Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  4
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 03-03-20, 02:17 PM   #1
gianni59
Utente abituale

ubicazione: latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 25
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito UmiditÓ e densitÓ dell'aria

Della serie Ŕ successo ma non ci credo.....argomento trattato a sufficienza. ...veniamo ai fatti : fine dicembre la penuria di tordi mi fa optare per un "rientro" a ghiandaie, ai margini di una macchia risultato, cal.20, 6 fucilate 6 ghiandaie a tutte le distanze utilizzato winchester pb.9, cheddite free shot pb.9 e baschieri f2 fiber pb.8. Noto che la maggior parte della ghiandaie transitavano un po pi¨ in lÓ sostano su una querciola in mezzo agli ulivi. Buone per la prossima volta con il 28......giusto 8l tempo di far passare la piccola buriana di fine anno e mi presento di nuovo. Piccolo appostamento nei pressi della pianta di buttata sov. bigrillo e via. Morale della favola tirato ad almeno 20/22 ghiandaie solo 5 raccolte morte stecche con le uniche 5 cartucce pb.9 caricate con la SP2, il resto sembrava di sparare coriandoli. .....ed ogni volta mi avvicinavo alla pianta inutilmente...non potevo crederci, utilizzato Tecna fatta in casa, cheddite 24 gr. idem fiocchi, B&P , nobel sport pb. 9 e 8 cartucce che andavano quasi sempre bene e che comunque buttava no gi¨.
Ci riprovo con il 20 dopo qualche giorno. ....idem non cadeva nulla solo grandi spiumate per quelle che mi sorvolavano le altre sembravano non accusare alcun che. ...stesse cartucce della 1 volta.
Non riuscendo a capacitarmi , approfitto della vicinanza di una stazione meteo nelle vicinanze ed estraggo i dati meteo, tutte e tre le giornate cielo sereno leggera ventilazione temperatura tra i 9/11 gradi. ....nei giorni incriminati avevamo un'umiditÓ intorno al 30% con una densitÓ dell'aria di poco meno di 1.400 kg/m cubo.
Possibile un simile decadimento in presenza di codestI valori, la B&P fibre Ŕ sui 400 ms. ....e che velocitÓ residua aveva lz'SP2? Non 48 esco ancora a credere che un aumento della densitÓ dell'aria possa creare tutto questo danno.
Scusate se vi ho tediato. ....per˛ con dati certi e con cartucce supercollaudate. ..
╚ possibile?
Ciao gianni
gianni59 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-20, 03:08 PM   #2
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 189
Mi piace (Ricevuti): 322
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 470 Post(s)
predefinito

Piombo 9 per la ghiandaia? Per di pi¨ a fine dicembre con piumaggio invernale ?
Hai considerato la possibilitÓ di usare piombo grosso? Ai corvidi difficilmente sparo piombo inferiore al 7, preferisco il 5 quasi sempre.
Facciamo spesso in questo periodo le uscite in contenimento, ma uso il 12 e con piombo adeguato, altrimenti feriti a tutte le distanze...
FilippoBonvi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-20, 03:17 PM   #3
mb51
Utente abituale

ubicazione: Taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 86
Quotato: 71 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni59 Visualizza il messaggio
Della serie Ŕ successo ma non ci credo.....argomento trattato a sufficienza. ...veniamo ai fatti : fine dicembre la penuria di tordi mi fa optare per un "rientro" a ghiandaie, ai margini di una macchia risultato, cal.20, 6 fucilate 6 ghiandaie a tutte le distanze utilizzato winchester pb.9, cheddite free shot pb.9 e baschieri f2 fiber pb.8. Noto che la maggior parte della ghiandaie transitavano un po pi¨ in lÓ sostano su una querciola in mezzo agli ulivi. Buone per la prossima volta con il 28......giusto 8l tempo di far passare la piccola buriana di fine anno e mi presento di nuovo. Piccolo appostamento nei pressi della pianta di buttata sov. bigrillo e via. Morale della favola tirato ad almeno 20/22 ghiandaie solo 5 raccolte morte stecche con le uniche 5 cartucce pb.9 caricate con la SP2, il resto sembrava di sparare coriandoli. .....ed ogni volta mi avvicinavo alla pianta inutilmente...non potevo crederci, utilizzato Tecna fatta in casa, cheddite 24 gr. idem fiocchi, B&P , nobel sport pb. 9 e 8 cartucce che andavano quasi sempre bene e che comunque buttava no gi¨.
Ci riprovo con il 20 dopo qualche giorno. ....idem non cadeva nulla solo grandi spiumate per quelle che mi sorvolavano le altre sembravano non accusare alcun che. ...stesse cartucce della 1 volta.
Non riuscendo a capacitarmi , approfitto della vicinanza di una stazione meteo nelle vicinanze ed estraggo i dati meteo, tutte e tre le giornate cielo sereno leggera ventilazione temperatura tra i 9/11 gradi. ....nei giorni incriminati avevamo un'umiditÓ intorno al 30% con una densitÓ dell'aria di poco meno di 1.400 kg/m cubo.
Possibile un simile decadimento in presenza di codestI valori, la B&P fibre Ŕ sui 400 ms. ....e che velocitÓ residua aveva lz'SP2? Non 48 esco ancora a credere che un aumento della densitÓ dell'aria possa creare tutto questo danno.
Scusate se vi ho tediato. ....per˛ con dati certi e con cartucce supercollaudate. ..
╚ possibile?
Ciao gianni
In questi casi il problema sta proprio nella belistica esterna, resistivitÓ dell'aria eccessiva, risultato velocitÓ dei pallini scarsa. Altro fattore probabile potrebbe essere l'opposto e cioŔ l'alta velocitÓ dei pallini dovuta ad eccessiva potenza che fa scompigliare troppo la rosata; fenomeno dovuto al fatto che nelle giornate serene e calde la polvere brucia tutta e meglio e alza le pressioni. Avresti dovuto fare qualche tiro alla placca e renderti conto delle condizioni della rosata alla distanza canonica.
mb51 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-20, 03:48 PM   #4
gianni59
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Piombo 9 per la ghiandaia? Per di pi¨ a fine dicembre con piumaggio invernale ?
Hai considerato la possibilitÓ di usare piombo grosso? Ai corvidi difficilmente sparo piombo inferiore al 7, preferisco il 5 quasi sempre.
Facciamo spesso in questo periodo le uscite in contenimento, ma uso il 12 e con piombo adeguato, altrimenti feriti a tutte le distanze...
Ciao Filippo
Credi i il 9 o 8 Ŕ pi¨ che sufficiente per le ghiandaie. ....in condizioni normali per quanto riguarda il contenimento, cornacchie, il 5 rompe qualche osso , per il resto a tiro un 7 1/2 basta ed avanza.
Vecchio 03-03-20, 03:49 PM   #5
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 971
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Da decenni ormai gli esperti balistici ci dicono che le moderne polveri assorbono in modo modesto l'umiditÓ dell'aria, tanto pi¨ se racchiuse nel bossolo e borra di plastica. Invece sono possibili variazioni della balistica esterna in funzione delle condizioni meteo. In particolare l'aumento della densitÓ dell'aria in concordanza alla pressione atmosferica, ma per avere effetti rilevanti ci vogliono grandi sbalzi. Questi potrebbero verificarsi col tempo "mosso", mentre masse d'aria si stanno riscaldando , magari col riflesso del sole su di una collina... poi con i piccoli calibri si potrebbe risentirne maggiormente, per multi fattorialitÓ. Saluti. Edo49
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Athreius Piace questo post
Vecchio 03-03-20, 04:10 PM   #6
gianni59
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Da decenni ormai gli esperti balistici ci dicono che le moderne polveri assorbono in modo modesto l'umiditÓ dell'aria, tanto pi¨ se racchiuse nel bossolo e borra di plastica. Invece sono possibili variazioni della balistica esterna in funzione delle condizioni meteo. In particolare l'aumento della densitÓ dell'aria in concordanza alla pressione atmosferica, ma per avere effetti rilevanti ci vogliono grandi sbalzi. Questi potrebbero verificarsi col tempo "mosso", mentre masse d'aria si stanno riscaldando , magari col riflesso del sole su di una collina... poi con i piccoli calibri si potrebbe risentirne maggiormente, per multi fattorialitÓ. Saluti. Edo49
Hai colto nel segno....pur con temperatura intorno ai 9/10 gradi rilevati in quella zona si creava una condizione particolare con umiditÓ inferiore al 30% , con un sole abbacinante che creava una bolla di aria molto calda......proprio come hai detto , certo una condizione molto particolare ....per˛ tant'Ŕ. ...nel mio caso fatti non teoria
Grazie Edo 49.....hai aggiunto un tassello anzi le fondamenta

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mb51 Visualizza il messaggio
In questi casi il problema sta proprio nella belistica esterna, resistivitÓ dell'aria eccessiva, risultato velocitÓ dei pallini scarsa. Altro fattore probabile potrebbe essere l'opposto e cioŔ l'alta velocitÓ dei pallini dovuta ad eccessiva potenza che fa scompigliare troppo la rosata; fenomeno dovuto al fatto che nelle giornate serene e calde la polvere brucia tutta e meglio e alza le pressioni. Avresti dovuto fare qualche tiro alla placca e renderti conto delle condizioni della rosata alla distanza canonica.
Tranquillo Ŕ certo che si parla di decadimento della velocitÓ. ....conforta in tal senso la carica con la SP2 per il 28 notoriamente veloce, pi¨ di quanto occorra di solito.
Per avere un termine di paragone adesso la densitÓ dell'aria Ŕ pi¨ o meno intorno ai 1.240 kg./m3
Ciao
Vecchio 03-03-20, 04:43 PM   #7
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 189
Mi piace (Ricevuti): 322
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 470 Post(s)
predefinito

Ok, probabilmente le cornacchie da me sono corazzate...
ma non pensi che per ovviare al problema sia sufficiente aumentare il diametro dei pallini ?
Quando organizzo contenimento ai piccioni non mi curo pi¨ di tanto delle cartucce, cadono con praticamente tutto se presi bene, tanto Ŕ che di solito usiamo cartucce da 7,5 e rimasugli della stagione , ma i corvidi qui da noi non vengono gi¨ con le cartucce da piattello. Probabile il piumaggio sia pi¨ folto che dalle tue parti, ma piombo 9 spiuma e vanno a cadere lunghi
FilippoBonvi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace excalibur Piace questo post
Vecchio 03-03-20, 04:55 PM   #8
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 971
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Attenzione! I dati della densitÓ dell'aria, per essere indicativi DEVONO essere misurati sul luogo di sparo e NON alla Stazione Meteo del Telefono, perchŔ quelli sono Valori Medi riscontrati, che niente hanno a che vedere col Microclima nella vallata o collina in cui siamo noi; infatti nei luoghi Assolati l'aria si scalda e se ne va in Alto lasciando una leggera depressione; contemporaneamente il Vapore d'Acqua si scalda, cioŔ si allontana dalla condizione di Rugiada, e diminuisce la % di UmiditÓ, cioŔ NON varia per NIENTE l'UMIDITA' in grammi di Vapore ma solo la sua "distanza" dalla condensa. Questo NON diminuisce la velocitÓ dei pallini, ma sposta l'ANTICIPO del tiro...Se poi l'aria si muove, introduce spostamenti di rosata...
edo49 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-20, 04:58 PM   #9
zio65
Guru del forum

L'avatar di zio65

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 134
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 780
Mi piace (Ricevuti): 273
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Come ho scritto precedentemente in altri post, in inverno, ormai da svariati anni, mi capita di andare su di un isola in Grecia per lavoro e spesso faccio qualche cacciata alla migratoria con i paesani, essendo un isola per giunta molto perturbata il meteo gira continuamente con situazioni simili alla tua descritta, la soluzione adottata dai nembrotti greci Ŕ quella di aumentare solo la grandezza del pallino, sinceramente funziona senza sbattersi pi¨ di tanto a cercare altri caricamenti. Faccio uguale anche qui in Italia.
zio65 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace FilippoBonvi Piace questo post
Vecchio 03-03-20, 06:00 PM   #10
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 147
Mi piace (Ricevuti): 172
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Salve la butto la cosi non Ŕ per caso che hai fatto qualche incontro degno di nota a volte sono queste le cause di molti feriti saluti Edgardo........
vallarolo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellaria, densitÓ, umiditÓ

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione