Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-21, 12:42 AM   #1
gabriele86
Utente regolare

ubicazione: Reggello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito Restaurare le armi, fai da te.

Restaurare le armi, fai da te, si può? ditemi quali sono i prodotti (nome e marca) e metodi da usare per ripristinare tutto ciò e vorrei riportarli "quasi" a nuovo se è possibile, sono in possesso di tre fucili che gli ho usati e tenuti male nel senso che sono "vissuti" allora ho un semiautomatico cal 12 Benelli montefeltro mancino che presenta nelle parti in legno sia nel calcio che nell' astina, graffi e ammaccature, nel castello che è nero presenta graffi, nelle canne graffi in cui mi è andata via la brunitura e ruggine anche sulla bindella e gancetti portacinghia, poi ho un sovrapposto cal 24 con lievi entità di ruggine sulla bindella, e infine un sovrapposto cal 28 con ruggine sulla bindella e altre parti.
gabriele86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-21, 12:48 AM   #2
gabriele pellegrino
Utente abituale

ubicazione: caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 192
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 137 Post(s)
predefinito

Ciao, sono nella tua stessa situazione dovremmo fare dei ritocchi (se la superficie è piccola) col brunitore a freddo e per i legni vorrei aspettare persone esperte. Vorrei sverniciare e riverniciare magari eliminando qualche graffio con carta vetrata sottile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gabriele pellegrino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-21, 06:50 PM   #3
gabriele86
Utente regolare

ubicazione: Reggello
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

gabriele86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-21, 08:10 PM   #4
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 143
Mi piace (Ricevuti): 772
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 799 Post(s)
predefinito

Gabriele, io di questo cose non ci capisco e quindi non sono in grado di darti consigli, ma mi sembra una domanda veramente molto ampia alla quale penso sia difficile dare una risposta senza essere molo lunghi e articolati, senza vedere le armi ...
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-21, 08:53 PM   #5
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 637
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 2668
Mi piace (Ricevuti): 1153
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 819 Post(s)
predefinito

Infatti già mettendo qualche foto un consiglio si può dar più facilmente. Poi di gente brava a restaurare nel forum ce n'è
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-21, 04:06 PM   #6
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 971
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Prova a leggere questa discussione

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...estauro+calcio

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:58 PM ----------

Anche questo, insegna a raddrizzare le ammaccature sul legno mettendoci sopra un panno bagnato e dopo assorbito, col ferro da stiro riscaldare il panno ed il legno facendolo gonfiare e tornare a livello
https://www.ilbraccoitaliano.net/for...accature+legno
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-21, 01:42 PM   #7
Toto2
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 30
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Restaurare il propio fucile? Certo che si può, e può risultare anche un piacevole passa tempo. Tutto dipende dalla passione che si ci mette e dalla manualità che si possiede. Generalizzando, Restaurare i legni è più semplice* del restauro dei metalli. Per il restauro dei legni non occorrono attrezzature particolari, tranne se non si ha l'intenzione di verniciali, e tutto quello che serve ha un costo limitato. La prima cosa da fare è decidere quali prodotti e metodi utilizzare,
Fondamentalmente, tralasciando altri metodi di uso marginale, sono tre i modi per finire un calcio: la verniciatura, truoil e olio di lino. Ogni metodo a pregi e difetti.
La verniciatura, che troviamo su i fucili di grande produzione, è quella che tutti conosciamo ottima come resistenza ma lascia a desiderare esteticamente. Per utilizzarla occorre l'attrezzatura per la spruzzatura. Il tru oil è quello utilizzato per la maggiore su i fucili di un certo pregio
Da una buona protezione e ottima resa estetica. La procedura di finitura è più lunga a causa delle numerose applicazioni
Occorrenti. Non necessita di attrezzature particolari.
La finitura ad olio di lino (e/o tung) da una buona protezione ed un ottima resa estetica. La procedura e simile al tru oil* ma è ancora più lunga a causa dei tempi di essiccazione dell'olio.
Qualunque sia il tipo di finitura* adottata bisogna preparare il calcio: sverniciare, togliere le ammaccature, disoliare le parti a contatto con la meccanica, carteggiare/togliere i graffi. Sono operazioni dove occorre un minimo di manualità ma facilmente fattibili.
Io ho rifatto i legni di una doppietta utilizzando una miscela di olio di lino e tung, colorata con anilina ai grassi rosso/bruno che mette in risalto le venature e da una tonalità più calda oltre che un aspetto piu naturale. Sono rimasto molto soddisfatto.
Per le bruniture dipende da come si vuole intervenire, si va dal semplice ritocco con
Brunitore a freddo alla ribrunitura completa,
È una scelta dettata dal risultato che si vuole ottenere e dalle capacità individuali.
Sopratutto se non avete nessuna esperienza vi consiglio di fare delle ricerche in rete a cominciare da questo forum. Ma e su siti stranieri, soprattutto Americani, che troverete molto materiale
Sull'argomento, anche filmati e tutorial.
Cosi vi potete fare un'idea su come intervenire ed eventualmente fare delle domande specifiche sull'argomento.
Toto2 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 17-01-22, 07:32 AM   #8
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 182
Mi piace (Dati): 101