Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-21, 12:54 PM   #1
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 735
Mi piace (Dati): 342
Mi piace (Ricevuti): 1997
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1032 Post(s)
predefinito nostalgia canaglia, a darti retta a volte ci si azzecca e a volte si sbaglia....

Buongiorno a Tutti...da "nostalgico" dei componenti d'epoca quali polvere, borre, cartucce, bossoli, etc devo haime riconoscere che molti di questi componenti d'epoca, compreso famose e gloriose polveri, anche se ben conservate, oggi non ci garantiscono piu, come nel passato di confezionare cartucce sempre affidabili e di buone prestazioni.

Se ne avete voglia dite la vostra.

In bocca al Lupo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mullerite.jpg‎
Visite: 99
Dimensione:   54.0 KB
ID: 75412   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P_20191222_185704_p_1.jpg‎
Visite: 105
Dimensione:   27.0 KB
ID: 75413   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 5.jpg‎
Visite: 108
Dimensione:   32.1 KB
ID: 75414   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mb.jpg‎
Visite: 109
Dimensione:   41.4 KB
ID: 75415  
Vecchio 09-08-21, 01:14 PM   #2
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 129
Quotato: 125 Post(s)
predefinito

Ciao Lorenzo. Di Mullerite ho qualche cartuccia ma non l'ho mai avuta né caricata, della DN Avigliana ho un piccolo residuo in una lattina da 250g e mi piace conservarla, le polveri di terza foto (Jk6, Sipe e DN altre produzioni) non mi hanno mai dato problemi. Infine le cartucce (originali B&P) in quarta foto continuano a fare egregiamente il loro lavoro. Non credo siano dello stesso parere i colombacci verso i quali ho indirizzato la canna del mio Benelli 123 durante la stagione venatoria passata.
Vecchio 09-08-21, 01:36 PM   #3
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 971
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Già...concordo...bellissime le lattine, di piu' i bossoli di cartone spesso col "buscione" i fondelli eleganti e le deliziose stampe di animali sopra, ma... come non ho più la prestanza io di 50 anni fa, così le polveri hanno progredito nell'invecchiamento... ciascuna in base alla qualità iniziale dei componenti e dell'accuratezza dei processi. Buone per qualche revival da nostalgia ma da affiancare decisamente con le moderne, che hanno da offrire splendide prestazioni. E' bello anche poter oscillare di qua e di la. Saluti a tutti . Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sbs96, fistione, oreip Piace questo post
Vecchio 09-08-21, 02:47 PM   #4
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da al-per Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo. Di Mullerite ho qualche cartuccia ma non l'ho mai avuta né caricata, della DN Avigliana ho un piccolo residuo in una lattina da 250g e mi piace conservarla, le polveri di terza foto (Jk6, Sipe e DN altre produzioni) non mi hanno mai dato problemi. Infine le cartucce (originali B&P) in quarta foto continuano a fare egregiamente il loro lavoro. Non credo siano dello stesso parere i colombacci verso i quali ho indirizzato la canna del mio Benelli 123 durante la stagione venatoria passata.
Ciao Aldo, le MB T5 colore giallo sono di mia produzione (anche le altre in foto) su bossolo originale Fiocchi e innesco 359....

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Già...concordo...bellissime le lattine, di piu' i bossoli di cartone spesso col "buscione" i fondelli eleganti e le deliziose stampe di animali sopra, ma... come non ho più la prestanza io di 50 anni fa, così le polveri hanno progredito nell'invecchiamento... ciascuna in base alla qualità iniziale dei componenti e dell'accuratezza dei processi. Buone per qualche revival da nostalgia ma da affiancare decisamente con le moderne, che hanno da offrire splendide prestazioni. E' bello anche poter oscillare di qua e di la. Saluti a tutti . Edo49
Ciao Edo, infatti....pure io a 57 anni non ho piu il rendimento che avevo a 20...ahahahah.
Comunque, battute a parte, salvo rare eccezioni di polveri tenute benissimo e di qualità superiore, oggi come oggi le sorprese sono sempre dietro l'angolo...idem per gli inneschi, borre in feltro spessori, etc.

Pertanto è giusto e logico buttare l'occhio anche su prodotti attuali di qualità...ce ne sono, in primis sono affezionato alle polveri Baschieri & Pellagri....che a mio modesto parere fino ad oggi come rapporto tra qualità e prezzo sono imbattibili.

In bocca al Lupo
Vecchio 09-08-21, 03:19 PM   #5
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 129
Quotato: 125 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ciao Aldo, le MB T5 colore giallo sono di mia produzione (anche le altre in foto) su bossolo originale Fiocchi e innesco 359....

In bocca al Lupo
Ero quasi sicuro che le avessi "confezionate" tu dalla scritta che entra leggermente nell'orlo tondo. Le originali (quelle mie) alle quali facevo riferimento ce l'hanno leggermente più bassa. Ho dei Superfiocchi per poter replicare il tuo assetto (se me lo passi...oppure è un segreto alchemico?) ed eventualmente anche gli inneschi della serie 57 Fiocchi per poterli sostituire.
Vecchio 09-08-21, 03:32 PM   #6
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da al-per Visualizza il messaggio
Ero quasi sicuro che le avessi "confezionate" tu dalla scritta che entra leggermente nell'orlo tondo. Le originali (quelle mie) alle quali facevo riferimento ce l'hanno leggermente più bassa. Ho dei Superfiocchi per poter replicare il tuo assetto (se me lo passi...oppure è un segreto alchemico?) ed eventualmente anche gli inneschi della serie 57 Fiocchi per poterli sostituire.
Non ho mai avuto segreti....cartuccia che usavo con profitto sui colombacci di settembre e ottobre, la caricavo con pb. 7 o 6 nik.
Superfiocchi T5 giallo "MB" buscione semiconico scalare inn. dfs 359 sur serie "G57" MB Piccione (Tabacco) 1,80x35 - borra cont. Palmarini h. 19 st. cf. mm. 58,10.

Con il Beretta A301 o il Browning B80 entrambi canna 67** ci ho fatto cose che ancora non ci credo....

In bocca al Lupo
Vecchio 09-08-21, 05:46 PM   #7
mauro leuzzi
Utente regolare

ubicazione: reggio emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Quote:
Non ho mai avuto segreti....cartuccia che usavo con profitto sui colombacci di settembre e ottobre, la caricavo con pb. 7 o 6 nik.
Superfiocchi T5 giallo "MB" buscione semiconico scalare inn. dfs 359 sur serie "G57" MB Piccione (Tabacco) 1,80x35 - borra cont. Palmarini h. 19 st. cf. mm. 58,10.

Con il Beretta A301 o il Browning B80 entrambi canna 67** ci ho fatto cose che ancora non ci credo....

In bocca al Lupo
Ciao Lorenzo volevo chiarezza sulle borre palmarini,secondo te sono delle buone borre non le ho mai caricate e a quali valori di banco si assomigliano
mauro leuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-21, 05:53 PM   #8
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro leuzzi Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo volevo chiarezza sulle borre palmarini,secondo te sono delle buone borre non le ho mai caricate e a quali valori di banco si assomigliano
Ciao, premesso che mi piacciono tutte le borre contenitore con il bicchiere corto e chiuso...tipo le vecchie "E" di Baschieri, le Palmarini le trovo fatte bene, hanno una coppetta di base ben calibrata che non fa trafilare polvere, un ammortizzatore ad anello come le Sg Gualandi e appunto un bicchiere corto e chiuso. A me danno rosate molto omogenee anche in periferia e abbattimenti puliti anche su lunghe distanze. Al banco siamo li come valori con Gualandi Sg.

In bocca al Lupo
Vecchio 09-08-21, 05:57 PM   #9
mauro leuzzi
Utente regolare

ubicazione: reggio emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao, premesso che mi piacciono tutte le borre contenitore con il bicchiere corto e chiuso...tipo le vecchie "E" di Baschieri, le Palmarini le trovo fatte bene, hanno una coppetta di base ben calibrata che non fa trafilare polvere, un ammortizzatore ad anello come le Sg Gualandi e appunto un bicchiere corto e chiuso. A me danno rosate molto omogenee anche in periferia e abbattimenti puliti anche su lunghe distanze. Al banco siamo li come valori con Gualandi Sg.

In bocca al Lupo
Grazie mille Lorenzo, visto che sono in salento in vacanza le vado a prendere.
mauro leuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-21, 06:49 PM   #10
francesco70
Utente abituale

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 169
Mi piace (Ricevuti): 37
Quotato: 74 Post(s)
predefinito

Beh parlo per i propellenti.. le polveri vecchie prima di spararle occorre sempre verificarle in canna manometrica, e trovare la dose giusta in base alla progressività originaria e allo stato di conservazione, al contrario di quelle nuove che in molti casi (ma non tutti) sono costanti e quindi replicabili senza prove.. poi ci sono anche le poveri nuove che cambiano di lotto in lotto tipo molte polveri della NSi (gm3 e A0 su tutte ma a volte la Tecna, sp3..A1 ecc..), e allora anche li vanno provate... A quel punto sono equiparabili alle vecchie... poi c'è il piacere di caricare qualcosa di antico.. io ho avuto la costanza di cercare la jk6 bofors e ne ho diversi lotti ma tutti estremamente costanti e abbastanza progressivi, in pratica sono tutte x36.. per i colombi vanno benissimo.. per i tordi le uso con il freddo forte sulle cesene.. ancora devo vedere un uccello caduto con il sangue..

Ultima modifica di francesco70; 09-08-21 a 07:10 PM
francesco70 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, rocoba Piace questo post
Rispondi

Tag
azzecca, canaglia, darti, nostalgia, retta, sbaglia, volte

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione