Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-11, 02:14 PM   #1
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 256
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 173 Post(s)
predefinito Ricerca ulteriore morbidezza allo sparo

Buongiorno a tutti
Da qs annata venatoria ho iniziato a cacciare anche la stanziale e migratoria con il cane da ferma. Sparo con doppiette che hanno forature da 18,4 a 18,6 , su consiglio di G.G ho caricato una cartuccia che mi ha soddisfatto totalmente e con la quale ho abbattuto in apertura anche degli acquatici , la cartuccia è cosi' caricata:
-bossolo cartone cheddite tipo 1 cx 2000 h.69.35
-polvere A.L. dose 1.67
-couvette neutra gualandi
-borra sfs h.14
-spessore h.4mm
-piombo 32,5 nik num.6
-chiusura stellare cartuccia finita 59,3
Tale cartuccia bancata mi ha dato i seguenti valori " media":
-tc 2960
-Vo 415 m/sec
-P 670 bar
Volevo da voi un consiglio su come potrei, lasciando invariati i parametri di Vo e Pressione, rendere tale cartuccia piu' " Morbida " allo sparo. Stavo pensando di lavorare su due elementi specifici: sostituire se necessario la couvette con una piu' morbida ma non so quale, baschieri, nobel sport ?
Poi volevo cambiare l'altezza della borra sfs con una da 12mm anziche' da 14 e aumentare lo spessore del sugherino di compensazione , diminuendo in qs modo il colpo d'ariete sul piombo allo sparo
Attendo suggerimenti e consigli grazie
Saluti roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-11, 04:26 PM   #2
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 932
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 380 Post(s)
predefinito

Qualcosa non torna, chiusura a 59,3? Se per morbida intendi una botta minore alla spalla, rendendo il borraggio più soffice dovresti ammorbidire un pochino, sennò l'unica è ridurre 1 gr il piombo, però come dicono da noi, "chi vole un comodo se tole anche un descomodo..." Saluti.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 04:42 PM   #3
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Potresti passare ad una tutto feltro togliendo la coppetta di plastica; su questo non so quali sono gli effetti certi sulla sensazione del rinculo ma in genere togliendo la plastica i tc si allungano e magari la percezzione del rinculo è più progressiva. Chiaramente la dose della polvere va aumentata un po' direi circa 10 cg.
Oppure ridurre un pelo la polvere in modo da ottenere sui 405 m/s.

Io al posto tuo lascerei tutto così, mi sembrano tanto belli e perfetti i dati della tua cartuccia anche da funzionare bene con clima autunnale e mite-invernale.

X Edoardo: c'è il bossolo in cartone

Ultima modifica di jonny; 09-12-11 a 04:47 PM
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 05:16 PM   #4
roberto barina
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonny Visualizza il messaggio
Potresti passare ad una tutto feltro togliendo la coppetta di plastica; su questo non so quali sono gli effetti certi sulla sensazione del rinculo ma in genere togliendo la plastica i tc si allungano e magari la percezzione del rinculo è più progressiva. Chiaramente la dose della polvere va aumentata un po' direi circa 10 cg.
Oppure ridurre un pelo la polvere in modo da ottenere sui 405 m/s.

Io al posto tuo lascerei tutto così, mi sembrano tanto belli e perfetti i dati della tua cartuccia anche da funzionare bene con clima autunnale e mite-invernale.

X Edoardo: c'è il bossolo in cartone
Ciao Jonny "bocia" ed Edoardo che voi sappiate rispetto alla couvette gualandi gli altri due tipi di couvette, Baschieri e Nobel sport sono piu' soffici come materiale? avevo pensato anche ai cartoncini RVL ma con lo spessore dei miei bossoli ho qualche dubbio sulla tenuta.
Sai ogni cosa è migliorabile ed io cerco sempre di farlo nel limite delle mie possibilita' e conoscenze , certo se diminuisco di 2ctg la polvere sicuramente cambia qualcosa , ma sparate in canna da 18,6 mi daranno le stesse performance? per qs motivo vorrei partire mantenendo invariati Vo e pressione, comq grazie saluti roberto barina

P.S. guarda che ho sto aspettando un po' di polvere x-800 e poi quando avro' un po' di tempo faro' le prove e ti faro' sapere
Vecchio 09-12-11, 05:24 PM   #5
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio
Ciao Jonny "bocia" ed Edoardo che voi sappiate rispetto alla couvette gualandi gli altri due tipi di couvette, Baschieri e Nobel sport sono piu' soffici come materiale? avevo pensato anche ai cartoncini RVL ma con lo spessore dei miei bossoli ho qualche dubbio sulla tenuta.
Sai ogni cosa è migliorabile ed io cerco sempre di farlo nel limite delle mie possibilita' e conoscenze , certo se diminuisco di 2ctg la polvere sicuramente cambia qualcosa , ma sparate in canna da 18,6 mi daranno le stesse performance? per qs motivo vorrei partire mantenendo invariati Vo e pressione, comq grazie saluti roberto barina

P.S. guarda che ho sto aspettando un po' di polvere x-800 e poi quando avro' un po' di tempo faro' le prove e ti faro' sapere
Le coppette di plastica sono tutte dure allo stesso modo.
Per quanto riguarda i cartoncini RVL so che Pegoraro li impiegava anche nei bossoli di plastica per cui dovrebbero funzionare anche nel cartone del bossolo Cheddite.
Comunque con polvere vivace e coppetta otturatrice potresti mettere sughero su tutta l'altezza del borraggio, il ruolo di tenuta è deputato alla sola coppetta.

P.S. io intanto ho procurato i bossoli !
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 06:33 PM   #6
roberto barina
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Jonny , io alla siarm ho procurato dei cartoncini RVL h 4mm , ma nei bossoli cheddite entrano senza alcuno sforzo e quindi ho abbandonato qs pista in quanto credo non abbiano la sufficiente tenuta necessaria. Poi per quanto rigurda la borra sfs è gia' di sughero e collarino di feltro vegetale, volevo metterne una piu' bassa per avere un sugherino di spessore piu' alto in questo modo ,come gia' detto credo attenuerei il colpo d'ariete sui pallini durante la spinta della polvere
Comq grazie saluti roberto barina
Vecchio 09-12-11, 06:53 PM   #7
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 12
predefinito

prova ad usare (se le trovi) delle borre in sughero agglomerato da porre sopra la coppetta,quelle antiche erano morbidissime e davano una fucilata morbida.
pap
papararo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 07:04 PM   #8
golf682
Banned

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Diciamo che la doppietta mena pure un pochino...ma quanto pesano sti fucili?
golf682 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 07:13 PM   #9
roberto barina
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papararo Visualizza il messaggio
prova ad usare (se le trovi) delle borre in sughero agglomerato da porre sopra la coppetta,quelle antiche erano morbidissime e davano una fucilata morbida.
pap
Grazie provero' a cercarle , anche se onestamente non credo che ci sia molta differenza tra queste e le attuali sfs
Grazie comunque saluti roberto barina
P.S dalle varie discussioni se non erro so che anche tu carichi A.L ,se non hai gia' provato, prova a caricare la cartuccia che ho postato è veramente ottima , naturalmente l'anigtina è quella attuale di quest'anno AL X 32

---------- Messaggio inserito alle 07:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:10 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da golf682 Visualizza il messaggio
Diciamo che la doppietta mena pure un pochino...ma quanto pesano sti fucili?
Ciao golf , io ho 4 doppiette ed il loro peso varia da 2,800 a 3,300 circa ,ma abitualmente uso due doppiette che pesano rispettivamente 2,800 e 3,000 kg
Saluti roberto barina
Vecchio 09-12-11, 07:57 PM   #10
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 12
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio
Grazie provero' a cercarle , anche se onestamente non credo che ci sia molta differenza tra queste e le attuali sfs
Grazie comunque saluti roberto barina
P.S dalle varie discussioni se non erro so che anche tu carichi A.L ,se non hai gia' provato, prova a caricare la cartuccia che ho postato è veramente ottima , naturalmente l'anigtina è quella attuale di quest'anno AL X 32

---------- Messaggio inserito alle 07:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:10 PM ----------

Ciao golf , io ho 4 doppiette ed il loro peso varia da 2,800 a 3,300 circa ,ma abitualmente uso due doppiette che pesano rispettivamente 2,800 e 3,000 kg
Saluti roberto barina
no sono tutt'altra minestra le vecchie agglomerato grassate le prendevi fra pollice ed indice e le ''strizzavi'' e sudavano la paraffina,le sfs come le vecchie iris erano borre abbastanza rigide in quanto realizzate in sughero pieno ,che doveva proprio comprimere l'anello di feltro,per farlo espandere ed aumentare la tenuta,la siarm ne ha, dalla foto sembrano quelle di una volta..sono carucce..ma..
pap
pap
papararo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allo, morbidezza, ricerca, sparo, ulteriore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione