ricevuti): 1088
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paol8 Visualizza il messaggio
https://cronacabianca.eu/comunicato/...-al-cinghiale/

vi allego link alla notizia.

PaoloHunter hai assolutamente ragione....
Mi vien da ridere all'osservazione di un consigliere di sx:
Infine, sono preoccupato del prolungamento della caccia alle ore notturne, temo per la sicurezza perché conosco armi e munizioni”.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 13-04-22, 06:12 PM   #9
PaoloAndrea
PigKill

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 61
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

in Lombardia sono autorizzate anche le fonti luminose, oltre che i visori, ma soltanto dalla postazione di tiro, ovvero solo per poter abbattere con più precisione l'animale, non si possono utilizzare "alla cerca".
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-22, 09:42 PM   #10
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 604
Mi piace (Ricevuti): 908
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 1329 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Non è caccia, dunque la legge nazionale sulla caccia non ha campo.
No, si tratta proprio di caccia, non di controllo faunistico.
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampliamento, orari

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione