Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-21, 09:00 AM   #1
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 632
Grazie (Ricevuti): 253
Mi piace (Dati): 531
Mi piace (Ricevuti): 1510
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1867 Post(s)
predefinito Raramente si cucina, ma non manca mai in tavola: la frutta

Ci fu un tempo in cui, prima da bambino, poi da imberbe ragazzotto, trascorrevo le mie vacanze in una sorta di eden: "la scalidda" tre ettari di campagna ricca di molte varietà di frutta, anche roba strana per allora come potevano essere l'albero di "fastuca", come lo chiamava mia nonna... ovvero il pistacchio, oppure la pianta di ananas che mio padre riuscì a far attecchire partendo dalla calotta di un frutto acquistato.
Da qui la proposta agli avventori del forum che parla di cose di cucina nonché assidui frequentatori di questo adorato ambiente domestico.
Facciamo qui una sorta di foto album dei frutti dei nostri giardini ampliabile anche agli ortaggi e frutta secca, perché no?
Sì da mostrare a tutti le nostre varietà, ma anche per poterci scambiare semi, marze e quant'altro che possa servire a riprodurle per gentile concessione di chi vorrà partecipare a questo "losco" traffico.

Come si conviene comincio io mettendo un paio di foto di frutta di stagione( da me,queste varietà maturano adesso).

Varietà di uva (alcune) del mio piccolo vigneto: inzolia, cardinal, regina dei vigneti,pizzutello rosa.

Prugna settembrina:

Vecchio 25-09-21, 08:46 AM   #2
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Carnivori che non siete altro...la frutta non vi piace proprio!

---------- Messaggio inserito alle 08:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------

Questi non sono fichidindia, bensì "bastardoni" o "scuzzulàti".
Di gran lunga superiori ai fichidindia per gusto e perché cominciano a maturare quando quegli altri son quasi già caduti tutti.
A sapere gestire la fase di "scozzolatura" si riesce a farli maturate anche a metà novembre quando in grnere la frutta scarseggia.
Vecchio 25-09-21, 08:54 AM   #3
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1748
Grazie (Ricevuti): 440
Mi piace (Dati): 6092
Mi piace (Ricevuti): 754
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 363 Post(s)
predefinito

Caro Bartolo,
a casa mia si consuma tantissima frutta fresca e secca. La mia colazione è così composta: tre noci, 6 mandorle leggermente tostate, una mela, una tazza di tè verde e una tazzina di caffè. Le mie due figlie, consumano più frutta loro che uno stabilimento di conserve. Mia moglie mi fa spendere metà della pensione, in frutta ortaggi e verdura.
piero
Mi piace danguerriero Piace questo post
Vecchio 25-09-21, 09:08 AM   #4
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 450
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 963
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 470 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Caro Bartolo,
a casa mia si consuma tantissima frutta fresca e secca. La mia colazione è così composta: tre noci, 6 mandorle leggermente tostate, una mela, una tazza di tè verde e una tazzina di caffè. Le mie due figlie, consumano più frutta loro che uno stabilimento di conserve. Mia moglie mi fa spendere metà della pensione, in frutta ortaggi e verdura.
piero
Non sono in condizioni "migliori" delle tue.
Nonostante abbiamo spesso i due nipoti (5 e 9 anni) a pranzo e cena e cerchiamo di alimentarli in modo vario e corretto, compatibilmente con la rognosità tipica dell'età, qui (e a Mmalano non si scherza con i prezzi di frutta e verdura in virtù di abitudini "mascalzoncelle" del mercato all'ingrosso) in casa non scherziamo con il budget Frutta e verdura. Mia moglie. la pollastra, è peggio di una mandria di erbivori, frugivori...vegetariani in genere...
Guardando quei fichi d'India mi torna alla mente quando durante la naja a Palermo c'era una bancarella, forse in via Calatafimi, con una signora che li vendeva (i "toppaculo"); ogni volta che passavo ne comperavo qualcuno per il gusto di vedere la maestria con cui li sbucciava, calzando un dito di guanto su un indice ed in coltello: il toppaculo saltava fuori dalla buccia ignudo, glabro ed innocuo in meno di un secondo... Mai capito come facesse!
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, carlino6745 Piace questo post
Vecchio 25-09-21, 11:57 AM   #5
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 156
Grazie (Ricevuti): 237
Mi piace (Dati): 1001
Mi piace (Ricevuti): 1318
Quotato: 1828 Post(s)
predefinito

A me piacciono moltissimo sia frutta che verdura.
Seguite dai latticini.
Molto più che la carne.

Per me il top è mangiare la frutta sull albero.
Ciliegie fichi more mele autoctone e simili.
Mangiare la frutta cogliendola sull albero ha tutto un altro gusto.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-09-21, 12:41 PM   #6
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1748
Grazie (Ricevuti): 440
Mi piace (Dati): 6092
Mi piace (Ricevuti): 754
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 363 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Non sono in condizioni "migliori" delle tue.
Nonostante abbiamo spesso i due nipoti (5 e 9 anni) a pranzo e cena e cerchiamo di alimentarli in modo vario e corretto, compatibilmente con la rognosità tipica dell'età, qui (e a Mmalano non si scherza con i prezzi di frutta e verdura in virtù di abitudini "mascalzoncelle" del mercato all'ingrosso) in casa non scherziamo con il budget Frutta e verdura. Mia moglie. la pollastra, è peggio di una mandria di erbivori, frugivori...vegetariani in genere...
Guardando quei fichi d'India mi torna alla mente quando durante la naja a Palermo c'era una bancarella, forse in via Calatafimi, con una signora che li vendeva (i "toppaculo"); ogni volta che passavo ne comperavo qualcuno per il gusto di vedere la maestria con cui li sbucciava, calzando un dito di guanto su un indice ed in coltello: il toppaculo saltava fuori dalla buccia ignudo, glabro ed innocuo in meno di un secondo... Mai capito come facesse!
Caro Fabrizio,
quelli che ha postato Triku non sono i così detti "attuppa_culu", sono i bastardoni, questi nascono dopo che le pale del ficod'india vengono ripulite dei primi fiori. La pianta è costretta a cacciare fuori altri fiori, che porteranno nuovi frutti. Questi saranno più grosi e matureranno più tardi.
piero
Grazie carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 25-09-21, 01:14 PM   #7
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 156
Grazie (Ricevuti): 237
Mi piace (Dati): 1001
Mi piace (Ricevuti): 1318
Quotato: 1828 Post(s)
predefinito

Quote:
Caro Fabrizio,
quelli che ha postato Triku non sono i così detti "attuppa_culu", sono i bastardoni, questi nascono dopo che le pale del ficod'india vengono ripulite dei primi fiori. La pianta è costretta a cacciare fuori altri fiori, che porteranno nuovi frutti. Questi saranno più grosi e matureranno più tardi.
piero
Ho letto che si mangiano anche le pale del fico. Sono buone?

Vecchio 25-09-21, 01:49 PM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 300
Grazie (Ricevuti): 267
Mi piace (Dati): 2493
Mi piace (Ricevuti): 951
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1942 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio

... e con tutti gli spini ...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 02:16 PM   #9
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio

Tanto tempo fa ero membro di "come una marea" una delle tante associazioni no profit di Palermo.
Una delle tante iniziative riguardò il recupero di tutto ciò che in genere in cucina viene buttato...tra le altre c'erano almeno una decina di ricette con le pale di ficodindia tenere.
Confesso che non ebbi mai il coraggio di assaggiarne, chi lo fece disse che erano buone.
Tipiche preparazioni messicane ed africane, in caponata, scottate e poi aromatizzate in insalata, in diverse tipologie di conserve, non ricordo altro, è passato troppo tempo.

@ dan: anche io mangio frutta all'albero...quando mi trasferii in città dopo alcuni anni "imparai" a mangiare anche quella da bancarella comprata
Vecchio 25-09-21, 04:52 PM   #10
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 450
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 963
Quotato: 470 Post(s)
predefinito

Quote:
Caro Fabrizio,
piero
Non pretendo certo di essere così...acculturato in "sicano"... Tutte le mie conoscenze derivano da frequentazioni più o meno lunghe della Trinacria ma anche da apprendimenti spiccioli lavorando con colleghi catanesi, messinesi, trapenesi e palermitani dai quali ho appreso modi di dire e...improperi (come ho sempre fatto per ogni idioma dei tanti posti del mondo che ho visitato). Il "toppa culu" o "attoppa" mi venne rivelato da un collega di Termini Imerese, trasferitosi da noi, come causa di numerosi "ilei meccanici" (blocchi intestinali) che operavano, da cui il termine "attoppa culu"!
Oizirbaf
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
cucina, frutta, mai, manca, raramente, tavola

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione