Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-22, 09:28 PM   #321
Bosco 85
Guru del forum

L'avatar di Bosco 85

ubicazione: Basilicata
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricevuti): 215
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Bosco complimenti per gli spinoni. Guardando le foto, li porti in ambienti relativamente puliti. Non conoscendo affondo questa razza, ho l'impressione che in ambienti chiusi si troverebbero male, rispetto ai setter che sono più snelli. Dimmi se sbaglio
Con loro vado dal pulito allo sporco senza nemmeno accorgermene naturalmente per quello che riguarda loro io purtroppo sì… poi non decido io dove incontrare le beccacce ma stai sicuro che ne ho trovate tante anche nello sporco fidati anche in mezzo ai rovi. Tant’è che le pettorine le cambio quasi una ogni due mesi, le sto provando tutte…
Mi piace marbizzu, oreip Piace questo post
Vecchio 16-01-22, 09:35 PM   #322
Maury
Guru del forum

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 241
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 869
Mi piace (Ricevuti): 413
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bosco 85 Visualizza il messaggio
Con loro vado dal pulito allo sporco senza nemmeno accorgermene naturalmente per quello che riguarda loro io purtroppo sì… poi non decido io dove incontrare le beccacce ma stai sicuro che ne ho trovate tante anche nello sporco fidati anche in mezzo ai rovi. Tant’è che le pettorine le cambio quasi una ogni due mesi, le sto provando tutte…
Esatto, anch’io col Korthals, due pettorine a stagione, cacciando due giorni a settimana.
Vecchio 17-01-22, 07:38 PM   #323
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 737
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 666
Mi piace (Ricevuti): 1889
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2213 Post(s)
predefinito

Qui è passata, qualche giorno fa, una sporcacciona!

Vecchio 18-01-22, 08:59 AM   #324
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2161
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 7508
Mi piace (Ricevuti): 884
Quotato: 441 Post(s)
predefinito

Bartolo Amico mio, hai messo a dimora le cipolle sulle pietre per raccogliere gli scalogni? Fai attenzione perchè li troverai duri come i sassi, buon appetito
piero
Vecchio 18-01-22, 10:13 AM   #325
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 737
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 666
Mi piace (Ricevuti): 1889
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2213 Post(s)
predefinito

Macché Piero, quella è erba, e non è da me... però mi hai ricordato che è tempo di mettere i cipollotti.
Grazie
Vecchio 22-01-22, 08:17 PM   #326
Sep
Utente regolare

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 122
Mi piace (Ricevuti): 141
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

Stamane sono riuscito ad uscire di nuovo a caccia. Se la volta scorsa mi lamentavo del fatto che un infortunio mi aveva rubato la caccia delle festività, adesso ci si è messo anche il Covid, per fortuna (e grazie alle coperture opportune) archiviato anche quello.

Stamane decido per ovvie ragioni di non partire con un terreno difficile, e quindi parto dalla mia masseria e mi avvio verso la zona che la volta scorsa mi ha portato fortuna. Nei giorni scorsi c'è stata neve ed il limite dei terreni innevati è proprio alla quota della mia masseria. La notte passata c'è stata una gelata tremenda e quando parto nonostante il sole il termometro segna -4 e questo lo si sente nel terreno durissimo. Nonostante ciò caccio con la camicia di flanella ed il gilet. Il brivido iniziale sparisce non appena allungo il passo.
La prima nota, ma me lo aspettavo, riguarda la fine dei pochi beccaccini di zona.
Peccato perchè Drake ne avrebbe giovato, ma si sa com'è la migratoria.
Vista la gelata immagino di trovare la beccaccia un po' più al sole, magari vicino a qualche ruscello che non si è congelato durante la notte.
Mi dirigo nella zona della volta passata ma decido di restare nel lato più vicino a me del lungo fossato adorno con un bosco di cipressi che giunge fino a valle. I cani girano ma non sembrano costanti, la pausa di due settimane deve aver inciso negativamente, anche il satellitare sembra andare a ramengo dal momento che di continuo segnala ferme inesistenti (i cani nel pascolo sono sott'occhio).
Questo non ce la fa a mettermi di cattivo umore.
Quando dal pascolo iniziano gli arbusti fitti che preludono al bosco di cipressi colonnari i cani stringono dai due lati della macchia una beccaccia che frulla non appena accennano la ferma. La beccaccia sale a candela per l'altezza degli arbusti (non più di 2 metri) e senza uscire si butta a valle verso i cipressi.
La fucilata, l'unica che sono risucito a sparare, è a vuoto e mentre mi chiedo com'è possibile dal momento che sono certo di averla inquadrata bene, la vedo sparire sotto il primo cipresso colonnare.
La padella brucia da matti, ma neanche questo mi mette di cattivo umore.
Ovviamente cerco immediatamente di andare in quella direzione e la cosa mi porta a fare qualche chilometro in mezzo alle spine (naturalmente un'occhiata per vedere se fosse caduta l'ho buttata, ma ahimè ho dovuto constatare la padella), guadando ruscelli che man mano che avanza la giornata si ingrossano per il lento sciogliersi della gelata.
Dopo un paio d'ore e mezzo sento anche un battito d'ali coperto dal suono di una cascata, ma non riesco a vedere se non un'ombra e a dirla tutta sono convinto che fosse un colombaccio ed anche i cani giunti sul punto dell'involo non hanno mostrato particolare interesse.
A quel punto decreto che è giunto il momento di risalire verso la masseria.
La risalita, tra rovi fitti e terreni impervi (con un altro sguardo per vedere se tante volte quella fucilata non fosse andata a vuoto, ma, ahimè, vedi sopra) è dura ma scorre veloce aiutata dalla aria rigida che a mezzogiorno ancora non ha fatto sì che si scongelasse il terreno.
Giungo nella masseria stanco, sudato pochissimo visto il freddo, ma respirando a pieni polmoni questa meravigliosa aria di libertà!!!

P.S. Adesso ovviamente non vedo l'ora che sia domani per tornare sul luogo per vedere se reincontro la pizzarda, ma sono attanagliato dal dubbio perchè non so se andare nella zona stessa o direttamente più a valle dove si sarà andata a rimettere. Poi magari vi farò sapere
Sep non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Joetriple, flou, Arha Piace questo post
Vecchio 24-01-22, 10:48 AM   #327
frankmonte
Utente regolare

L'avatar di frankmonte

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 78
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

frankmonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-22, 12:22 PM   #328
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 1307
Mi piace (Ricevuti): 1491
Menzionato: 34 Post(s)
Quotato: 579 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankmonte Visualizza il messaggio
Si ma io voglio che pubblichi anche l'altro video...
Vecchio 24-01-22, 12:58 PM   #329
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 137
Mi piace (Dati): 382
Mi piace (Ricevuti): 456
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 502 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankmonte Visualizza il messaggio

L'avevo visto e partecipato alla discussione che si era sviluppata su facebook...ma doveva essere un infiltrato...anche lì.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-22, 02:36 PM   #330
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 188
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 438
Mi piace (Ricevuti): 478
Quotato: 457 Post(s)
predefinito

Sep complimenti per la descrizione.....hai un modo di scrivere che mi piace tanto.....mi sembrava quasi di essere lì con te....
In bocca al lupo per la guarigione e per quest'ultimo scorcio di stagione.....se non erro da voi la becca potete ancora insidiarla fino al 30/01.....
Mi raccomando esci tutti i gg consentiti....
Gira..... fidati che ne vale la pena.....E cambia posti.....che sono scese più giù....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Sep Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
beccacce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione