Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-22, 11:29 PM   #1
Mattia1985
Ho rotto il silenzio

ubicazione: reggio emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 36 Post(s)
predefinito Curiosità - quanto durano le ottiche da puntamento.

Sig.ri una curiosità, ma hanno un fine vita le nostre ottiche da puntamento?
Più o meno qual'è la vita media? dipende dai colpi sparati?
Mattia1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-22, 06:55 AM   #2
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 89
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

Io ho avuto un Leupold VXIII 1,5-5x20 da battuta e l'ho tenuto per 20 anni permutato solo perché sono comparsi sul mercato ottiche più performanti in termini di ingrandimenti, moltiplicatore tra ingrandimenti minimi e massimi, c.v. e p.u. altrimenti era perfettamente funzionante. Quindi per concludere un cannocchiale top di marca dura una vita e sicuramente di più della carabina su cui viene montato, per cui spendete anche una somma consistente quando comprate un ottica di qualità e sarete ripagati nel tempo. Per cortesia non comprate quelle orrende ottiche col famoso effetto tunnel tipo Konus e simili, li pagate 300 € e non valgono neanche 3€.
Vecchio 15-01-22, 09:48 AM   #3
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 177
Grazie (Ricevuti): 159
Mi piace (Dati): 449
Mi piace (Ricevuti): 594
Quotato: 549 Post(s)
predefinito

Le ottiche durerebbero più di noi. Certo che a caccia a volte le sottoponiamo a belle sollecitazioni. Io lo scorso anno l’ho ammaccata: mi ha ceduto un tetto di neve e sono sprofondato in un mezzo crepaccio tra due scogli.
Vecchio 15-01-22, 10:32 AM   #4
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 150
Grazie (Ricevuti): 234
Mi piace (Dati): 908
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 995 Post(s)
predefinito

Una buona ottica trattata bene dura una vita, specialmente se non ha elettronica incorporata, metallo e vetro non si consumano.

A mio parere i danni possibili sono: urti più o meno forti al corpo dell'ottica, graffi alle lenti e frequenti o maldestri montaggi su più attacchi, penso possa fare più danni un errato serraggio delle viti in fase di montaggio che 20 anni di uso a caccia, anche la scarsa qualità degli attacchi potrebbe influire, poi forse con il tempo le guarnizioni di tenuta potrebbero in parte deteriorarsi, poi c'é l'obsolescenza, l'uscita sul mercato di prodotti tecnicamente migliori e più performanti fa mandare in pensione un'ottica ancora efficiente.
carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 15-01-22, 04:34 PM   #5
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 509
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 996 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
Per cortesia non comprate quelle orrende ottiche col famoso effetto tunnel tipo Konus e simili, li pagate 300 € e non valgono neanche 3€.

Speriamo che non ci sentano i volonterosi titolari della italiana Konus che oltretutto ha da poco lanciato una nuova linea in fascia medio alta .... E" chiaro che non sono ovviamente paragonabili alle Leica ma fanno comunque più che onorevolmente il loro servizio ... Possiedo tra varie ottiche una simile alle Konus in formato 1-4 x24 e la trovo pratica e soddisfacente e certamente sopra le aspettative ; anche in fascia economica sono garantite alle sollecitazioni e sono sempre caricate di azoto per l'umidità .. Su queste ottiche ai fini della durata è però preferibile non abusare degli scatti una volta effettuata la taratura ........ Un particolare incredibile : un variabile fabbricato in Cina a marchio Discovery (marchio che veniva anche consigliato dall'armeria Domino importatrice delle prestigiose carabine ad aria Air Macht e Feinwerkbau) ha resistito alle notevoli sollecitazioni dopo il montaggio su un martello pneumatico ; e dopo essere stato installato su una carabina da caccia di grosso calibro ha realizzato inaspettatamente ottime e precise rosate .

,

Ultima modifica di louison; 15-01-22 a 04:50 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-22, 06:31 PM   #6
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 737
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 666
Mi piace (Ricevuti): 1889
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Le ottiche durerebbero più di noi. Certo che a caccia a volte le sottoponiamo a belle sollecitazioni. Io lo scorso anno l’ho ammaccata: mi ha ceduto un tetto di neve e sono sprofondato in un mezzo crepaccio tra due scogli.
Sta sera m'è successo pressoché la stessa cosa con un vuoto tra due rocce ricoperto di frasche.
Sono andato sul punto di appostamento dal solito viottolo, poi per tornare ho preso strada nuova 15 metri di spuntoni di roccia ricoperti da cespugli e frasche prima della zona pulita...poi la caduta, ma non ho fatto danni perché mi ero predisposto da prima, portavo l'arma nella mano destra dal lato libero del pendio e con la sinistra mi aggrappavo agli ampelodesmi tenendo l'equilibrio .
sono stato fortunato perché sono entrato nel crepaccio fin sopra alle anche.
Fosse stato più profondo avrei urtato da qualche parte con la carabina.

Comunque ho letto da più parti che in quanto ad urti e maltrattamenti tra le rinomate le leupold avrebbero una marcia in più.
Chissà se qualcuno le usa?
Vecchio 15-01-22, 06:50 PM   #7
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 121
Grazie (Ricevuti): 185
Mi piace (Dati): 387
Mi piace (Ricevuti): 542
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 638 Post(s)
predefinito

Leupold, essendo statunitense, è un’ottica con meccanica robusta e buone lenti. Ne possiedo una, ma non ti so dire se sia maggiormente maltrattabile. Insieme alla volata è la cosa che mi sta più a cuore di una carabina, quindi evito prove “stressanti”.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 15-01-22, 07:18 PM   #8
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

Mi piace / Grazie
predefinito

[QUOTE=louison;1457447]Speriamo che non ci sentano i volonterosi titolari della italiana Konus che oltretutto ha da poco lanciato una nuova linea in fascia medio alta .... E" chiaro che non sono ovviamente paragonabili alle Leica ma fanno comunque più che onorevolmente il loro servizio ... Possiedo tra varie ottiche una simile alle Konus in formato 1-4 x24 e la trovo pratica e soddisfacente e certamente sopra le aspettative ; anche in fascia economica sono garantite alle sollecitazioni e sono sempre caricate di azoto per l'umidità .. Su queste ottiche ai fini della durata è però preferibile non abusare degli scatti una volta effettuata la taratura ........ Un particolare incredibile : un variabile fabbricato in Cina a marchio Discovery (marchio che veniva anche consigliato dall'armeria Domino importatrice delle prestigiose carabine ad aria Air Macht e Feinwerkbau) ha resistito alle notevoli sollecitazioni dopo il montaggio su un martello pneumatico ; e dopo essere stato installato su una carabina da caccia di grosso calibro ha realizzato inaspettatamente ottime e precise rosate .

Non è una critica all'Italiana (sede legale) Konus è solo una costatazione esclusivamente riguardante l'effetto tunnel (lasciamo stare le lenti, il reticolo o l'illuminazione) in quanto ho avuto modo più volte di guardarci dentro sia in armeria che in quelle di alcuni amici cacciatori non capisco come si possa andare a caccia con un ottica del genere in quanto basterebbe spendere 500 € in più per evitare questo orribile effetto tunnel o galleria.
Certe volte molti di noi comprano cellulari che costano 800 € - 1.000 € per un prodotto che ben che ci vada dopo un anno è obsoleto dal punto di vista tecnologico o ci cade e si rompe o la batteria da i numeri e si scarica dopo qualche ora, invece spendendo 900-1.000€ per un ottica si ha un cannocchiale che dura una vita e ci darà enormi soddisfazioni.
Purtroppo ho il difetto di dire sempre quello che penso, del resto il forum è uno strumento al servizio dei cacciatori e soprattutto di coloro che essendo meno esperti possono disporre di informazioni utili
Vecchio 15-01-22, 09:33 PM   #9
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 509
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 996 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio

Non è una critica all'Italiana Konus è solo una costatazione esclusivamente riguardante l'effetto tunnel in quanto non capisco come si possa andare a caccia con un ottica del genere in quanto basterebbe spendere 500 € in più per evitare questo orribile effetto tunnel o galleria.

Poveri Konus ?.. Non drammatizziamo così troppo la realtà .. Il termine "effetto tunnel" è uno sporco e abile stratagemma adottato nella pubblicità Leica per denigrare la concorrenza nelle ottiche da battuta e prosciugare le tasche di molti poveri cacciatori ... Prima di usare termini roboanti e ambigui sarebbe meglio far intendere agli sprovveduti lettori il corretto significato ; io lo dico chiaramente e si tratta della minore percezione visiva del telaio esterno nel leica 1-6x24 dovuto all'uso dell'oculare grandangolare ; questo tipo di oculare fa aumentare enormemente i costi e perciò è poco adottato . ...... In fin dei conti niente di stratosferico e tale da non poter sottovalutare molte buone ottiche da battuta (non austro-tedesche) che con campo di 35-37 m sono perfettamente idonee nello sparo in movimento a bassi ingrandimenti .... Se dovessi puntare a un modello da battuta più che valido cercherei quello con il miglior rapporto qualità prezzo possibile come ad es. un Hawke Frontier 1-6 x 24.

Ultima modifica di louison; 16-01-22 a 05:40 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-22, 06:48 AM   #10
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno, prima partire per caccia e iniziare la battuta alla volope un post ci vuole
Io comprerei senza dubbio il Kite 1-6x24, € 900, non è molto distante dalle ottiche top

Tag
curiosità, durano, ottiche, puntamento, quanto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione