Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-22, 05:20 PM   #21
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricevuti): 181
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 204 Post(s)
predefinito

Credo che se resta dentro un armadio anche un cannocchiale cinese durerà 50 anni.. se però ne facciamo un uso non dico intenso ma regolare credo che un buon cannocchiale di fascia medio alta durerà almeno 30 anni.. colpi accidentali permettendo.
Se poi ci indirizziamo su Marche più prestigiose che mettono a disposizione anche un servizio di revisione allora la vita raddoppia!
Io ho preso un kahles helia L 2.2-9x42 ad un ottimo prezzo su ebay da un rivenditore tedesco con certificato di revisione della casa madre.. ho dovuto optare per un modello vecchio perché andava montato su uno Schoenauer ma non ha niente da invidiare alle ottiche nuove in termini di luminosità
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 05:43 PM   #22
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 509
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 996 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Luca1990;1457678]Credo che se resta dentro un armadio anche un cannocchiale cinese durerà 50 anni.. se però ne facciamo un uso non dico intenso ma regolare credo che un buon cannocchiale di fascia medio alta durerà almeno 30 anni.. colpi accidentali permettendo.

==========================

Non son rose nemmeno con i marchi Top ... Vedremo se interverrà l'utente torinese Fulvio ..Comunque un paio d'anni aveva raccontato di essere incappato in un grave e improvviso guasto interno al suo variabile Zeiss di fascia alta e ovviamente durante la stagione di caccia .. Il cannocchiale era stato acquistato nuovo solo dodici anni prima ... Spedito prontamente in fabbrica tramite l'importatore era stato ovviamente riparato però al prezzo di 400 euro e escludendolo dalla garanzia .

Ultima modifica di louison; 17-01-22 a 10:32 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 06:33 PM   #23
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 121
Grazie (Ricevuti): 185
Mi piace (Dati): 387
Mi piace (Ricevuti): 542
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 638 Post(s)
predefinito

Io ho spedito la scorsa settimana un March in Giappone preso usato due anni fa…vediamo cosa dicono i Giapponesi e poi eventualmente farò sapere; hanno già anticipato che per l’assistenza necessitano di 6-8 settimane.
In merito a Zeiss posso dire che in passato ho dovuto mandarne in assistenza uno in 6x42 ma ho comunque pagato…aveva circa 30 anni. Se il problema è riconducibile a una loro “mancanza” si dice che intervengano gratuitamente.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 06:38 PM   #24
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 522
Grazie (Ricevuti): 195
Mi piace (Dati): 2966
Mi piace (Ricevuti): 897
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1155 Post(s)
predefinito

[quote=louison;1457676]
Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Quindi tu puoi alzare i toni su Leica ma Cacasupala non può farlo su Konus?

===========

Se hai ben letto in precedenza lo ha già fatto alzando anche lui i toni sul Konus .
Ho ben letto e appunto non vedo come tu possa riprendere Cacasupala perché, a tuoi dire, "sparla" di Konus .... per poi tu "sparlare" di Leica.

La coerenza vorrebbe che tu usassi 1 metro ed 1 misura.
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 07:22 PM   #25
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 89
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

Faccio un elenco delle 5 marche di ottiche top:
1) Leica
2) Swarovski
3) Zeiss
4) Kahles
5) Schmidt & Bender

a non molta distanza ma soprattutto con un ottimo rapporto prezzo qualità metto le ottiche Kite della Browining

Per le ottiche da battuta secondo me la classifica delle prime cinque (l'ultima è stata messa per il rapporto prezzo/qualità) è questa:
pupilla d'uscita / campo visivo (ad ingrand.1x)
1) Leica 1-6,3x24 Magnus i (12,4 / 44)
2) Swarovski Z6 1-6x24 ( 9,6 / 42,5)
3) Leica 1-6x24 i Fortis 6 (12,4 44)
4) Kahles Helia 5 1-5x24 (9,6 / 42,4)
5) Kite 1-6x24 (12 / 38 )

I primi due intorno 1.700-1800€, il terzo e il quarto intorno le 1.400€, e il quinto intorno le € 900. Parliamo ovviamente di prezzi scontati che possono variare da un'armeria ad un'altra. Sotto le 900 €, secondo me, non si trovano ottiche da battuta degne di questo nome e parliamo di ottiche che probabilmente tra 20-30 se trattate bene faranno ancora il loro mestiere.
Esprimo questo giudizio perché le ottiche le ho provate personalmente e pratico la caccia in battuta ogni fine settima sabato e domenica con la carabina.

Ultima modifica di cacasupala; 17-01-22 a 07:29 PM
cacasupala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 07:35 PM   #26
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 737
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 666
Mi piace (Ricevuti): 1889
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurzhaar Visualizza il messaggio
Buongiorno, io sono in possesso da 4 giorni di un ottica Meopta optika6 3-18 X 50 bdc3 e appena messa sugli anelli per essere tarata, girando la manopola del parallasse è venuta via la gomma zigrinata per la regolazione……Risposta da Bignami:la incolli con del bostik ����
Saluti a tutti
Non so se è prassi "cristiana", ma se possibile, prova a contattare direttamente meopta...

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

Bella classifica personale, cacasupala, io "al sesto posto" metterei meopta.
Ho scritto tra virgolette perché tempo fa ho letto da qualche parte che altri acquistino i suoi vetri per farne uso nelle ottiche di produzione "propria"...solo che ancora non so se tali voci sono veritiere ed, in tal caso, quali siano queste case.
Se e quando lo scopriremo, magari riscriveremo assieme la classifica?
Che ne dici?
Vecchio 17-01-22, 07:56 PM   #27
kurzhaar
Utente regolare

ubicazione: CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Siamo alla pari ; anch'io non oso avvicinarmi all'orbita del Leica Magnus e non trovo malvagio un mio 1-4x24 della fascia del Konus ... Non ritengo penalizzante il suo minor campo di vista ; comunque mi fa ancora un degno servizio e apprezzo molto la sua compattezza e il peso dei soli 325 gr..... Se decidessi di sostituirlo andrei su un più potente 1-6x24 di nuova introduzione di costo non eccessivo e dal miglior rapporto qualità prezzo come un Hawke Frontier .

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Meglio incollarla con l' UHU che si può eventualmente togliere e pulire con l'alcool .
Penso proprio di incollarla con UHU, sperando che in futuro non succeda di nuovo.È deludente che un prodotto del genere abbia questi difetti

---------- Post added at 07:56 PM ---------- Previous post was at 07:52 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Non so se è prassi "cristiana", ma se possibile, prova a contattare direttamente meopta...

---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

Bella classifica personale, cacasupala, io "al sesto posto" metterei meopta.
Ho scritto tra virgolette perché tempo fa ho letto da qualche parte che altri acquistino i suoi vetri per farne uso nelle ottiche di produzione "propria"...solo che ancora non so se tali voci sono veritiere ed, in tal caso, quali siano queste case.
Se e quando lo scopriremo, magari riscriveremo assieme la classifica?
Che ne dici?
Grazie, domani proverò a contattare direttamente meopta, anche se nella migliore delle ipotesi se verrà sostituita (se verrà) sarà di nuovo da me fra almeno 3 mesi
kurzhaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-22, 08:52 PM   #28
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 737
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 666
Mi piace (Ricevuti): 1889
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2213 Post(s)
predefinito

Spero tu possa avere un riscontro.
A volte po' capitare qualche cosa che non va, leggendo sulle ottiche di marche rinomate e modelli di fascia alta, raramente ho sentito di problemi, (vado a memoria) davvero pochissimi casi.
Vecchio 17-01-22, 10:27 PM   #29
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 157
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 671
Mi piace (Ricevuti): 1060
Quotato: 659 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurzhaar Visualizza il messaggio
Penso proprio di incollarla con UHU, sperando che in futuro non succeda di nuovo….
Io fossi in te prima di metterci le mani contatterei Meopta…
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 18-01-22, 12:14 AM   #30
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 509
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 996 Post(s)
predefinito

[QUOTE=cacasupala;1457713]Faccio un elenco delle 5 marche di ottiche top:
1) Leica
2) Swarovski
3) Zeiss
4) Kahles
5) Schmidt & Bender

a non molta distanza ma soprattutto con un ottimo rapporto prezzo qualità metto le ottiche Kite della Browining .

====================

Sopra le Kite ci sono l'eccellente serie Monarch 7 di Nikon, la top serie di Vortex (la Razor) e la serie VX 6 di Leupold ..... Purtroppo le Monarch 7 sono in esaurimento perchè Nikon ha da poco abbandonato clamorosamente la fabbricazione di cannocchiali di mira .. Peccato veramente !! ...... Nelle armerie si trovano ancora poche rimanenze e può valere la pena acquistarle perchè vengono spesso bene scontate .

---------- Messaggio inserito alle 02:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 AM ----------

[QUOTE=cacasupala;1457713]Sotto le 900 €, secondo me, non si trovano ottiche da battuta degne di questo nome .

=================

Esagerazione come la pubblicità della Leica che è quasi offensiva ..... E" come dire che non abbiamo vere automobili berline al di fuori di Mercedez e Bmw .... Rammento che l'eccellente Nikon 1-4 x 24 Monarch 7 (ora purtroppo in esaurimento) ha tra molte qualità anche un campo di vista di ben 40 metri e costa molto meno di uno stipendio .

Ultima modifica di louison; 18-01-22 a 01:00 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità, durano, ottiche, puntamento, quanto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione