Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  18
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-22, 07:54 PM   #11
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 828
Grazie (Ricevuti): 418
Mi piace (Dati): 3275
Mi piace (Ricevuti): 1437
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1022 Post(s)
predefinito

Paese che vai usanza che trovi. I carabinieri aggiornano inserendo o depennando. Al commissario di PS questo non avviene. Ogni denuncia (anche con più armi) è a se stante. Importante cmq uscire dalla caserma con qualcosa firmato e timbrato
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 21-09-22, 07:28 PM   #12
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 99
Mi piace (Ricevuti): 93
Quotato: 126 Post(s)
predefinito

Per chi può la denuncia armi si può fare anche tramite PEC da casa senza perdere tempo.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-09-22, 09:08 AM   #13
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1087
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 862 Post(s)
predefinito

Premetto che nel mio paesello i c' è la caserma dei Carabinieri e sono velocissimi, lascio le cartofie e mi telefonano al massimo il giorno dopo avvisandomi di andare a prendere la denuncia aggiornata.
Ma sei io fossi un controllore che fermo per un qualsiasi motivo un cacciatore e richiedo i documenti del porto d' armi e la denuncia del fucile che ha con se (io la porto sempre con me col PA!! ) come mi dovrei comportare trovandomi un fucile che non risulta registrato da nessuna parte ??
Lo chiedo a voi che ritenete lecito portare in giro un arma i cui documenti sono nel limbo
Io vi fermo e il fucile me lo porto in caserma per accertamenti.
Sarò forse troppo zelante, ma il fucile, fintanto che non è inscritto sulla mia denuncia resta a casa, dove i carabinieri sanno che è detenuto in attesa di registrazione.
Per me è come girare con una macchina nuova in attesa della targa, lo ritengo illegale, e con i molteplici giudici anticaccia, ci penserei due volte a dargli corda.
Ciao
Guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 09:42 AM   #14
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricevuti): 183
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 172 Post(s)
predefinito

Anni fa è accaduto anche a me di presentare dai CC la denuncia di acquisto di un fucile e sentirmi rispondere "ripassi tra una settimana a prenderla" e alla mia richiesta di una ricevuta che attestasse la presentazione l'addetto mi ha guardato ed ha registrato il documento. Le norme devono essere rispettate da cittadini e istituzioni; d'altra parte non ci rechiamo in caserma, commissariato o questura per far perdere del tempo che potrebbe essere impiegato in attività più importanti ma per assolvere un obbligo di legge.
Vecchio 22-09-22, 10:32 AM   #15
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 823
Grazie (Ricevuti): 609
Mi piace (Dati): 2200
Mi piace (Ricevuti): 2749
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2236 Post(s)
predefinito

Al comm.to di Tivoli, la denuncia viene presentata in triplice copia di cui una te la porti a casa timbrata e firmata dall'addetto dell'ufficio che ha ricevuto la denuncia e attestante l'avvenuta registrazione e la data di presentazione.
Fino a poco tempo fa si doveva ripassare a ritirare una delle 2 copie rimaste a loro con i dati del protocollo, oggi invece, al momento della presentazione della denuncia ti rilasciano, allegato alla stessa una ricevuta che formalmente equivale al protocollo per cui viene meno l'incombenza di dover ritirare la denuncia protocollata.
Quindi, in sostanza, non sono mai uscita da quell'ufficio senza un pezzo di carta che attestasse l'avvenuta presentazione della denuncia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-09-22, 01:45 PM   #16
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Al comm.to di Tivoli, la denuncia viene presentata in triplice copia di cui una te la porti a casa timbrata e firmata dall'addetto dell'ufficio che ha ricevuto la denuncia e attestante l'avvenuta registrazione e la data di presentazione.
Fino a poco tempo fa si doveva ripassare a ritirare una delle 2 copie rimaste a loro con i dati del protocollo, oggi invece, al momento della presentazione della denuncia ti rilasciano, allegato alla stessa una ricevuta che formalmente equivale al protocollo per cui viene meno l'incombenza di dover ritirare la denuncia protocollata.
Quindi, in sostanza, non sono mai uscita da quell'ufficio senza un pezzo di carta che attestasse l'avvenuta presentazione della denuncia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Dalle mie parti no. Devi tornare a prendere quella definitiva timbrata. Intanto però ho una copia con su scritto ACCETTATO IN DATA XXXXX. . Poi torno quando ho tempo a ritirare

---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Premetto che nel mio paesello i c' è la caserma dei Carabinieri e sono velocissimi, lascio le cartofie e mi telefonano al massimo il giorno dopo avvisandomi di andare a prendere la denuncia aggiornata.
Ma sei io fossi un controllore che fermo per un qualsiasi motivo un cacciatore e richiedo i documenti del porto d' armi e la denuncia del fucile che ha con se (io la porto sempre con me col PA!! ) come mi dovrei comportare trovandomi un fucile che non risulta registrato da nessuna parte ??
Lo chiedo a voi che ritenete lecito portare in giro un arma i cui documenti sono nel limbo
Sarò forse troppo zelante, ma il fucile, fintanto che non è inscritto sulla mia denuncia resta a casa, dove i carabinieri sanno che è detenuto in attesa di registrazione.
Per me è come girare con una macchina nuova in attesa della targa, lo ritengo illegale, e con i molteplici giudici anticaccia, ci penserei due volte a dargli corda.
Ciao
Guli51
Apposta devi pretendere un foglio che attesti che hai presentato il tutto nei tempi consentiti dalla legge. E ci puoi andare tranquillamente a caccia poi, anche se non ritirata quella aggiornata.
P.s. se ci mettono tre mesi che faccio, tengo l'arma a casa ? Premesso che come dici tu anche a casa detenendola saresti fuori regola
Mi piace aldinik Piace questo post
Vecchio 22-09-22, 02:08 PM   #17
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 241
Mi piace (Dati): 680
Mi piace (Ricevuti): 1086
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 1534 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio

Ciao

Guli51
La denuncia dell'arma NON è un documento che è necessario presentare al momento del controllo.
È onere del controllore, se lo ritiene, consultare il C.E.D.
L'arma, una volta acquistata, è utilizzabile immediatamente, indipendentemente che si sia già provveduto alla denuncia entro le 72 ore, che dopo anche prima di aver ritirato la denucia.

---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:06 PM ----------

Già abbiamo abbastanza complicazioni, non inventiamoci leggi che non esistono per crearci altri problemi.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Grazie aldinik Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, Narduz, Mattone, Yed, aldinik Piace questo post
Vecchio 22-09-22, 03:38 PM   #18
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 146
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 439 Post(s)
predefinito

Tra l'altro l'obbligo della prova spetta agli accertatori. Se io dico che ho depositato il documento di acquisto e l'arma è denunciata in tale caserma/ufficio credo che una telefonata non costa nulla. Non vi è obbligo di portare in tasca la denuncia delle armi. Chi rilasciata la ricevuta del deposito dell'acquisto dell'arma fa un buon lavoro, evita problemi a tutti. Per precisare comunque fa fede la trascrizione sul registro armi(cartaceo od elettronico) non la data in cui rilasciano la denuncia, qualche volta non coincidono.
Vecchio 22-09-22, 06:52 PM   #19
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricevuti): 183
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 172 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argentina hunting Visualizza il messaggio
Tra l'altro l'obbligo della prova spetta agli accertatori. Se io dico che ho depositato il documento di acquisto e l'arma è denunciata in tale caserma/ufficio credo che una telefonata non costa nulla. Non vi è obbligo di portare in tasca la denuncia delle armi. Chi rilasciata la ricevuta del deposito dell'acquisto dell'arma fa un buon lavoro, evita problemi a tutti. Per precisare comunque fa fede la trascrizione sul registro armi(cartaceo od elettronico) non la data in cui rilasciano la denuncia, qualche volta non coincidono.

Su questo non concordo perché il cittadino, a prova di aver agito secondo le normative, ha la sua copia della denuncia con una data e vistata dall'autorità. Anche se sul registro armi risultasse una data di registrazione successiva credo sia comunque indicata la data di presentazione, che obbligatoriamente coincide con la data della copia in possesso del dichiarante.
Quindi la data che fa fede è quella di presentazione.
Vecchio 22-09-22, 07:15 PM   #20
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
predefinito

Esattamente, denuncia di acquisto datata, per dire, 22 settembre e regolarizzata/protocollata il 15 ottobre......fa fede il 22 settembre

---------- Messaggio inserito alle 06:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Sul portate la copia sempre dietro non condivido, bonariamente s'intende, in quanto non richiesto ed anche perché nel mio caso non ne ho una cumulativa bensì una quindicina. Che faccio la sera cerco quella giusta ? Due palle pardon
Rispondi

Tag
acquistato, caccia, denunciato, fucile

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione